Codice VB per Bloccare accesso ad Access

di il
2 risposte

Codice VB per Bloccare accesso ad Access

Salve a tutti,
vi presento subito il mio problema. Mi diletto a creare qualche programmino di gestione con Access 2007. Tra qualche giorno dovrei consegnarne uno ad un cliente. Ora, dato che ci ho passato un bel po' di giorni per crearlo al meglio, mi dispiacerebbe se il mio cliente lo scopiazzasse e incollasse sul pc di qualche collega.
quindi, quello che vorrei chiedervi è: è possibile creare un codice VB all'interno del mio programmma, in modo che al suo accesso, il programma possa partire esclusivamente dal pc del mio cliente??
sono abbastanza ignorante in materia, ma è possibile ad esempio scrivere un codice che all'apertura del programma vada a leggere l'indirizzo mac del pc o il num. seriale dell'hard disk su cui il programma è installato?
aiutatemi please!!

2 Risposte

  • Re: Codice VB per Bloccare accesso ad Access

    Ciao, mi dispiace deluderti, ma fare una cosa del genere è complicatissima. Se qualcuno ci riuscisse un giorno, la pirateria informatica non esisterebbe più eheh
    Se cmq vuoi fare qualcosa con il mac, devi inserire l'indirizzo direttamente a mano nel codice e fare il controllo all'apertuta. Questa soluzione la sconsiglio per 2 motivi:

    1) devi esplicitamente chiedere il mac al tuo cliente
    2) costringi il cliente a usare il tuo programma solo su quel computer. Se un giorno lo cambia (o sostituisce la scheda di rete) cosa fai??

    L'unico modo efficace, secondo me, per evitare la pirateria è fare un accesso online. Ovvero ti fai un server al quale il programma si collega all'apertura. Se trovi 2 occorrenze identiche del programma devi determinare qual è la copia. Questo lo puoi fare inviando alcune caratteristiche del pc che si collega per primo e stabilire che tutti gli altri sono copie.

    Insomma, capisci che è molto difficile e soprattutto può essere anche economicamente dispendioso. Quindi, ne vale davvero la pena per un programmino in Access fatto in un pochi giorni?

  • Re: Codice VB per Bloccare accesso ad Access

    Ok...secondo me la prima soluzione potrebbe non essere un problema..cioè: il mac potrei chiederlo al cliente e se dovesse cambiare pc, gli aggiorno il codice...potrebbe essere la soluzioni più semplice e a costo zero!!
    il problema rimane scoprire come dovrebbe essere scritto il codice..qualcuno sa come si può fare?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte