Access 2000 su win 10 si arresta in apertura :-(

di il
2 risposte

Access 2000 su win 10 si arresta in apertura :-(

Buongiorno a tutti mi presento. Sono un medico che nel lontano 1997 ha scritto - con il prezioso aiuto di un forum di appassionati che mi hanno insegnato un'infinità di cose - un database con funzioni di diagnostiche assistita (una sorta di sistema esperto). Il progetto è partito con Access 97 e poi sviluppato con la versione 2000 e poi 2003. Basandosi su 3 diversi backend in formato replicabile, dal 2003 in avanti non è stato più possibile aggiornarlo alle nuove versioni per il mancato supporto delle funzioni di replica. Il mio db clinico (che non nomino per rispetto al regolamento) , ebbe anche gli onori della cronaca (e c'è n'è ancora qualche traccia in rete), è stato ed è uno strumento insostituibile che oggi include circa 30.000 record miei e del mio gruppo. 

Il problema è che su uno dei PC con win 10, su cui era solito girare senza problemi, da oggi non si apre più. Si arresta in apertura brutalmente senza alcun messaggio d'errore, subito prima che si apra la maschera iniziale. 

La cosa era già successa su un altro PC pochi mesi fa, ma si era poi come risolta da sola. 

Chiedo se qualcuno sa se il problema va ricondotto ad aggionamenti e nel caso, quale aggiornamento ulteriore lo potrebbe correggere, così da potere risolvere se lgli aggiornamenti futuri non risolvono o se ricapiterà su altre macchine. Non possiamo più farne a meno e l'unica sarebbe tornare a win 7 con i problemi di sicurezza conseguenti.

Grato a chi mi risponderà, a tutti un buonissimo we.

rodesimo

2 Risposte

  • Re: Access 2000 su win 10 si arresta in apertura :-(

    Access 2003 e' un affare di ben 20 anni fa, e' ragionevole che ormai sia al limite della compatibilita' con il sistema operativo.
    Se consideri il fatto che i cellulari hanno una vita di 18 mesi e poi “”ti arrangi"", il fatto che abbia funzionato fino ad ora e' “grasso che cola”.