Prova Database

di il
23 risposte

23 Risposte - Pagina 2

  • Re: Prova Database

    Toki ha scritto:


    Per chi non lo conoscesse, @lele2006 è Mattei, l'autore di buona parte degli articoli .net di IProgrammatori
    Mi ricordo di Emanuele le volte in cui ha partecipato alle riunioni di VBTT con me e Gianluca Cannalire ...

    Antonio G.
  • Re: Prova Database

    Frankq ha scritto:


    In questo futuro in cui mi sento fuori posto, esiste ancora qualcosa di simile?
    Quello che hai utilizzato è Ado.Net, che sarebbe una versione di Ado.
    Oggi però Ado.Net non si usa più, perchè è stato sostituito da altra tecnologia che è Entity Framework.
    Quello che tu facevi con Ado lo fai con Ado.Net solo che cambiano le classi, ma alla fine la gestione dei dati è simile.
    A differenza di .Net 4.5, la versione 5 o 6, e con ambiente di sviluppo Visual Studio 2019 o 2022 richiede il pacchetto nuget, prima invece bastava inserire lo spazio dei nomi. Non è complesso. Se creavi l'applicazione con la versione 4.5 non avevi problema con lo spazio dei nomi (che poi problema non era) fa piacere sapere che il codice ha funzionato (l'unica cosa da cambiare è il riferimento al database).
    Ma va bene così.
    Ti consiglio di seguire questo bellissimo sito e comunità perchè ti farà crescere.
    Forza.
  • Re: Prova Database

    oregon ha scritto:


    Toki ha scritto:


    Per chi non lo conoscesse, @lele2006 è Mattei, l'autore di buona parte degli articoli .net di IProgrammatori
    Mi ricordo di Emanuele le volte in cui ha partecipato alle riunioni di VBTT con me e Gianluca Cannalire ...

    Antonio G.
    Ma alla cena con Gianluca? Eri quello con gli occhiali?

    Sai, Gianluca ci penso, ne ho parlato tempo fa con Luca di persona su quanto gli è successo, quando seppi di ciò, ho pianto.

    Emanuele
  • Re: Prova Database

    Eravamo tanti con gli occhiali... ma se ricordi ero l'unico Antonio. Mi ricordo bene di te, facevi tante domande...

    Se intendi Luca Bianchi (SQL), abitiamo nella stessa via...

    Per Gianluca sì... e anche per Diego, se lo ricordi (e come dimenticarlo)
  • Re: Prova Database

    lele2006 ha scritto:


    Oggi però Ado.Net non si usa più, perchè è stato sostituito da altra tecnologia che è Entity Framework.
    A voler essere pignoli, non mi risulta che Entity Framework sia sostitutivo di ADO.NET: si tratta di strumenti differenti, perché il primo è un ORM mentre il secondo è un layer generico per l'accesso ai dati, e tra l'altro EF mi risulta si basi su ADO.NET internamente.

    Sono comunque entrambi pienamente utilizzabili e scegliere l'uno al posto dell'altro dipende dal paradigma che si vuole applicare nella propria applicazione per l'accesso ai dati nello specifico.

    Ciao!
  • Re: Prova Database

    oregon ha scritto:


    Eravamo tanti con gli occhiali... ma se ricordi ero l'unico Antonio. Mi ricordo bene di te, facevi tante domande...

    Se intendi Luca Bianchi (SQL), abitiamo nella stessa via...

    Per Gianluca sì... e anche per Diego, se lo ricordi (e come dimenticarlo)
    A non sapevo che abitavi vicino a al grande Luca, sentiamoci privatamente, perchè dovrei andarlo a trovare.

    Anche di Diego, brutti momenti.
  • Re: Prova Database

    Alka ha scritto:


    lele2006 ha scritto:


    Oggi però Ado.Net non si usa più, perchè è stato sostituito da altra tecnologia che è Entity Framework.
    A voler essere pignoli, non mi risulta che Entity Framework sia sostitutivo di ADO.NET: si tratta di strumenti differenti, perché il primo è un ORM mentre il secondo è un layer generico per l'accesso ai dati, e tra l'altro EF mi risulta si basi su ADO.NET internamente.

    Sono comunque entrambi pienamente utilizzabili e scegliere l'uno al posto dell'altro dipende dal paradigma che si vuole applicare nella propria applicazione per l'accesso ai dati nello specifico.

    Ciao!
    Intendevo per Entity Framework, che è un nuovo modo di gestire i dati, per le operazioni CRUD, e quindi con una tecnica differente da quella utilizzata con Ado.Net.
    Però come hai giustamente indicato, è il programmatore che sceglie quale tecnica adottare per i suoi progetti.
  • Re: Prova Database

    Hai provato a sviluppare con piattaforma x86?perchè di solito con access se hai processore x86 va bene se hai processore 64 bit devi cambiare la piattaforma.
  • Re: Prova Database

    Buongiorno Sistemista, scusa se rispondo solo adesso
    Io ho Win11 con x64 ed ho caricato VS2022 Comunity
    Mi dici che per lavorare con Database Access devo caricare Visual studio x86?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte