Il provider 'Microsoft.Jet.OLEDB.4.0' non è registrato nel computer locale.

di Anonimizzato22669 il
16 risposte
Salve, ho provato a creare un collegamento di una semplice applicazione creata con vb2008 ad access. mi esce sempre lo stesso errore
" Il provider 'Microsoft.Jet.OLEDB.4.0' non è registrato nel computer locale." mi sono documentato con google. e ho visto che e' un problema noto a molti. e da quanto ho letto ho capito che il problema dipendeva dalle vecchie versioni di access, infatti avevo usato sia access 2003, poi ho provato il 2007 ma l'applicazione mi dava sempre lo stesso errore. allora l'ho provato ad utilizzare con access 2016, pensando di poter risolvere. ma non ho risolto nulla. ho letto delle guide frammentate su google, ma francamente non ci ho capito nulla. potete darmi delle indicazioni sul da farsi ?

saluti

16 Risposte

• Il provider 'Microsoft.Jet.OLEDB.4.0' non è registrato nel computer locale
    In Esplora soluzioni, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'applicazione, quindi scegliere Proprietà.
    Fare clic sulla scheda Compila .
    Nella scheda Compila , fare clic su Opzioni di compilazione avanzate.
    Nella finestra di dialogo Impostazioni del compilatore avanzate , fare clic su x86 nell'elenco CPU di destinazione e quindi fare clic su OK.
    Dal menu File , scegliere Salva elementi selezionati.
  • Salve, ho provato , ma nella finestra di dialogo Impostazioni del compilatore avanzate mi fa scegliere il framework di destinazione e non il processore di destinazione. ora mi da il 3.5 di default ma posso scegliere anche il 3 e il 2. cosa suggerisci di fare ? io ho vb2008
  • Perché utilizzare il 2008 quando esiste il 2019 ?
    mostra tutto il codice che stai usando
  • Perché utilizzare il 2008 quando esiste il 2019 ?

ho provato le ultime versioni, ma non mi sono piaciute, troppo elaborate.
    il codice ? non ho fatto altro che aggiungere da origine dati un database access. e quando avvio mi da l'errore.
  • Fosse per me userei ancora il visual basic 6 . e' vetusto come dicono tutti, pero' tutti sti problemi non li dava
  • Forse ho risolto , sapete dove si modifica la stringa di connessione dati ?. la devo modificare da jet a OLE
  • HO trovato e modificato la stringa, ma niente, non riesco a venirne a capo quel maledetto errore esce sempre .
  • Scusa la domanda idiota, ma "Microsoft.Jet.OLEDB.4.0" lo hai installato nel PC ???
  • Sirjo, non l'ho installato perche' il mio sistema e' a 64 bit non a 32, e quindi deve funzionare con l'altro engine. o sbaglio ? correggimi pure se' non e' cosi.
  • Devi installarlo versione 32.
    Trovi nel sito Microsoft il componente .
  • Lele , il mio e' un primo esperimento di collegare un database a vb2008 . la procedura che adotto e' questa; apro il form, aggiungo un DATABASE da " NUOVA ORIGINE DATI" aggiungo la connessione da " NUOVA CONNESSIONE" in " ORIGINE DATI" scelgo " ACCESS" in "NOME FILE DEL DATABASE" apro il mio database ( ho provato a crearlo sia con il 2003/2007 sia con il 2016. ma appena faccio il " TEST DI CONNESSIONE" mi esce l'errore, prima mi dava " Il provider 'Microsoft.Jet.OLEDB.4.0' non è registrato nel computer locale " ora che ho installato ACCESS 2016 pro plus mi da " Il provider 'Microsoft.ACE.OLEDB.12.0' non è registrato nel computer locale. di pacchetti provider ne ho stallati e disinstallati via via moltissimi e' da oggi che provo sensa esito.
  • Puoi scrivere la stringa di connessione? inoltre che versione di Office hai?

Grazie
  • HO reinstallato sia il visual basic che office. ora mi funziona. tutto e bene quel che finisce bene
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte