Visualizzare variabile in label

di Anonimizzato7887 il
6 risposte
Ciao a tutti, ho una domanda che forse è banale ma provando a guardare in giro non sono riuscito a saltarci fuori.
In vb.net come si può visualizzare un certo testo e il valore di una variabile in una label o textbox o qualsiasi altro controllo?
Mi spiego meglio: ad esempio in C si può fare (nel caso di un int)
 printf("Il valore della variabile e' %d", variabile)
Esiste qualcosa di simile per vb.net?
Grazie!

6 Risposte

• Puoi usare la finestra di output. Per scrivere nella finestra di output puoi fare:

Console.WriteLine("Ciao")   

'oppure

Debug.WriteLine("Hello")
    Trace.WriteLine("Cucu")

Se lanci l' applicazione da Visual Studio puoi visualizzare la finestra di output usando il menu View/Output (ctrl+W, O).

Nota: Anche se usi Console.Write non vuol dire che la tua deve essere una applicazione console può essere benissimo una applicazione Windows Form.
  • Forse non sono stato molto chiaro io (o non ho capito niente della tua risposta)...
    vorrei visualizzare nella label un testo formato da una "parte fissa" decisa da me e una variabile. Esempio:
    inserisci un numero  ->  leggi numero   -> stampa nella label "hai inserito il numero ..."
  • Non avevo capito perchè nell' altro tuo messaggio (quello sul for) ho visto che manipolavi i TextBox per cui ho pensato che la domanda fosse un' altra.

Comunque, bando alle ciance, quello che vuoi sapre dovrebbe essere questo:

Label1.Text = "Hai inserito il numero " & TextBox1.Text
            'oppure
            Dim x As Double = 5.5
            Label1.Text = "Hai inserito il numero " & x

• Perfetto! grazie mille
  • Scusate ho un'altra domanda abbastanza banale e la metto qui per non aprire un nuovo thread.
    Vorrei che quando l'utente fa clic su un bottone, succedessero diverse cose e poi il cursore si posizionasse in una certa textbox per poter ricominciare subito a scrivere. Esiste un comando?
    Ho letto in giro di gente che diceva di fare label1.selectall() e altre cose ma non funzionano...
  • Ho già risolto... era focus()
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte