SQL Server e VB.net certezza scrittura dato

di il
7 risposte

SQL Server e VB.net certezza scrittura dato

Salve a tutti, una volta per tutte vorrei capire cosa è meglio fare per essere certo che il dato che voglio scrivere sul server venga scritto effettivamente.

Per esempio usando il try ed il catch ammettiamo che il programma abbia raggiunto il catch per qualche problema sul server ( non di connessione ), c' è un modo per ritentare finchè non scrivo di sicuro il dato.
Spero si chiaro il concetto,

7 Risposte

  • Re: SQL Server e VB.net certezza scrittura dato

    Ciao, puoi mettere l'istruzione dentro un'iterazione di max (n. tentativi) con Thread.Sleep di (x millisecondi, in genera da 500 a 1000)
  • Re: SQL Server e VB.net certezza scrittura dato

    Se hai problemi di scrittura su un dbms, per PRIMA cosa DEVI CAPIRE perche' ci sono questi problemi.

    Ritentare n volte (in genere al massimo 3) e' un paliativo, ma potrebbe non risolvere il problema. Aumentare eccessivamente il numero (10 o piu') vuol dire solo nascondere sotto lo zerbino qualche rogna rognosa. Con il rischio di fare ancora piu' danni.
  • Re: SQL Server e VB.net certezza scrittura dato

    Grazie
  • Re: SQL Server e VB.net certezza scrittura dato

    Ciao,
    per esperienza personale posso dirti che le principali cause per cui i dati non vengono inseriti all'interno di un DB è perché non sono nel formato corretto.
    Quindi la prima cosa da fare è verificarne il tipo, se il tipo di dati che stai inserendo sono quelli che il campo del DB si aspetta: text x text, nvachar x nvacher, datetime x datetime, int x int, ecc. . . .
    se poi ti riferisci che durante la scrittura potrebbe cadere la connessione al db, . . . lì è un'altra questione . . . .

    ciao
  • Re: SQL Server e VB.net certezza scrittura dato

    Si, mi riferisco alla caduta di connessione
  • Re: SQL Server e VB.net certezza scrittura dato

    Per quello avresti degli errori da intercettare e gestire
  • Re: SQL Server e VB.net certezza scrittura dato

    Infatti sto facendo così, devo capire se le connessioni mi sono rimaste aperte e magari tento di aprire connessioni già aperte e così via o scrivere quando sono chiuse.

    Cmq all' occasione apro e chiudo subito la connessione, a faccio un controllo preventivo prima di aprire la connessione se la rete è disponibile perchè alcuni dispositivi che usano il mio programma sono tegli ALLinOne con WIFI e sembra che la ad intervalli di 2 o 3 volte al giorno cambia l'IP e potrebbe essere quello il problema.

    Vi aggiorno
    Grazie ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte