Proprietà User Control

di il
2 risposte

Proprietà User Control

Ciao a tutti

sono nuovamente a richiedere un supporto.

Ho creato un controllo utente, che vado poi a inserire nella progettazione dei miei form.

Questo controllo (dll), in pratica va a leggere dei dati da una seriale oppure via TCP IP, in base a come lo programmo.

Questa programmazione, viene salvata su un file nomefisso.xml, in un dato percorso (C:\ProgramData\ecc ecc)

Il problema nasce, quando inserisco 2 o più di questi controlli sul form, in quanto tutti scrivono/sovrascrivono e leggono lo stesso file.

Quello che vorrei fare, è ottenere il nome del controllo una volta inserito nella form e modificato (es: usercontrol1, usercontrol2 …..), e sfruttarlo per creare il file (usercontrol1.xml , usercontrol2.xml….), ma non ho ancora trovato il modo.

Ho provato con il Me.Name ma non va.

Grazie per l'aiuto.

DG

2 Risposte

  • Re: Proprietà User Control

    05/03/2024 - DanieleG ha scritto:


    Quello che vorrei fare, è ottenere il nome del controllo una volta inserito nella form e modificato (es: usercontrol1, usercontrol2 …..), e sfruttarlo per creare il file (usercontrol1.xml , usercontrol2.xml….), ma non ho ancora trovato il modo.

    Perché non utilizzare banalmente una proprietà del controllo, che magari puoi pure configurare direttamente dalla Property Window?

    Anche se usi il nome del controllo per differenziare il nome del file, metti che tu vada a inserire controlli diversi in contenitori (es. Form) diversi, ti ritroverai con lo stesso problema perché magari il nome del controllo deve essere lo stesso, mentre il nome del file invece no.

    Lascialo configurabile interamente, e magari metti un default usando una data/ora, un GUID o qualcosa del genere.

    Inoltre, tieni a mente che il controllo visuale ha una responsabilità di visualizzazione: se contiene logica come l'accesso al file, sarebbe meglio scindere la parte “visiva” da quella “logica”.

    Ma va detto che queste problematiche rientrano anche nell'ambito dello sviluppo di componenti e controlli per .NET, che non è un argomento triviale.

  • Re: Proprietà User Control

    Grazie per la dritta Alka, 

    a dire il vero ci avevo pensato a mettere il nome del file sotto una property, ma mi sembrava più “sbrigativo” a sfruttare il nome del controllo.

    E' anche vero come dici tu il fatto che su form diversi posso mettere il controllo con lo stesso nome, che incasinerebbe il tutto.

    Vorrei capire invece quello riportato dopo, di separare la logica dal visual, dove posso trovare della documentazione o degli esempi ?

    Grazie

    DG

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte