RESIZE per tutto il form funziona ma...

di il
8 risposte

RESIZE per tutto il form funziona ma...

Ciao

ho provato questo codice VBnet,

VB.NET - Dynamically Resize and Reposition All Controls when Form is Resized, Including Font Sizes:
https://www.codeproject.com/Tips/1025766/VB-NET-Dynamically-Resize-and-Reposition-All-Contr

ben spiegato tanto che sono riuscito ad inserirlo in una mia applicazione.

Purtroppo le varie LABEL che ho non le ridimensiona, non tutte però, anzi ingrandisce anche se rimpicciolisco soprattutto quelle che cambiano da codice durante l'esecuzione del programma stesso...

Il problema ho notato che è soprattutto nelle label che cambiano contenuto, non quelle fisse da quando parte il soft, mentre il resto sembrerebbe a posto, è che subito queste label diventano enormi coprendo il resto sul form così che non posso verificare il resto.

Qualche idea di cosa possa essere il problema?
Grazie

8 Risposte

  • Re: RESIZE per tutto il form funziona ma...

    "queste label diventano enormi" , ti consiglierei di capire come le label diventano enormi ovvero cerca di capire il nome del controllo (di una label) che diventa enorme e poi quando questa viene richiamata e ridimensionata , devi usare (con calma) il debugger , fai sapere
  • Re: RESIZE per tutto il form funziona ma...

    Hai provato a vedere se con la funzione Anchor risolvi... io spesso ancoro il controllo in 2 o 3 punti e mi segue la dimensione, ovvio che se lo fai su 4 punti poi diventa immenso...
  • Re: RESIZE per tutto il form funziona ma...

    Ci rinuncio, non sono riuscito...

    Le label che cambio i contenuti si ingrandiscono a dismisura... sia rimpicciolendo il form che ingrandendolo.

    purtroppo non riesco a capire, mio limite...

    Qualcuno conosce qualche altro codice/link in rete da provare oppure guardando questo

    https://www.codeproject.com/Tips/1025766/VB-NET-Dynamically-Resize-and-Reposition-All-Contr

    riesce a capire perchè le label non vanno tutte?

    Grazie
  • Re: RESIZE per tutto il form funziona ma...

    Ciao, io come ti ho suggerito risolvo sempre senza dover fare grandi cose, prova a non utilizzare codice ma la funzione anchor del controllo, se lo ancori su 3 lati e stabilendo una size minima e massima deve adattarsi.... in alternativa se stabilisci un valore massimo, puoi ancorarlo anche su 4 lati e vedrai che risolvi, almeno a me funziona....
  • Re: RESIZE per tutto il form funziona ma...

    Grazie ma purtroppo non conosco assolutamente la funzione anchor del controllo...

    mai usata e non saprei da che parte iniziare e dove...

    sto cercando qualcosa per capire cosa sia e come fare...
  • Re: RESIZE per tutto il form funziona ma...

    Guarda.... non è difficile, selezioni il controllo da ancorare tip una label una textbox, poi nella parte destra di visual studio (solitamente) apre le proprietà.... cerchi Anchor e vedrai che ti da la possibilità di tenere il controllo ancorato sopra, sotto a destra e sinistra, se imposti tutti e 4 i lati ma metti un valore minimo e massimo di grandezza... hai risolto
  • Re: RESIZE per tutto il form funziona ma...

    NADA-....

    Ho provato con il "anchor" ma nelle varie possibilità, non è cambiato nulla: il problema descritto si ripresenta

    Anzi... anche poi utilizzare il mouse per ingrandire o rimpicciolire si blocca tutto...

    Alla fine, dopo le varie prove penso che sia proprio di fondo il codice

    https://www.codeproject.com/Tips/1025766/VB-NET-Dynamically-Resize-and-Reposition-All-Contr

    che ha qualche problema...

    Qualche altro esempio da poter usare che sia più affidabile?

    nel caso grazie!
  • Re: RESIZE per tutto il form funziona ma...

    Ciao, guarda, apri un progetto test, non inserire nessun codice, metti un Button o quello che vuoi e poi prova con anchor impostando un size minimo e uno massimo per il controllo e vedrai che funziona.... magari c'è qualcosa che interpreta male il codice che hai messo... fai questa prova anche perchè a me funziona sempre
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte