Access 2000 su win 10 si arresta in apertura :-(

di il
2 risposte

Access 2000 su win 10 si arresta in apertura :-(

Buongiorno a tutti mi presento. Sono un medico che nel lontano 1997 ha scritto - con il prezioso aiuto di un forum di appassionati che mi hanno insegnato un'infinità di cose - un database con funzioni di diagnostiche assistita (una sorta di sistema esperto). Il progetto è partito con Access 97 e poi sviluppato con la versione 2000 e poi 2003. Basandosi su 3 diversi backend in formato replicabile, dal 2003 in avanti non è stato più possibile aggiornarlo alle nuove versioni per il mancato supporto delle funzioni di replica. Il mio db clinico (che non nomino per rispetto al regolamento) , ebbe anche gli onori della cronaca (e c'è n'è ancora qualche traccia in rete), è stato ed è uno strumento insostituibile che oggi include circa 30.000 record miei e del mio gruppo. 

Il problema è che su uno dei PC con win 10, su cui era solito girare senza problemi, da oggi non si apre più. Si arresta in apertura brutalmente senza alcun messaggio d'errore, subito prima che si apra la maschera iniziale. 

La cosa era già successa su un altro PC pochi mesi fa, ma si era poi come risolta da sola. 

Chiedo se qualcuno sa se il problema va ricondotto ad aggionamenti e nel caso, quale aggiornamento ulteriore lo potrebbe correggere, così da potere risolvere se lgli aggiornamenti futuri non risolvono o se ricapiterà su altre macchine. Non possiamo più farne a meno e l'unica sarebbe tornare a win 7 con i problemi di sicurezza conseguenti.

Grato a chi mi risponderà, a tutti un buonissimo we.

rodesimo

2 Risposte

  • Re: Access 2000 su win 10 si arresta in apertura :-(

    Access 2003 e' un affare di ben 20 anni fa, e' ragionevole che ormai sia al limite della compatibilita' con il sistema operativo.
    Se consideri il fatto che i cellulari hanno una vita di 18 mesi e poi “”ti arrangi"", il fatto che abbia funzionato fino ad ora e' “grasso che cola”.

    In mancanza di qualcuno che faccia gli opportuni aggiornamenti o una reimplementazione con qualche strumento MENO dipendente dal tempo (ci sono linguaggi id programmazione che hanno 20/40 anni e sono “ottimamente” retrocompatibili, se le cose vengono fatte con la dovuta “cura”) l'unica soluzione e'

    1. virtualizzare la macchina su cui gira il tool: ci sono tool appositi di vmware
    2. congelarla, cioe' non permettere piu' NESSUN tipo di aggiornamento, disabilitando i servizi di aggiornamento di windows.
      Regola d'oro: SE FUNZIONA, NON SI TOCCA.
    3. la protezione DEVE ESSERE fatta creando una barriera con strumenti di ultima generazione alla virtual machine. Poiche' la VM gira dentro una macchina fisica, dovra essere la macchina FISICA ad essere super aggiornata e super blindata

    .

    Nota: in una VM puoi installare la versione di SO che meglio di agrada. Inoltre, puoi fare dei CLONI della VM (che non e' altro che un file parecchio cicciotto - la versione virtuale del disco - piu' qualche file di servizio - le caratteristiche dell'hardware virtuale -) e salvarla in un disco esterno per emergenza/backup.

    Per quanto riguarda se il problema e' un aggiornamento recente: qui personalmente non posso aiutare. 
    Devi attendere qualcuno con un problema simile (ma e' difficile perche' in generale ci si mantiene aggiornati), 
    oppure cerchi problemi simili in Internet.

    Nota: vmware workstation pro costa 200$. 
    Meno di una serata cena e albergo con l'amante (comprensivo di ‘regalino’ in oro,  platino o diamante) ;-) 

    Nota2: Access e' un marchingegno che fa tante cose, ma soprattutto e' un Database Management System.
    Visto la “”delicatezza"" dei dati, e' cosa buona e giusta preparare delle “”esportazioni""/""dump""/""copie"" dei dati in un formato FACILMENTE RIUTILIZZABILE, ad esempio un semplice file CSV (Comma Separated Value), da salvare in un disco ESTERNO (e magari in PIU' dischi esterni in modo da avere il backup del backup).

    I file access hanno un formato non facilmente “riparabile” in caso di “corruzione”.
    UN CVS, essendo un file di testo, si puo' riparare per semplice “ispezione” (a trovare il problema, e' un'altra questione ;-) ).

  • Re: Access 2000 su win 10 si arresta in apertura :-(

    Ciao il tuo è un problema abbastanza comune. Concordo con @migliorabile. In questi casi crei una macchina virtuale con il sistema operativo e applicativo funzionante. Blocchi gli aggiornamenti di Windows e te la tieni così… quantomeno finché non risviluppi l'applicazione con tecnologie moderne. 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte