Problemi per la creazione di un calendario annuale

di il
14 risposte

Problemi per la creazione di un calendario annuale

Ciao a tutti, 

sto cercando di capire come fare per creare un calendario (tipo il semplice Month Calendar) e immagazzinarvi dentro degli appuntamenti (tipo il giorno 20/10/2023 un appuntamento alle ore 8.00). E' fattibile?? perchè ci sto provando in vari modi ma non ci sono ancora riuscito!!

Preciso che vorrei evitare sistemi esterni (come google calendar).

14 Risposte

  • Re: Problemi per la creazione di un calendario annuale

    20/10/2023 - Marco G1975 ha scritto:


    sto cercando di capire come fare per creare un calendario (tipo il semplice Month Calendar) e immagazzinarvi dentro degli appuntamenti (tipo il giorno 20/10/2023 un appuntamento alle ore 8.00). E' fattibile?? perchè ci sto provando in vari modi ma non ci sono ancora riuscito!!

    Cosa non riesci a capire? Da come hai posto la domanda, non è chiaro se la problematica riguarda la generazione del calendario, la sua rappresentazione grafica, la sua memorizzazione in qualche storage o database, la gestione degli appuntamenti, il tipo di applicazione…

    Magari qualche dettaglio in più non guasterebbe (per usare un eufemismo)… :)

  • Re: Problemi per la creazione di un calendario annuale

    20/10/2023 - Marco G1975 ha scritto:


    Ciao a tutti, 

    sto cercando di capire come fare per creare un calendario (tipo il semplice Month Calendar) e immagazzinarvi dentro degli appuntamenti (tipo il giorno 20/10/2023 un appuntamento alle ore 8.00). E' fattibile?? perchè ci sto provando in vari modi ma non ci sono ancora riuscito!!

    Preciso che vorrei evitare sistemi esterni (come google calendar).

    Ciao,

    certo che è fattibile, ma in che modo hai provato ?  puoi far vedere come pensavi di realizzarlo ? 

  • Re: Problemi per la creazione di un calendario annuale

    20/10/2023 - Marco G1975 ha scritto:


    Ciao a tutti, 

    sto cercando di capire come fare per creare un calendario (tipo il semplice Month Calendar) e immagazzinarvi dentro degli appuntamenti (tipo il giorno 20/10/2023 un appuntamento alle ore 8.00). E' fattibile?? perchè ci sto provando in vari modi ma non ci sono ancora riuscito!!

    Preciso che vorrei evitare sistemi esterni (come google calendar).

    non puoi… è solo un controllo che ti permette di selezionare una data o un intervallo di date.

    puoi usare il calendario come sfondo e creare gli oggetti testo posizionandoli sul calendario.

    questo compitino mi sembra un de ja vu'.

    ho passato una settimana a studiare il calendario con tanto di bisestile e ora legale per il posizionamento degli oggetti contenitori con l'anteprima appuntamento nome e cognome, differenziati per colore, per tipo di evento (scadenze fornitori, scadenze clienti, scadenze fiscali, adempimenti burocratici ecc..).

    non pensare che big G abbia preso un componente e ne abbia semplicemente settato le proprietà.

  • Re: Problemi per la creazione di un calendario annuale

    Rettifico… non puoi inserire appuntamenti all'oggetto calendario.

  • Re: Problemi per la creazione di un calendario annuale

    20/10/2023 - By65Franco ha scritto:


    domanda se posso

    Scusa Franco ma inserire una domanda in un thread altrui crea confusione. Meglio che tu nei crei uno tuo.  

  • Re: Problemi per la creazione di un calendario annuale

    20/10/2023 - oregon ha scritto:


    20/10/2023 - By65Franco ha scritto:


    domanda se posso

    Scusa Franco ma inserire una domanda in un thread altrui crea confusione. Meglio che tu nei crei uno tuo.  

    OK… scusa…. ho tolto il post.

  • Re: Problemi per la creazione di un calendario annuale

    20/10/2023 - Alka ha scritto:


    20/10/2023 - Marco G1975 ha scritto:


    sto cercando di capire come fare per creare un calendario (tipo il semplice Month Calendar) e immagazzinarvi dentro degli appuntamenti (tipo il giorno 20/10/2023 un appuntamento alle ore 8.00). E' fattibile?? perchè ci sto provando in vari modi ma non ci sono ancora riuscito!!

    Cosa non riesci a capire? Da come hai posto la domanda, non è chiaro se la problematica riguarda la generazione del calendario, la sua rappresentazione grafica, la sua memorizzazione in qualche storage o database, la gestione degli appuntamenti, il tipo di applicazione…

    Magari qualche dettaglio in più non guasterebbe (per usare un eufemismo)… :)

    Hai ragione, ho scritto il post di corsa, prima di andare a lavorare… dunque ho fatto vari tentativi in passato senza successo..il problema di base è che non trovo il concetto base, ovvero da dove partire..ho visto che con month calendar non si può inserire alcun appuntamento, ma non riesco nemmeno a capire se esiste qualche modo simile (e soprattutto semplice, visto che sto imparando) per creare appunto, un calendario annuale dove inserire degli appuntamenti… stavo pensando di creare un database, con sqlite (l'unico che conosco) ma non so se può essere una metodica corretta…

  • Re: Problemi per la creazione di un calendario annuale

    20/10/2023 - By65Franco ha scritto:


    20/10/2023 - Marco G1975 ha scritto:


    Ciao a tutti, 

    sto cercando di capire come fare per creare un calendario (tipo il semplice Month Calendar) e immagazzinarvi dentro degli appuntamenti (tipo il giorno 20/10/2023 un appuntamento alle ore 8.00). E' fattibile?? perchè ci sto provando in vari modi ma non ci sono ancora riuscito!!

    Preciso che vorrei evitare sistemi esterni (come google calendar).

    Ciao,

    certo che è fattibile, ma in che modo hai provato ?  puoi far vedere come pensavi di realizzarlo ? 

    non ho ancora realizzato nulla, proprio perchè mi manca l'idea iniziale, ovvero proprio la base…ultimamente stavo ragionando se era possibile farlo con un database, tipo sqlite( che è l'unico che conosco e che ho già utilizzato)…. 

    praticamente lo scopo finale è che ho un database di clienti i quali hanno appuntamenti fissi settimanali (chi il lunedi - mercoledi - venerdi, chi solo il giovedi, etc etc). Io devo creare questo database (già creato con sqlite) ma devo poterlo visualizzare in una sorta di calendario settimanale, tipo ad esempio devo poter selezionare la settimana dal 23 al 29 ottobre e in automatico devo vedere chi c'è di lunedi, chi di martedi etc etc…

  • Re: Problemi per la creazione di un calendario annuale

    20/10/2023 - sihsandrea ha scritto:


    non pensare che big G abbia preso un componente e ne abbia semplicemente settato le proprietà.

    cosa intendi con quest'ultima frase?

  • Re: Problemi per la creazione di un calendario annuale

    20/10/2023 - Marco G1975 ha scritto:


    cosa intendi con quest'ultima frase?

    • Battuta relativa al velleitario tentativo di usare il componente calendario e cliccare per settare qualche proprietà o metodo per inserire l'icona campanella, l'appuntamento di tizio solo associando il componente ad una tabella.

    Siccome sono passato per questa strada, posso darti una mano. (Così rispondo anche a franco)

    Non ti do codici (anche perché preferisco delphi) ma procedimenti.

    Considera che ogni linguaggio e/o database usano le stesse logiche e tipo di componenti cambiando solo per la sintassi o il nome del tipo di oggetto.

    Hai bisogno del componente calendario ma come sfondo, o una immagine tipo https://www.freepik.com/free-photos-vectors/weekly-planner-template  (in alternativa ti crei una griglia di testo costruendo un calendario) , così quando passi da un anno all'altro, da un mese all'altro, da una settimana all'altra, sai, in base al giorno attuale, dove posizionarti sul calendario e dove posizionare gli appuntamenti. (Io ho usato dei panel perché posso posizionarci sopra edit, immagini, ecc…), l'altezza del pannello sulla vista giorno corrispondeva a multipli di ½ ora, il colore identificava il medico. Spostando il pannello spostavo l'appuntamento (verso il basso incrementavo l'ora, verso destra o sinistra spostavo i giorni dell'appuntamento. Al doppio click aprivo la scheda inserimento appuntamento con un pop up).

    Se è questo che vuoi realizzare, butta giù qualcosa da questo spunto. Ti passo la parola. Ne avrai per qualche giorno.

  • Re: Problemi per la creazione di un calendario annuale

    20/10/2023 - Marco G1975 ha scritto:


    praticamente lo scopo finale è che ho un database di clienti i quali hanno appuntamenti fissi settimanali (chi il lunedi - mercoledi - venerdi, chi solo il giovedi, etc etc). Io devo creare questo database (già creato con sqlite) ma devo poterlo visualizzare in una sorta di calendario settimanale, tipo ad esempio devo poter selezionare la settimana dal 23 al 29 ottobre e in automatico devo vedere chi c'è di lunedi, chi di martedi etc etc…

    devi capire che un dato può essere rappresentato anche graficamente. Un esempio che tuti conosciamo sono i grafici che esprimono valori che rendono maggiormente l'idea del valore rappresentato. il grafico a linee si usa per rappresentare qualcosa di dinamico, a barre per dei confronti di valori e a torta per esprimere le percentuali.

    Quello che devi fare, partendo dai valori in tabella è di creare un oggetto e posizionarlo sul calendario in corrispondenza della data dell'appuntamento (supponiamo lunedì). Devi aggiungere i campi relativi alle coordinate di posizionamento dell'oggetto in base al giorno della settimana (l'area di ingombro, dello sfondo usato come calendario, del lunedì), che saranno il top e il left dell'oggetto (supponiamo una griglia da lunedì a domenica, ogni cella sarà larga 100 avrai left=0 per lunedì, left=101 per maredì. left=201 per mercoledì ecc… . magari spostando l'oggetto (drag drop) ti ricalcoli la data dell'appuntamento se l'oggetto viene rilasciato con left 201.

    Avrai bisogno di funzioni, calcoli e padronanza del linguaggio.

    I dati per costruire gli oggetti li ricavi dalla query select … where data da… a… il risultato ti serve per creare gli oggetti e si chiameranno [prefisso]+idappuntamento. Il prefisso lo scegli tu, il risultato per il record 6 sarà myobj6 se il prefisso è “myobj”.

    se cambi settimana, mese, anno prima di ricostruirti gli oggetti, devi distruggerli. ti ripassi la select  record per record e destroy [prefisso]+idappuntamento. passi alla settimana successiva, passi i parametri alla query da… a.. e ricrei gli oggetti. creazione e distruzione li metti in una funzione “creaoggetto” e “distruggioggetto”.

    Bello realizzarlo in vb,net, se ti può consolare, questa agenda hanno provato in tanti programmatori a realizzarla senza successo, fermandosi dove ti sei fermato tu. Come diceva il mio padrino dell'informatica, anche se conosci l'italiano non è detto che sai scrivere un romanzo.

    Comincia con carta e penna, appena hai le idee chiare di cosa ti serve per realizzarlo, il forum è pieno di competenti (in vb.net molto più bravi di me).

  • Re: Problemi per la creazione di un calendario annuale

    Ad esempio una cosa del genere ??

  • Re: Problemi per la creazione di un calendario annuale

    21/10/2023 - SirJo ha scritto:


    Ad esempio una cosa del genere ??

    Non credo.. scarica essential pim e ti fai un'idea.

    https://www.google.com/search?client=ms-android-wiko-rev2&sca_esv=575468271&q=essentialpim&tbm=isch&source=lnms&sa=X&ved=2ahUKEwjg1-rUzIeCAxWphv0HHQDICSMQ0pQJegQICBAB&biw=412&bih=732&dpr=1.75#imgrc=gRdeEyKjlb1pGM

    Poi magari è questo che vuole realizzare… un month calendar di terze parti.

  • Re: Problemi per la creazione di un calendario annuale

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte