Scelta del database e stringa di connessione

di il
1 risposte

Scelta del database e stringa di connessione

Salve a tutti, avrei due domande da porvi, spero che qualcuno mi possa aiutare:
Ho fatto un'applicazione VB:Net che accede ad un database .mdb (di tipo MS Access) e per connettermi ad esso utilizzo la seguente stringa di connessione:

cn.ConnectionString = "Provider=Microsoft.Jet.Oledb.4.0; Data Source=database.mdb;Jet OLEDB:Database Password=password"

se volessi connettermi ad un database di tipo .odb (quelli di OpenOffice Base, per intenderci) come va modificata questa stringa?
Gli utenti devono avere la possibilità di creare dei file di rubrica (quindi dei database personali): che database mi consigliate di utilizzare? Lascio quello di Access?...Oracle? MySQL? SQLExpress?...
Tenete presente che questa applicazione deve girare anche su altri PC, quindi preferirei che i database fossero dei files residenti nella stessa cartella dell'applicazione.

1 Risposte

  • Re: Scelta del database e stringa di connessione

    Che io sappia non puoi usare i database OpenOffice Base come fossero quelli di Access.
    Oracle, SQL Server e MySQL funzionano diversamente da Access, non pensare quindi di approcciare come approccieresti con access.

    Se devi distribuire l'applicazione (rubrica) con a corredo database su pc diversi, l'uso del db access è la soluzione migliore.
    Se si tratta di pc sulla stessa rete, puoi considerare di metter su un sistema di database tipo SQL Server su una macchina ben precisa e far connettere le applicazioni a questo database.
    Ho detto questo database perchè non ha senso creare un database per ogni rubrica personale, ma strutturerai il database affinchè possa memorizzare i dati delle rubriche relazionandoli ai singoli utenti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte