VB.NET: Problema con Reporting Services

di il
7 risposte

VB.NET: Problema con Reporting Services

Ciao a Tutti, mi sono appena iscritto al forum (ne approfitto subito.. :-))

Prima di postare l'argomento ho provato a cercare se fosse già presente qualche discussione, ma non ne ho trovate, pertanto, eccomi qui.

Sono alle prese con un problema di installazione di Reporting Service. Con VS 2019 sono andato su "Estensioni", “Gestisci estensioni” , “OnLine” e ho trovato ed installato Microsoft Reporting Servces Project (mi serve per fare report con VB.NET). Sembrerebbe tutto a posto, ma quando cerco di aprire un nuovo progetto, vedo solo le applicazioni inerenti a Crystal Report. Cosa posso fare per risolvere il problema?

Grazie a tutti per l'aiuto.

7 Risposte

  • Re: VB.NET: Problema con Reporting Services

    Ho installato Reporting Service e mi sono trovato ad avere a che fare con ReportViewer, utlitzzato per sviluppare report anche sofisticati in applicazioni Vb.net.

    Se è questo che vuoi installare ed utilizzare, confermalo e ti darò tutte le informazioni del caso, giacchè lo utiliizzo da qualche anno. 

  • Re: VB.NET: Problema con Reporting Services

    Ciao Jan, innanzitutto grazie per la risposta.

    Direi di sì. Attendo tue. Grazie ancora.

  • Re: VB.NET: Problema con Reporting Services

    L'installazione di ReportViewer si suddivide in 3 sezioni:

    1. installazione del prodotto
    2. predisposizione del progetto ad usare ReportViewer
    3. creazione del primo report

    Per i punti 1 e 2 ti suggerisco di seguire attentamente le istruzioni di cui al seguente link :

    Installare le estensioni RDLC in Visual Studio 2017 (c-sharpcorner.com)

    Per la creazione del primo report ,segui questa procedura :

    a)apri il tuo progetto ( che dovrà contenere anche l'origine dati che alimenterà il report) 

    b)crea un nuovo form (assegnali un nome che ti ricordi che si tratta del form che ti visualizzerà/stamperà il report (esempio :stm_MyFormPippo))

    c)vai sulla casella degli strumenti e trascina sul form ReportViewer, ancora al contenitore padre e non fare al momento altro

    d)ora, vai alla voce Progetto > Aggiungi nuovo elemento

    e)cerca Report ed aggiungilo al form dopo avergli assegnato un nome che ti ricordi che si tratta del tabulato vero e proprio (es.:rpt_MyFormPippo)

    f)sul monitor ora avrai il modello su cui costruire il report.

    Prosegui così :

    a)Vai su set di dati > aggiungi set di dati

    b)aggiungi origine e set di dati (che vedrai alla dx del monitor)

    Ora, riportati sul form stm_MyFormPippo,clicca sul triangolino nero e seleziona da Choose Report il nome del report ( rpt_MyFormPippo)

    A questo punto, se premi F7 dovresti trovare il tableadapter della tua sorgente.

    Ora,ritorna sul report (rpt_MyFormPippo) e creati il report.

    Mi rendo conto che non è semplice creare il primo tabulato.

    Per iniziare ,vai sull'area bianca,clicca il tasto destro del mouse,clicca su inserisci, clicca su tabella,sulla riga DATI potrai selezionare i campi che vuoi vengano stampati.Salva il lavoro.

    Se lanci stm_MyFormPippo, vedrai il tuo tabulato.

    Buon lavoro.

  • Re: VB.NET: Problema con Reporting Services

    Grazie della risposta Jan.

    Farò quanto suggerito e ti farò sapere. Grazie ancora.

  • Re: VB.NET: Problema con Reporting Services

    Ciao Jan, grazie ancora per l'aiuto…, ora vedo correttamente Report Viewer.

    Come test, sto provando a seguire il tuo tutorial, ma non capisco quando dici di cliccare sul triangolino nero del form. Dove dovrebbe trovarsi questo triangolino nero? Non lo vedo… Grazie.

  • Re: VB.NET: Problema con Reporting Services

    13/12/2023 - AleSpi ha scritto:


    Come test, sto provando a seguire il tuo tutorial, ma non capisco quando dici di cliccare sul triangolino nero del form. Dove dovrebbe trovarsi questo triangolino nero? Non lo vedo… Grazie.

  • Re: VB.NET: Problema con Reporting Services

    Ok, grazie.

    Ora è tutto a posto…, buon lavoro anche a te!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte