Update record access

di il
2 risposte

Update record access

Buongiorno a tutti, io sono un neofita di vb.net, ho fatto qualcosina con vb6 e adesso vorrei imparare vb.net, ma ho solo un manuale che non tratta approfonditamente l'argomento ADO.net.Il mio problema è il seguente vorrei sapere dato una database in access come posso modificare il valore di un determinato record non conoscendo il numero di row,cerco di spiegarmi meglioio ho una tabella con tre campi [ID],[Cognome],[Nome] ora io vorrei modificare uno dei due campi ],[Cognome],[Nome] conoscendo il valore del campo [ID] del record potete aiutarmi Grazie

2 Risposte

  • Re: Update record access

    Potresti mettere il controllo binding source che supporta la navigazione tra record lo colleghi al dataTable e poi tramite il metodo find che esegue una ricerca accedi alla riga cn l'ID ke vuoi cercare e modifichi i campi
  • Re: Update record access

    Aggiungi questa classe al tuo programma:
    
    using System.Windows.Forms;
    using System.Data.OleDb; 
    using System.Data;
    
    class DbManager
    {
        string currentPath;
        OleDbConnection connection;
    
        public void Open(string dsn, string db)
        {
            string strDSN = dsn + currentPath + "\\" + db;
            connection = new OleDbConnection(strDSN);
            connection.Open();
        }
    
        public void Close()
        {
            connection.Close();
        }
    
        public void setCognome(string id, string cognome)
        {
            string strQuery = "UPDATE Membri SET campo_cognome=" + "'" + cognome + "'" + " WHERE Membri.campo_id=" + "'" + id + "'";
            OleDbCommand command = new OleDbCommand(strQuery, connection);
            OleDbDataReader reader = command.ExecuteReader();
        }
    }
    
    dopodichè, nel gestore di evento vuoi gestisca l' update del campo, oppure nel punto che desideri nel flusso di esecuzione del tuo programma: istanzi ogetto, apri la connessione, chiami il metodo per modificare il campo e chiudi la connessione:
    
            string strId = "id_Rossi";
            string strCognome = "Rossi";
    
            DbManager dbManager = new DbManager();
            dbManager.Open(@"Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=", "Database.mdb"); 
            dbManager.setCognome(strId, strCognome);
            dbManager.Close();
    
    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte