VS 2026 generare report con reportviewer

di Pensionato il
29 risposte

Continuando nell'apprendimento di VB.NET sono arrivato all'esigenza di generare dei report con dati estratti da da un db Access.
Utilizzo VS 2026.

Seguendo l'articolo "I report con Reportviewer in Windows Application .Net 4.8" ho installato i pacchetti richiamati.
Pacchetto Nuget "Microsoft.ReportingSeervices.ReportViewerControl.Winforms"
Estensione "Progetti report Microsoft per Visual Studio"

Generando il nuovo progetto per il report non riesco a impostare come origine dati il db Access.

L'unico collegamento che si propone è tramite OLE DB. Inserita stringa di connessione, la stessa usata nel progetto per la gestione dei dati, non viene proposta nessuna tabella presente nel db.

Aggiungere un nuovo elemento è naturalmente inutile.

Mi potete aiutare?

Grazie

29 Risposte

• A quanto ne so, l'estensione che stai cercando di usare (Microsoft.ReportingServices.ReportViewerControl.Winforms), presuppone l'esistenza di un Server SQL che gestisca il Report. Di solito si usa in ambito aziendale, dove le esigenze di reportistica sono ben al di sopra dell'uso comune.

Se la tua esigenza è quella di gestire il Report in locale su un DB Access, in modo molto simile al Report Designer di Access stesso, allora quello che dovresti utilizzare è l'estensione Microsoft RDLC Report Designer.

TheTruster

• Grazie

Fatte le modifiche e trovo nei nuovi elementi "Report".

Potresti rispondermi a due domande:
    - Dove posso trovare degli esempi pratici per utilizzare reportviewer

- Crystal report, di cui ho letto come alternativa, quali differenze, in breve, ha con reportviewer

Grazie

• Prova a dare un'occhiata qui: https://learn.microsoft.com/it-it/sql/reporting-services/application-integration/using-the-winforms-reportviewer-control?view=sql-server-ver17

Dovrebbe esserci la spiegazione anche per l'utilizzo in locale con un oggetto .rdlc

Riguardo CrystalReport non saprei cosa dirti, l'avrò usato forse una volta ai tempi di VB6, ma non ho idea di come sia adesso su .Net, ove tral'altro ho un'esperienza limitatissima con i Report.

TheTruster

• Giorno a Tutti,

"Pensionato" Crystal Report era un ottima alternativa a reportviewer di miscrosoft ai "vecchi e andati tempi " dei framework 32Bit .net  oggi come ti allego nel seguente link : Solved: CR not integrating in Visual Studio 2026 - SAP Community  anche chi detiene CR non ha più alcun interesse a portarlo avanti. E Microsoft che una volta te lo integrava ( e penso lo abbia anche detenuto, ma prendila come un ricordo sbiadito nel tempo ) propone nuove e alternative soluzioni. 

Poi con il framework e tecnologia  da te scelti "Windows Application .Net 4.8" non vedo molta  possibilità nel futuro prossimo !!! ( scelta personale ) 

io proverei ad integrare una libreria che mi generi report PDF, a seconda di quanto complessi devon essere tali report.

BYee All

• Buongiorno

Grazie dpsandro è l'informazione che stavo cercando.

Mi interessa sapere qualcosa in più a proposito delle librerie per generare report pdf.

• 20/03/2026 - Pensionato ha scritto:

• Mi interessa sapere qualcosa in più a proposito delle librerie per generare report pdf.

Io sono in procinto di iniziare a utilizzare QuestPDF, che mi sembra a oggi una di quelle più semplici e accessibili.

• 19/03/2026 - lele2006 ha scritto:

In questa bellissima comunità, c'è proprio un articolo con accesso al database Microsoft Access, qui https://www.iprogrammatori.it/articoli/microsoft-net-framework/i-report-reportviewer-windows-application-dotnet-4dot8 l'articolo. 

Letto l'articolo, che ha dato una base per l'inizio. Non riesco a trovare nella sezione articoli nessun articolo, nemmeno quello del link, che sia la seconda parte, come si dice nell'esposizione, del processo di creazione.

Grazie

• 20/03/2026 - Alka ha scritto:

Io sono in procinto di iniziare a utilizzare QuestPDF, che mi sembra a oggi una di quelle più semplici e accessibili.

Ti ringrazio 

Il prodotto è per C#. Cerco per VB.NET e se possibile anche gratuito

Buona giornata

• 20/03/2026 - Pensionato ha scritto:

Il prodotto è per C#. Cerco per VB.NET e se possibile anche gratuito

Quando si parla di .NET, il linguaggio generalmente è indifferente, sebbene non veda un roseo futuro per VB.NET perché Microsoft tende a dimenticarselo.

Il prodotto è gratuito, o almeno c'è una licenza mooooolto ampia per l'uso anche commerciale.

• Buongiorno

Ringrazio tutti per l'impegno messo nel darmi aiuto.

Seguendo gli articoli, esempi,  indicazioni e implementando l'installazione di VS2026 con i riferimenti e i pacchetti NuGet richiesti via via la creazione di un report.

Non ho mai avuto una configurazione degli strumenti in VS non corrispondono a quelli proposti nelle varie spiegazioni, sia con un progetto "Report" sia sviluppando il report in un progetto Visual Basic.

Sicuramente i risultati sono frutto della scarsa conoscenza dello strumento, per questo sto rimandando il passaggio alla filosofia C#, ma un minimo di frustrazione è presente.

• 25/03/2026 - Pensionato ha scritto:

Seguendo gli articoli, esempi,  indicazioni e implementando l'installazione di VS2026 con i riferimenti e i pacchetti NuGet richiesti via via la creazione di un report.

Gli articoli fanno riferimento alle versioni precedenti di VS2026. Non so se tale ambiente supporta tali componenti, visto che è stato tolto anche Reporting Service.

25/03/2026 - Pensionato ha scritto:

Non ho mai avuto una configurazione degli strumenti in VS non corrispondono a quelli proposti nelle varie spiegazioni, sia con un progetto "Report" sia sviluppando il report in un progetto Visual Basic.

Cosa vuoi fare di preciso? Indicaci, e vedrai, che passo dopo passo, le varie persone ti guideranno.

25/03/2026 - Pensionato ha scritto:

Sicuramente i risultati sono frutto della scarsa conoscenza dello strumento, per questo sto rimandando il passaggio alla filosofia C#, ma un minimo di frustrazione è presente.

Online ci sono tanti convertitori di codice gratuito, questo https://www.codeconvert.ai/free-converter è uno dei tanti. Sono gratuiti e non richiedono ne indirizzo email e ne registrazioni. Se sviluppi in VB.Net e trovi esempi in C#, puoi convertire il codice. 

Non ti buttare giù, è normale, e tutti a volte ci vogliamo fermare alla prima difficoltà. 

Forza.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
29 risposte