Problema con lettura file e caratteri speciali

di il
5 risposte

Problema con lettura file e caratteri speciali

Salve a tutti,
sono nuovo del gruppo quind prima di tutto vorre salutare e ringraziare anticipatamente tutti voi !!
Veniamo al dunque, leggo un file di testo nel seguente modo:
For Each line As String In System.IO.File.ReadLines(nomefile)
nel file è presente il carattere "°" di gradi centigradi ma nella stringa letta mi ritrovo un rombo con un punto intgerrogativo all'interno.
Cercando nel forum ho letto che dovrei leggere il file in binario ma ( essendo neofita ed autodidatta) dio mi complicherebbe un pò la vita !! Vorrei risolvere con un replace ma non saprei come fare ! Avete qualche idea ?
Grazie infinite.

5 Risposte

  • Re: Problema con lettura file e caratteri speciali

    Hai un problema di charset quando leggi il file
    prova con
    For Each line As String In System.IO.File.ReadLines(nomefile, System.Text.Encoding.UTF8)
    oppure prova con
    For Each line As String In System.IO.File.ReadLines(nomefile, System.Text.Encoding.Default)
  • Re: Problema con lettura file e caratteri speciali

    Grazie Sirjo , sei stato gentilissimo,
    ho risolto con "default" !!!!
    Grazie ancora.
  • Re: Problema con lettura file e caratteri speciali

    psx2 ha scritto:


    Grazie Sirjo , sei stato gentilissimo,
    ho risolto con "default" !!!!
    Occhio che l'encoding Default corrisponde all'encoding predefinito a livello di sistema, e quindi potrebbe variare appunto da sistema a sistema.

    Meglio che apri il file con Notepad++ (o equivalente) e ti accerti dell'effettivo encoding utilizzato nel file, specificandolo poi esattamente nel codice.

    Ad esempio, su Windows configurato in italiano, il default dovrebbe essere "windows-1252".

    Meglio se è configurabile dall'esterno.

    Ciao!
  • Re: Problema con lettura file e caratteri speciali

    Come al solito Marco preciso e indispendabile !!
    For Each line As String In System.IO.File.ReadLines(nomefile, System.Text.Encoding.GetEncoding("windows-1252"))
  • Re: Problema con lettura file e caratteri speciali

    Grazie ad entrambe,
    sarà fatto!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte