Impostare nome utente e password

di il
10 risposte

Impostare nome utente e password

Salve,

quello che vorrei fare è far apparire all'avvio del programma un form che faccia impostare nome utente e password e che alle successive aperture del programma non appaia più perchè al suo posto apparirà la finestra di log-in che farà riferimento ai dati già impostati

io avevo pensato a qualcosa del genere:
(dopo aver detto che My.Settings.Utente e My.Setting.Password sono uguali al testo delle textbox)

in Form1_Load
if.My.Settings.Utente= true & My.Settings.Password= true then
Me.Hide()
Qual'è invece il ragionamento giusto?
Grazie.

10 Risposte

  • Re: Impostare nome utente e password

    Il ragionamento corretto è che, prima di tutto, devi ragionare sulla posizione delle credenziali.

    Il controllo di user/password va fatto interrogando un sistema apposito non inserendole nello stesso programma; in questo caso non ha senso.
  • Re: Impostare nome utente e password

    oregon ha scritto:


    Il ragionamento corretto è che, prima di tutto, devi ragionare sulla posizione delle credenziali.

    Il controllo di user/password va fatto interrogando un sistema apposito non inserendole nello stesso programma; in questo caso non ha senso.
    Perchè non ha senso? Da quello che ho potuto vedere questi "Settings" possono essere modificati dall'utente e vengono salvati, quindi, se possono essere usati per stabilire per esempio la pagina iniziale di un browser, non possono essere usati per il salvataggio di due stringhe che "devono essere uguali alle stringhe nelle textbox nella finestra di log-in"?

    e poi ovviamente qualcosa tipo " se i settings non sono stringhe vuote(vuol dire che utente e password sono stati impostati) nascondi questo form(il form per impostare nome e password)"
  • Re: Impostare nome utente e password

    Ma sono dati presenti nel PC in un determinato file che è possibile raggiungere.

    A che serve un utente/password salvato su un file di testo?
  • Re: Impostare nome utente e password

    Ah ecco questo non lo sapevo... comunque credo che proverò a farlo lo stesso
  • Re: Impostare nome utente e password

    Dovresti implementare l'encrypting della stringa ...

    Poi, fai come vuoi, ma quella non è una gestione seria di utenza/password ...
  • Re: Impostare nome utente e password

    oregon ha scritto:


    Dovresti implementare l'encrypting della stringa ...

    Poi, fai come vuoi, ma quella non è una gestione seria di utenza/password ...
    Il fatto è che io studio Java e a fare queste cose mi ci sono messo adesso quindi sto andando un pò a intuito... In effetti hai ragione se è come dici tu non ha senso questo procedimento però, anche per imparare i comandi, se voglio che il Form1 non si apra quando la stringa "Password" in settings è diversa da una stringa vuota, come faccio?
    Perchè a quanto pare se nel load del Form1 scrivo if My.Settings.Password <> "" then
    Me.Hide()
    non funziona (ho letto che l'operatore diverso è <> quindi ho provato questa opzione).
    Comunque ti ringrazio per i chiarimenti.
  • Re: Impostare nome utente e password

    Secondo me tu parti dal form principale e controlli la stringa; se è vuota, attivi il form della password.
  • Re: Impostare nome utente e password

    oregon ha scritto:


    Secondo me tu parti dal form principale e controlli la stringa; se è vuota, attivi il form della password.
    il form principale deve essere il form di log-in(lo chiamo Form2), ma la prima volta che si apre il programma deve essere un altro form in cui tu imposti la password(Form1), quindi come primo form metto quest'ultimo. Una volta impostata la password il Form1 non deve più apparire perchè da quel momento posso fare il log-in. Questo vorrei fare.
  • Re: Impostare nome utente e password

    No ... non è chiaro cosa intendi.

    In genere appare un form iniziale che fa apparire a sua volta, se serve, quello per il login.
  • Re: Impostare nome utente e password

    Tu vorresti nascondere la Form principale e visualizzare un login per inserire la Password, per poi se è corretta aprire la form principale ? mi sembra di aver capito in questo modo .... se è così ti posso aiutare
    fammi sapere......
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte