Trasparenza form in vb net

di il
9 risposte

Trasparenza form in vb net

Ciao a tutti.. ho un piccolo problema in visual basic .net
vorrei sapere se c'è un modo per rendere trasparente il colore del form dato in input..
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.. ciao

Intel

9 Risposte

  • Re: Trasparenza form in vb net

    Dai un'occhiata alla proprietà TrasparencyKey del Form.

    Ciao.

    SuperCap



    (Le risposte che lascio sono limitate alle mie conoscenze sull'argomento trattato. Quindi potrei anche sbagliare!)
  • Re: Trasparenza form in vb net

    Ciao.. grazie per avermi risposto.. ho analizzato la funzione trasparencykey.. ma nn ho avuto grandi risultati.. è dura passare da vb6 al net.. no? hai qualche altra idea? o qualche ocx xhe risolve il mio problema?

    Intel
  • Re: Trasparenza form in vb net

    <BLOCKQUOTE id=quote><!--<font size= face="" id=quote>-->quote:<hr height=1 noshade id=quote>
    ciao.. grazie per avermi risposto.. ho analizzato la funzione trasparencykey.. ma nn ho avuto grandi risultati.. è dura passare da vb6 al net.. no? hai qualche altra idea? o qualche ocx xhe risolve il mio problema?

    Intel
    <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote><!--</font id=quote><font face="" size= id=quote>-->

    Qual'è il problema?

    1) Ottieni il colore di sfondo del form tramite la proprietà BackColor.
    2) Assegni alla proprietà TrasparencyKey quel colore.

    O forse vuoi rendere tutto il form trasparente?

    Ciao.

    SuperCap



    (Le risposte che lascio sono limitate alle mie conoscenze sull'argomento trattato. Quindi potrei anche sbagliare!)
  • Re: Trasparenza form in vb net

    Se vuoi rendere trasparente tutto il form usa la propietà Opacity, altrimenti non puoi rendere il backcolor di un form trasparente.
    Tiziano
  • Re: Trasparenza form in vb net

    Ho capito... grazie di tutto.. ciao

    Intel
  • Re: Trasparenza form in vb net

    <BLOCKQUOTE id=quote><!--<font size= face="" id=quote>-->quote:<hr height=1 noshade id=quote>
    Se vuoi rendere trasparente tutto il form usa la propietà Opacity, altrimenti non puoi rendere il backcolor di un form trasparente.
    Tiziano


    <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote><!--</font id=quote><font face="" size= id=quote>-->

    Scusa Tiziano, ma se fa come dico io il backcolor diventa trasparente eccome!
    Provare per credere.
    Ciao.

    SuperCap



    (Le risposte che lascio sono limitate alle mie conoscenze sull'argomento trattato. Quindi potrei anche sbagliare!)
  • Re: Trasparenza form in vb net

    Anzi, gia che ci sono butto li una riga di codice da copia/incollare.

    Me.TransparencyKey = Me.BackColor

    Ciao.

    SuperCap



    (Le risposte che lascio sono limitate alle mie conoscenze sull'argomento trattato. Quindi potrei anche sbagliare!)
  • Re: Trasparenza form in vb net

    La parte "awt" di NET dipende dal sistema operativo o dal browser (vedi i bottoni), quindi non è detto che funzioni su altre versioni di windows. CMQ se funziona in xp meglio per tutti..... soprattutto per Intel.
    Grazie a tutti
    Ciao
    Tiziano
  • Re: Trasparenza form in vb net

    <BLOCKQUOTE id=quote><!--<font size= face="" id=quote>-->quote:<hr height=1 noshade id=quote>
    La parte "awt" di NET dipende dal sistema operativo o dal browser (vedi i bottoni), quindi non è detto che funzioni su altre versioni di windows. CMQ se funziona in xp meglio per tutti..... soprattutto per Intel.
    Grazie a tutti
    Ciao
    Tiziano
    <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote><!--</font id=quote><font face="" size= id=quote>-->

    Su limitazioni relative al S.O. per questa proprità, purtroppo no so dire nulla.
    Ciao.

    SuperCap



    (Le risposte che lascio sono limitate alle mie conoscenze sull'argomento trattato. Quindi potrei anche sbagliare!)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte