VS 2026 generare report con reportviewer

di il
29 risposte

29 Risposte - Pagina 2

• Re: VS 2026 generare report con reportviewer

26/03/2026 - lele2006 ha scritto:

Cosa vuoi fare di preciso? Indicaci, e vedrai, che passo dopo passo, le varie persone ti guideranno.

In breve il mio scopo.
    Volevo convertire un'applicazione sviluppata con Access in un linguaggio .NET(qualcuno dice meglio C# che VB).

Come risulta già da altri posto sono nuovo nella programmazione ad oggetti.
    Stavo facendo dei test sulle funzioni principali dell'applicazione, compresi i report, prima di avventurarmi nella migrazione.

Diciamo che a livello di codice mi sembra di aver compreso il metodo e le eventuali difficoltà penso di poterle superare.

Per i Report è notte fonda.
    Il problema mi sembra chiaro.

Su quale linguaggio usare vorrei sceglierne uno e non convertire, mi sembra una pezza

Grazie

26/03/2026 - Pensionato ha scritto:

In breve il mio scopo.
    Volevo convertire un'applicazione sviluppata con Access in un linguaggio .NET(qualcuno dice meglio C# che VB).

In questo caso, allora devi iniziare proprio dalla base dati. Le informazioni restano su Access oppure a qualche altro database? Questo è il primo passo.

Come risulta già da altri posto sono nuovo nella programmazione ad oggetti.
    Stavo facendo dei test sulle funzioni principali dell'applicazione, compresi i report, prima di avventurarmi nella migrazione.

La programmazione ad oggetti, è un concetto, ma la conoscenza del linguaggio e ragionamento è altro. Inoltre quando si fanno migrazioni, bisogna valutare se alcune funzionalità bisogna riportarle oppure non servono più, e se necessità di altro. 

Diciamo che a livello di codice mi sembra di aver compreso il metodo e le eventuali difficoltà penso di poterle superare.

Penso di si, penso che se ti impegni ci riuscirai ad andare avanti e soprattutto fare un buon lavoro. Inoltre in questo forum ci sono tante brave persone che ti aiuteranno.

Per i Report è notte fonda.
    Il problema mi sembra chiaro.

Ne parliamo più avanti, dopo aver organizzato il lavoro, prima la base dati, poi il progetto.

Su quale linguaggio usare vorrei sceglierne uno e non convertire, mi sembra una pezza

Puoi continuare ad usare il VB.Net, solo che molti esempi che trovi sono con il linguaggio C#, che a questo punto occorre convertire in VB.NEt. La differenza è poca, oltre a dichiarazione di variabili ed altro, lo spazio dei nomi, classi, parole chiave, sono identiche.

29/03/2026 - lele2006 ha scritto:

In questo caso, allora devi iniziare proprio dalla base dati. Le informazioni restano su Access oppure a qualche altro database? Questo è il primo passo.

Per ora i dati rimangono su Access.

30/03/2026 - Pensionato ha scritto:

Per ora i dati rimangono su Access.

Perfetto.

Quindi, la gestione dei dati, va bene? Ossia inserimento, modifica, lettura e cancellazione dei dati? 

02/04/2026 - lele2006 ha scritto:

Perfetto.

Quindi, la gestione dei dati, va bene? Ossia inserimento, modifica, lettura e cancellazione dei dati? 

Sto replicando queste funzioni partendo dall'applicazione in Access.
    Ci sono delle differenze tra gli strumenti ma studiando le proprietà dei nuovi o adattando le funzionalità dovrei riuscire a replicare tutto.

In seguito mi dovrò scontrare con i report

Grazie 1000

02/04/2026 - Pensionato ha scritto:

Piano piano, c'è la faremo. Tienici aggiornati. 

03/04/2026 - lele2006 ha scritto:

Grazie a tutti e buona Pasqua

03/04/2026 - Pensionato ha scritto:

Grazie a tutti e buona Pasqua

Buona Pasqua. 

Ciao Pensionato,

Vorrei consigliarti di fare un giro su questo link :  Microsoft Access Modernization to Blazor | GAPVelocity AI ma anche fatti un giro tra video e Blog così magari trovi non solo consigli ma anche tool Free-trial che ti possano dare una idea di ciò che vai/vorresti a migrare.

E Buona Pasqua a Tutti Voi !!!

06/04/2026 - dpsandro ha scritto:

E Buona Pasqua a Tutti Voi !!!

Grazie

03/04/2026 - lele2006 ha scritto:

Non so se è corretto continuare sullo stesso thread ma volevo rimanere nella storia.

Continuando a studiare la conversione del codice da Access a VB(poi vedremo C#), sono incappato sulla gestione date.
    Nelle tabelle Access sono presenti campi di tipo data. Per rappresentarli e aggiornarli ho scelto di usare il DateTimePicker.
    Al momento sono alle prese con la scheda anagrafica delle persone trattate nel db.
    Nel record sono presenti alcuni campi di tipo data che oltre all'assegnazione agli elementi della maschera valorizzano delle stringhe usate per il controllo delle modifiche.

Le stringhe copie dei campi della maschera vengono usate per determinare se i campi vengono modificati rispetto a quelli presenti nel db. Esiste un metodo più veloce e sicuro per avere lo stesso tipo di controllo?

Tornando all'acquisizione del dato, i campi DateTimePicker sono impostati con un formato Custom nullo per non visualizzare nessuna data se non presente sul db. Al momento di inserire una data si modifica il formato.

il codice che legge e visualizza è il seguente(è presente solo un campo data)

Using sqlConnessione As New OleDbConnection(Comuni.strConnect)
              sqlConnessione.Open()
              Using CommandSql As New OleDbCommand(strQuery, sqlConnessione)
                  Dim DataRead As OleDbDataReader = CommandSql.ExecuteReader()
                  If DataRead.Read() Then
                      If DataRead("DataScadDoc").ToString() <> "" Then
                          dtpAPScadDoc.Format = DateTimePickerFormat.Short
                          '------------------------------------------------------- primo tentativo
                          wAPScadDoc = DataRead("DataScadDoc").ToString()
                          '------------------------------------------------------- secondo tentativo
                          wAPScadDoc = DataRead("DataScadDoc").ToString("dd/mm/yyyy")
                          '------------------------------------------------------- terzo tentativo
                          Dim ScadDoc As DateTime = CType(DataRead("DataScadDoc"), DateTime)
                          wAPScadDoc = ScadDoc.ToString("dd/mm/yyyy")

'wAPScadDoc = Convert.ToDateTime(DataRead("DataScadDoc")).ToString("dd/mm/yyyy")

dtpAPScadDoc.Text = DataRead("DataScadDoc").ToString
                      Else
                          wAPScadDoc = dtpAPScadDoc.Text
                      End If
                      Dim Variato As Boolean = False
                  End If
              End Using
          End Using

dtpAPScadDoc è il campo della maschera che assume il valore corretto con il formato "dd/mm/yyyy"

wAPScadDoc è di tipo stringa(copia del valore iniziale acquisito dal db)
    ScadDoc è di tipo Date

Primo tentativo 

wAPScadDoc = DataRead("DataScadDoc").ToString()

restituisce la data esatta con il formato "dd/mm/yyyy hh:mm:ss".

Secondo tentativo

wAPScadDoc = DataRead("DataScadDoc").ToString("dd/mm/yyyy")

genera l'eccezione

Terzo tentativo

il formato della data è esatto, ma al posto del mese compare sempre "00" con qualsiasi formato("mm/dd/yyyy","yyyy/mm/dd")

Esiste sicuramente la soluzione, spero

15/04/2026 - Pensionato ha scritto:

Terzo tentativo

il formato della data è esatto, ma al posto del mese compare sempre "00" con qualsiasi formato("mm/dd/yyyy","yyyy/mm/dd")

Esiste sicuramente la soluzione, spero

Risolto. Seguivo gli esempi trovati che riportano il del mese da "mm" e non "MM" compare, scoprendo che il primo sono minuti e il secondo il mese in cifre.

Grazie e scusate

17/04/2026 - Pensionato ha scritto:

Grazie e scusate

Ottimo che ci hai informato. In questi casi però apri una nuova discussione, così altre persone possono partecipare. 

22/04/2026 - lele2006 ha scritto:

Ottimo che ci hai informato. In questi casi però apri una nuova discussione, così altre persone possono partecipare. 

Scusate ma non ho pensato subito ad aprirne una nuova

Grazie

Saluti

23/04/2026 - Pensionato ha scritto:

Scusate ma non ho pensato subito ad aprirne una nuova

Nessun problema. La comunità è sempre pronta ad aiutare. 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
29 risposte