Quale SQL?

di il
5 risposte

Quale SQL?

Sono un vecchio programmatore (Assemblre, Cobol, …) e da qualche anno mi sono dedicato al visual basic ed in particolare VB.net utilizzando Data Base Access. Ora per voler migliorare volevo utilizzare un data base SQL e quindi desideravo approfittare delle competenze del forum per farmi indirizzare su cosa iniziare a studiare tra SQL, MySQL,SQL server o altro.
Grazie.

5 Risposte

  • Re: Quale SQL?

    Prima di tutto è meglio chiarire:
    SQL non è un database, ma il linguaggio di programmazione dei database, infatti è l'acronimo di Structured Query Language.
    Un database può usare un proprio dialetto, cioè un'estensione dei comandi del SQL; ad esempio SQL Server di Microsoft usa il T-SQL.

    Di database ce ne sono a bizzeffe, ti basta vedere l'elenco nel famosissimo sito:

    in cui sono indicate tutte le varie stringhe di connessione ai diversi database (che esulano dall'ambiente di progettazione/linguaggio utilizzato per sviluppare un'applicazione).

    Quale database utilizzare dipende dalle tue esigenze, ovvero dal tipo di applicazioni che intendi realizzare (desktop, web, multiusers, singleuser, ...) ed in base a queste esigenze si sceglie il tipo di database.

    Considera che se usi VB.NET diventa più semplice ed immediato usare SQL Server Express, in questo caso scaricati la versione più completa che comprende anche il SQL Server Management Studio (SSMS) strumento indispensabile per creare/gestire database e relativi oggetti (tabelle, campi, indici, stored procedure, trigger, ...).

    In seconda battuta potrai anche installare altri database come MySQL, PostgreSQL, Firebird, ... fino ad arrivare ai 'colossi' come Oracle e IBM-DB2 (solo per citarne alcuni).
  • Re: Quale SQL?

    Grazie GIBRA per il tempo dedicatomi, inizierò a scaricare SQL server express.
    Eventualmente approfitterò della tua cortesia per altre domande.
    ciao
  • Re: Quale SQL?

    Qualcuno mi sa indicare quale versione di SQL server (comprendente anche Management Studio) devo scaricare avendo un computer un po datato ( XP versione 2002 SP3).

    grazie
  • Re: Quale SQL?

    Ciao scaricati Microsoft SQL Server 2008 Express with Advanced Services.

    Nel pacchetto hai il server, il management studio, ecc
  • Re: Quale SQL?

    Grazie Toki, saluti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte