Definire un array: perché non funziona?

di il
5 risposte

Definire un array: perché non funziona?

Mi trovo in difficoltà nel definire un semplice array. Per qualche motivo che mi sfugge, non riesco a far accettare la dichiarazione di un array nella sezione iniziale: in fase di compilazione, salta fuori sempre e comunque l'errore "Invalid outside procedure".
Si tratta di un array molto semplice, costituito da quattro elementi tipo stringa. Per sicurezza, ho copiato pari pari il codice trovato sul testo di Balena (I trucchi di Visual Basic 6, pag.63):

Dim varArray() As Variant
varArray() = Array("Spring", "Summer", "Fall", "Winter")

Ho provato tutte le varianti possibili: dichiarando come Stringa, inserendo la dimensione nelle parentesi [(3) o (0 To 3)], ma non c'è stato niente da fare: ogni volta che vado in compilazione, si blocca sul primo elemento dell'array e mi dà l'errore "Invalid Outside Procedure" ...
Che cosa manca? Che cosa mi sfugge?

5 Risposte

  • Re: Definire un array: perché non funziona?

    Perché un altro thread? Dovevi continuare sul precedente...

    E comunque ti avevi già detto che la seconda riga va in una Sub nella Form_Load ad esempio
  • Re: Definire un array: perché non funziona?

    Perché è una cosa diversa: ho verificato che c'è un problema nel definire un semplice array, che è cosa diversa dal problema più complesso a cui si riferisce l'altro thread. Qui non capisco perché non mi permette di definire un array di 4 elementi, cosa che dovrebbe invece essere elementare, e non capisco che cosa voglia dire quel messaggio di errore.
    Sai darmi una spiegazione, o anche questo non è abbastanza chiaro?
  • Re: Definire un array: perché non funziona?

    Non è cosa diversa. Era lo stesso problema dell'altro thread. Il codice dell'assegnazione va scritto in una Sub. Te l'ho già detto nell'altro thread e anche qui

    Mi è chiaro tutto sei tu che non leggi quello che scrivo
  • Re: Definire un array: perché non funziona?

    Certo che l'ho letto: il problema è che non ho capito cosa vuol dire "scriverlo in una Sub". Gli array non vanno dichiarati nella stessa sezione in cui si dichiarano tutte le variabili? L'esempio che ho scritto l'ho copiato dal testo di Balena, e lì non parla di Sub da nessuna parte.
    Potresti fare tu un esempio? Grazie.
  • Re: Definire un array: perché non funziona?

    Non c'è nessun esempio da fare. Mi riferisco alla seconda linea non alla Dim. Dovresti sapere cosa è una Sub e cosa è la Form_Load se hai letto i primi capitoli del libro di Francesco
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte