Salvare su un dbase SQL che risiede sul web

di il
3 risposte

Salvare su un dbase SQL che risiede sul web

Ciao a tutti.
Sono nuovo e sono un programmatore alle prime armi ma molto appassionato e con tanta voglia di imparare bene.

Mi sono fatto un programmino in VB 2010 Express che gira sul mio PC e con il quale voglio salvare alcune informazioni dentro un dbase MS-SQL che risiede su un web provider.

Non riesco a trovare il modo per farlo. Ma prima di tutto: si può fare una cosa del genere?
Il codice si ferma non appena incontra l'istruzione Open.

Il codice è questo:

Public stringaDiConnessioneSqlClient As String = "Data Source=xxxxxxx;Initial Catalog=MSSqlxxxxx;Integrated Security=False;User ID=xxxxxxx;Password=xxxxxx;Connect Timeout=0;Encrypt=False;Packet Size=4096"

'oggetto connection
Dim connessioneSqlClient As SqlConnection
Dim comandoSqlClient As SqlCommand = Nothing
'stringa di connessione alla SqlConnection
connessioneSqlClient = New SqlConnection(stringaDiConnessioneSqlClient)

'Apro la connessione
connessioneSqlClient.Open() 'QUI IL PROGRAMMA SI FERMA, VA IN LOOP SENZA ALCUN MESSAGGIO DI ERRORE MA NON VA AVANTI.

Grazie per l'aiuto.

3 Risposte

  • Re: Salvare su un dbase SQL che risiede sul web

    Ciao e benvenuto.
    Ti confermo che puoi utilizzare un database SQL Server remoto anche se dal punto di vista della sicurezza ci sarebbe tanto da dire.

    Per prima cosa ti devi accertare che sql server sia configurato per accettare connessioni remote.
    Vai nella congifurazione del server e abiliti il protocollo TCP/IP per le connessioni locali e remote.
    Inoltre disabiliti le porte dinamiche e scegli quelle statiche da usare in genere 1433.
    Nota che occorre riavviare SQL Server per fargli leggere le impostazioni.

    Dopo di che devi settare le impostazioni del firewall server e client per consentire il traffico sulla porta in questione.

    Nella tua stringa di connessione ti conviene specificare l'indirizzo Ip della macchina server.