Salvare stringhe da vb.net a excel

di il
18 risposte

Salvare stringhe da vb.net a excel

Buonasera a tutti
sono Gravino, mi sono appena inscritto al vostro forum dopo averlo trovato in rete cercando una soluzione al mio problema.
sono alle prime armi con la programmazione, di solito programmo PLC per automazione industriale, da un PLC leggo dei dati che trasformo in stringhe e scrivo in un textbox, ora vorrei creare un pulsante nel mio form che mi permetta di salvare queste stringhe in un foglio excel, ovviamente ogni stringa in una cella.
Avrei bisogno di suggerimenti, esempi, insomma tutto quello che puo servire , ma non la pappa pronta, voglio capire cosa sto facendo e magare apportare modifiche a mio piacimento

grazie a tutti

gravino

18 Risposte

  • Re: Salvare stringhe da vb.net a excel

    Https://support.microsoft.com/en-us/help/302094/how-to-automate-excel-from-visual-basic-net-to-fill-or-to-obtain-data
  • Re: Salvare stringhe da vb.net a excel

    Ciao oregon
    avevo gia provato questa soluzione purtroppo mi da errore quando vada a scrivere import system.office.interop
  • Re: Salvare stringhe da vb.net a excel

    Hai fatto quello che c'è scritto al punto 3

    3. Add a reference to Microsoft Excel Object Library.

    ?

    Non è

    Imports System.Microsoft.Office.Interop

    ma

    Imports Microsoft.Office.Interop
  • Re: Salvare stringhe da vb.net a excel

    Lancia excel, scrivi qualcosa a caso in alcune celle, salva il file in formato CSV e poi apri il file con un editor di testo, vedrai che il formato è semplicissimo da ricreare
  • Re: Salvare stringhe da vb.net a excel

    Ciao Oregon
    si ho fatto quello come al punto 3 ma anche con imports Microsoft.office.interop mi da errore di solito dopo il punto viene in automatic cosa scrivere ma a me dopo office compare solo core
  • Re: Salvare stringhe da vb.net a excel

    Warning 1 Namespace or type specified in the Imports 'Microsoft.Office.interop' doesn't contain any public member or cannot be found. Make sure the namespace or the type is defined and contains at least one public member. Make sure the imported element name doesn't use any aliases. C:\gravino\snap7-full-1.4.0\examples\dot.net\WinForm\VB\VBClient\Form1.vb 4 9 VBClient
    questo é l errore
  • Re: Salvare stringhe da vb.net a excel

    Questo errore capita se non hai fatto bene il punto 3.

    Mi mostri i riferimenti che hai aggiunto?
  • Re: Salvare stringhe da vb.net a excel

    @gravino

    Ma hai installato il componente di Office per l'accesso ai dati?
    Senza di quello non fai nulla.

    per Office 2007:
    Download Driver di Office System 2007: Data Connectivity Components from Official Microsoft Download Center
    http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=23734

    Se hai versione diversa, cerca quella per il tuo office.
  • Re: Salvare stringhe da vb.net a excel

    SirJo ha scritto:


    Lancia excel, scrivi qualcosa a caso in alcune celle, salva il file in formato CSV e poi apri il file con un editor di testo, vedrai che il formato è semplicissimo da ricreare
    Per un problema come quello di gravino credo che creare un csv (file di testo con delimitatori apribile da Excel) sia la soluzione più semplice e immediata, quindi vale la pena prendere in considerazione il consiglio di SirJo
  • Re: Salvare stringhe da vb.net a excel

    @ gibra si li ho installati ma non cambia nulla

    @ Oregon allego imagine
    Allegati:
    25536_217c5177ad75cdb1e47c998b08326a32.png
    25536_217c5177ad75cdb1e47c998b08326a32.png
  • Re: Salvare stringhe da vb.net a excel

    @ patel in quale format csv dovrei salvare ne vengono fuori tre nella lista
  • Re: Salvare stringhe da vb.net a excel

    Immagine illeggibile.
  • Re: Salvare stringhe da vb.net a excel

    gravino ha scritto:


    @ patel in quale format csv dovrei salvare ne vengono fuori tre nella lista
    c'è sia il CSV diviso dal vbTab, sia quello diviso con la virgola, sia quello diviso dal punto e virgola, per iniziare ti consiglio quello con il vbTab
  • Re: Salvare stringhe da vb.net a excel

    gravino ha scritto:


    @ patel in quale format csv dovrei salvare ne vengono fuori tre nella lista
    Te lo ha già detto SirJo

    SirJo ha scritto:


    Lancia excel, scrivi qualcosa a caso in alcune celle, salva il file in formato CSV e poi apri il file con un editor di testo, vedrai che il formato è semplicissimo da ricreare
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte