Impedire selezione random numeri uguali

di il
7 risposte

Impedire selezione random numeri uguali

Buongiorno a tutti...
Scusate per questa intromissione ma ho un problema da un paio di giorni che mi sta mandando al manicomio!...
Premetto che sono alle prime armi con VisualStudio2010... ma nonostante tutto non mi lamento dei progressi che ho raggiunto da solo ed utilizzando le varie guide o tutorial trovati sul web.
Ora però mi sono bloccato perche ho un problema che probabilmente è una cavolata... ma sicuramente è la mia scarsa preparazione che mi fa sfuggire qualcosa.
Ho la necessità di far selezionare dei numeri in modalità random... il che non è un problema... ora... questi numeri saranno, all'atto dell'estrazione, trascritti in una listbox... ora... ho bisogno che, quando viene estratto un numero, VB deve verificare se il numero è già presente nella list box e, se non lo trova, lo mostra, se lo trova... passa ad un'altra estrazione....
Sicuramente sarà una sciocchezza... ma non riesco a capire che istruzione devo dargli per fargli fare la ricerca nella list box... perche poi, il resto... con un If ed un Else me la posso cavare....
Qualcuno è così gentile di darmi qualche indicazione per favore?... mi appello a voi che sicuramente saprete aiutarmi.

Grazie infinite.

7 Risposte

  • Re: Impedire selezione random numeri uguali

    Per curiosità ... prima di chiedere nel forum, hai fatto una piccola ricerca su google e magari hai studiato qualche esempio che hai trovato?
  • Re: Impedire selezione random numeri uguali

    Ovvio... come ho fatto per ogni cosa... ma non sono riuscito a trovare quello che sto chiedendo... magari sbaglio la ricerca... se così fosse vi prego di perdonare la mia negligenza... ma ho trovato solo "Controllo ListBox" o come aggiungere o rimuovere oggetti nella listbox... a me non serve quello..
  • Re: Impedire selezione random numeri uguali

    Ricerca in listbox .net

    non l'hai cercato?
  • Re: Impedire selezione random numeri uguali

    Ho fatto vari tentativi... questo è stato l'ultimo di poco fa.... "visual basic controllo testo listbox"
  • Re: Impedire selezione random numeri uguali

    Perché non leggi quello che ti ho scritto e fai quella ricerca? Intendo la frase

    Ricerca in listbox .net
  • Re: Impedire selezione random numeri uguali

    Si si grazie!... stavo appunto leggendo... quello non lo avevo trovato... devo tenerlo da conto!...

    Pero ora grazie...
  • Re: Impedire selezione random numeri uguali

    Leggi qualcosa anche sui metodi che puoi usare con la ListBox come FindStringExact ... cerca

    ListBox.FindStringExact
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte