Ricerca file

di il
23 risposte

23 Risposte - Pagina 2

  • Re: Ricerca file

    Il problema e che non decido io dove inserire il file, ma almeno dico di lasciarlo sul disco c:
    a priori non so dove questo file si trovi, proprio perchè l'utente puo modificarne il suo percorso, però il fatto è che questo file deve essere modificatgo, per questo ho bisogno di sapere la sua posizione, per leggerlo e modificarlo creandone una copia
  • Re: Ricerca file

    Provo ad ascoltare i vostri suggerimenti, vi aggiornerò appena fatto,
  • Re: Ricerca file

    Anch'io avevo un problema simile, e ho risolto dicendo al cliente: "o mi metti il file nella cartella C:\xxxxx, oppure devi dirmi dove lo hai messo".
    Quando il programma parte quindi fa un test se nella cartella C:\xxxxx c'è il file che devo modificare, se lo trova fa quello che deve fare, se non lo trova chiede all'utente dove si trova il file, semplice e veloce.
    In questo modo il file può anche trovarsi su chiavette USB, CDROM eccetera, e il programma funziona benissimo
  • Re: Ricerca file

    SirJo, anch'io ho fatto così fin ora, ma ora non è possibile
  • Re: Ricerca file

    Anche conoscendo il disco ma non la cartella ci può volere qualche minuto per la ricerca e l'utente potrebbe pensare che il programma non funzioni
  • Re: Ricerca file

    patel ha scritto:


    Anche conoscendo il disco ma non la cartella ci può volere qualche minuto per la ricerca e l'utente potrebbe pensare che il programma non funzioni
    Questa si risolve facile: ammesso che la ricerca di quel file benedetto possa essere considerata una feature dell'applicazione, è sufficiente eseguire la ricerca all'interno di un thread separato, oppure aiutandosi con un componente , per mantenere il programma responsivo affinché non appaia come bloccato e, tra le altre cose, dando la possibilità all'utente di annullare il processo, se lo desidera.

    Ciao!
  • Re: Ricerca file

    Si ma penso sia da scartare, perchè dovrei riuscire a trovare il file in un attimo, cosa che non potrà mai succedere se faccio la ricerca all'interno del disco solo in base al nome del file. Quindi mi sa che dovrò obbligare a usare un percorso specifico.
  • Re: Ricerca file

    Grazie mille a tutti ragazzi, ho risolto, obbligando a chi sposta il file, a spostare assieme ad esso anche l'eseguibile dell'applicazione.
    Cosi facendo il risalgo sempre all'indirizzo del file, controllando dov'è la mia aplicazione usando:
    Dim Working = My.Application.Info.DirectoryPath

    e fu cosi che con una mezza riga di codice ho risolto il problema
  • Re: Ricerca file

    Ben fatto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte