DETERMINAZIONE DEL MAX DI UNA FUNZIONE DEFINITA COME ARRAY

di il
4 risposte

DETERMINAZIONE DEL MAX DI UNA FUNZIONE DEFINITA COME ARRAY

Ciao a tutti
sono nuovo e mi sto avvicinando alla programmazione spinto dalla curiosità. Sono ingegnere di formazione e mi trovo quotidianamente a giocare con grafici e numeri. Sarò breve. Sto implementando un programmino in VB in cui ad un certo punto plotto su delle chart dei grafici ottenuti da somma di array. Il mio problema è capire se esiste un comando che è in grado di darmi il valore massimo di queste funzioni. La cosa potrebbe essere banale e risolvibile con altri metodi, ma a me interessa sapere se esiste un comando tipo math.max o cose del genere. Premetto che il linguaggio VB lo sto studiando da auto didatta....
Per es. definita una funzione (a caso) tipo M(x,Q)=2*Q*x-Q*x^2 c'è un modo per determinare il valore massimo corrispondente ad un certo x?

Grazie a chi vorrà rispondere e scusate la banalità della domanda.

4 Risposte

  • Re: DETERMINAZIONE DEL MAX DI UNA FUNZIONE DEFINITA COME ARRAY

    Parli di VB6 (sezione in cui hai scritto) o VB.NET (altra sezione)?

    Per il quesito, che intendi con "funzione definita come array"?
  • Re: DETERMINAZIONE DEL MAX DI UNA FUNZIONE DEFINITA COME ARRAY

    Mi sono reso conto di avere scritto uno strafalcione. Chiedo scusa e provo a spiegarmi meglio. Ho una funzione F continua definita in un range x?[0;L].
    Questa F dipende quindi da x e da una costate Q. Nello specifico è una classica parabola con equazione. Vorrei capire se esiste semplicemente un comando che mi fornisce il massimo di questa funzione un po' come il math.max che mi da' il max fra 2 valori.
    Ho scritto qui (evidentemente erroneamente) perché sto approcciando la programmazione con VB, ma se il mio post non è pertinente cambio discussione.
    Grazie comunque
  • Re: DETERMINAZIONE DEL MAX DI UNA FUNZIONE DEFINITA COME ARRAY

    Non hai ancora detto se usi vb6bo vb.net.