Uno aiuto per creare agenda elettronica

di Anonimizzato8916 il
21 risposte

21 Risposte - Pagina 2

• Ci sono varie strade. Creare una tabella per settimana la vedo dura ed errata.
    Si chiamano db relazionali proprio perchè permettono di avere relazioni su più tabelle e dati.
    Visto che il giorno è univoco potresti utilizzarlo come colonna chiave, altrimenti ti crei tre tabelle e metti tutto il relazione.
    Ciao Lele
  • lele2006 ha scritto:

Ci sono varie strade. Creare una tabella per settimana la vedo dura ed errata.
    Si chiamano db relazionali proprio perchè permettono di avere relazioni su più tabelle e dati.
    Visto che il giorno è univoco potresti utilizzarlo come colonna chiave, altrimenti ti crei tre tabelle e metti tutto il relazione.
    Ciao Lele
    Grazie mi ero perso ,

vero... tre tabelle una per il nome_del_giorno, una per il numero_del_giorno, e una che raggruppa tutte due tramite ID vero?
    Ho pensato che ci vogliono altre due una per gli orari_del_giorno e una per l'anno, come sembra a te l'idea?
    cosi non avrei problemi a gestire la dgv vediamo ci provo...
  • Ciao,
    allora potresti avere una sola tabella dove il campo data è chiave.
    oppure crearti due tabelle (mese e giorno) e metterli in relazione
    Esempio Mese
    IDMESE, DescrizioneMese, ANNO

Esempio Giorno
    IDMESE, IDGIORNO, IDORA

Dove IDMESE è la relazione.

Ciao Lele
  • Ciao,
    fatto le tabelle, come pensavo ho problemi a gestire l'intestazioni della datagridview, perché prende l'intestazione delle colonne delle tabelle con:

Dim dati As DataTable
    dati = dataset.Tables("TABELLA_SETTIMANA")
    dgv.DataSource = dati

come posso gestire tale problema?
  • Buongiorno, ho anch'io l'esigenza di creare un calendario/agenda da collegare ad un db access o sqlserver non ha importanza, potreste aiutarmi, possibilmente con codice di esempio.
    grazie
  • Intanto la discussione era del 2013 e non ci si aggancia a discussioni così vecchie anche se attinenti al tuo problema ...

Per il problema invece, mica si può fornire il codice di un programma ! Dovresti indicare il problema specifico che hai con il tuo codice e se ne parla ...
  • Ciao,
    fammi capire bene qual'è ora il tuo problema, intestazione o salvataggio dei dati?

Ciao Lele
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte