PDF Reader in Visual Studio 2022 VB.NET

di il
17 risposte

PDF Reader in Visual Studio 2022 VB.NET

Buonasera a tutti,
sono nuovo nel forum e sono un neofita in tema di programmazione. Mi sono avvicinato ormai da qualche mese al linguaggio VB.NET e scrivo questo post per chiedervi un aiuto: nella versione di Visual Studio 2019, nella casella degli strumenti avevo agevolmente trovato lo strumento "Adobe PDF Reader" e trascinandolo nel form, mi consentiva di visualizzare, dopo aver scritto il codice e messo i vari button, i file in tale formato.
Tuttavia, scaricato la versione Visual Studio 2022 ho incontrato un grosso problema: non riesco a trovare lo strumento per leggere i PDF, né il web browser (che usavo "forzatamente" per leggere i PDF) e da una settimana sto cercando in tutti i modi di capire come risolvere il mio problema, così ho pensato di affidarmi alla vostra conoscenza ed esperienza.
Inoltre, vi chiedo un parere onesto: VB.NET è un linguaggio che durerà nel tempo o mi conviene, dato che sono neofita della programmazione, concentrare i miei sforzi su altri linguaggi, come C# ad esempio?
Grazie infinite a chi mi risponderà.
Lorenzo

17 Risposte

  • Re: PDF Reader in Visual Studio 2022 VB.NET

    Ti conviene passare a c#
  • Re: PDF Reader in Visual Studio 2022 VB.NET

    Concordo con sspintux... C# is the way...

    Per vedere i PDF nelle form ho faticato anche io. Alla fine ho rinunciato optatndo per un mesto Process.Start(filePath).
    Non è il massimo della vita, ma meglio che niente...
  • Re: PDF Reader in Visual Studio 2022 VB.NET

    Se non conosci già bene il vb.net ti conviene dedicarti al C#, trovi molti più esempi e su quello punta Microsoft
  • Re: PDF Reader in Visual Studio 2022 VB.NET

    Buongiorno e anzitutto, grazie per le risposte e per i vostri preziosi consigli!
    Il problema di passare a C# nell'immediato è che lo strumento che attualmente sto costruendo è per la mia tesi di laurea (luglio) e quindi attualmente non ho il tempo per studiare un altro linguaggio.
    Quindi è nell'urgenza che vi chiedo un aiuto per visualizzare il PDF in un winform...ma dove cavolo hanno buttato il PDF reader? Era tanto comodo!!!
    Grazie ancora per la vostra disponibilità.
    Lorenzo
  • Re: PDF Reader in Visual Studio 2022 VB.NET

    Il controllo per la lettura dei PDF, se ci riferiamo a quello fornito da Adobe installando l'apposito Acrobat Reader, è un controllo ActiveX, quindi va installato nella toolbox dei componenti seguendo la procedura opportuna.

    Prova a leggere questo articolo.

    Ciao!
  • Re: PDF Reader in Visual Studio 2022 VB.NET

    Prova a vedere quest'esempio https://www.c-sharpcorner.com/uploadfile/hirendra_singh/how-to-show-pdf-file-in-C-Sharp/ , devi tradurlo in vb.net ma sono poche righe
    P.S. non avevo letto Alka ,
  • Re: PDF Reader in Visual Studio 2022 VB.NET

    Purtroppo ancora non riesco a visualizzare il PDF Reader nella toolbox...Ho Visual Studio 2022 e sto usando il framework 6.0 (supporto a lungo termine) per sviluppare la mia app per Desktop. Ho installato Adobe Acrobat Reader DC. Sto diventando matto!!!!
  • Re: PDF Reader in Visual Studio 2022 VB.NET

    Lorenzo91 ha scritto:


    Purtroppo ancora non riesco a visualizzare il PDF Reader nella toolbox...
    Spiega i passaggi che hai fatto, anche se a mio avviso la tua scelta in merito al framework e alla sua versione è incompatibile con lo strumento che vuoi utilizzare: .NET 6 così come .NET Core è crossplatform, quindi non potrai mai usare (salvo escamotage particolari) qualcosa che sia specifico di una piattaforma particolare, e la tecnologia COM/ActiveX (quella usata dal controllo per la visualizzazione del PDF, predecessore tra l'altro dello stesso .NET) esiste solo su Windows.

    Devi usare .NET Framework "classico" oppure ricercare un "visualizzatore crossplatform di PDF" compatibile con .NET Core e successivi.

    Ciao!
  • Re: PDF Reader in Visual Studio 2022 VB.NET

    Ciao Marco, grazie mille, ho capito dove sbagliavo!!! Maledetta inesperienza!
    Comunque, sapresti(e) consigliarmi qualche buon corso online su C#? In vista della tesi mi accontento di VB.NET, ma per il futuro, beh.. C# penso sia la strada migliore!
    Grazie a tutti per il preziosissimo aiuto!!
  • Re: PDF Reader in Visual Studio 2022 VB.NET

    "Ho installato Adobe Acrobat Reader DC" ,sinceramente non sò se l'attuale reader installa anche un COM ... , se usi l'altra versione di windows forms ovvero quella indicata con "App Windows Forms .Net framework" dovresti avere il componente "WebBrowser" come ultimo componente in basso nella toolbox selezionando "Tutti i windows form"
  • Re: PDF Reader in Visual Studio 2022 VB.NET

    Ciao Gian82, ho provato a fare come mi hai consigliato ed ho trovato gli strumenti di cui ho bisogno, ma quando eseguo il codice e appare il form, gli elementi di questo (label, pulsanti, ecc) sono tutti sfocati.. Comunque grazie!

    PS: sto utilizzando Windows 11, su Windows 10 (e Visual Studio 2019) non ho mai avuto questi problemi.
  • Re: PDF Reader in Visual Studio 2022 VB.NET

    Lorenzo91 ha scritto:


    Comunque, sapresti(e) consigliarmi qualche buon corso online su C#?
    Per studiare i linguaggi e i framework, ci sono i libri: cerca su questo forum perché ne abbiamo parlato spessissimo, praticamente tutti i giorni.
  • Re: PDF Reader in Visual Studio 2022 VB.NET

    Sto cercando ovunque, ma ancora non trovo uno strumento che sia compatibile con il mio progetto. In sostanza voglio creare una winform app, utilizzando il linguaggio VB.NET 6.0 (supporto a lungo termine) che visualizzi i pdf, ma non trovo gli strumenti (WebBrowser e Adobe PDF Reader). Sono compatibili con Visual Studio 2022?
    Tra i componenti COM non li trovo e non li trovo neppure nella casella degli strumenti...
    Se mi indirizzaste mi fareste un favore enorme, sto preparando la tesi di laurea e non so davvero dove sbattere la testa...grazie ancora!
  • Re: PDF Reader in Visual Studio 2022 VB.NET

    Lorenzo91 ha scritto:


    Sto cercando ovunque, ma ancora non trovo uno strumento che sia compatibile con il mio progetto.
    Come ti è già stato detto, se stai creando una applicazione con .NET Core o successivi, le tue scelte sono probabilmente incompatibili con l'architettura del progetto.

    Lorenzo91 ha scritto:


    In sostanza voglio creare una winform app, utilizzando il linguaggio VB.NET 6.0 (supporto a lungo termine) che visualizzi i pdf
    E' questa è l'unica cosa chiara, al momento.

    Lorenzo91 ha scritto:


    ma non trovo gli strumenti (WebBrowser e Adobe PDF Reader). Sono compatibili con Visual Studio 2022?
    Non è un problema di Visual Studio, ma di progetto.

    Lorenzo91 ha scritto:


    Tra i componenti COM non li trovo e non li trovo neppure nella casella degli strumenti...
    Le spiegazioni ti sono state date. Se non riesci, spiega i passaggi, mandaci uno screenshot, facci capire quello che hai fatto, che scelte di framework hai operato, quali azioni hai eseguito nell'IDE, ecc.

    Lorenzo91 ha scritto:


    Se mi indirizzaste mi fareste un favore enorme
    Noi l'indirizzo l'abbiamo dato, solo che tu ti ostini a chiamarci di nuovo al telefono dicendoci "non riesco ad arrivare", senza aggiungere altro, quindi oltre all'indirizzo non sapremmo che altro fornirti per aiutarti se non ci sono ulteriori dettagli su cui poter lavorare o imbastire ipotesi e quindi formulare soluzioni.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte