Dichiarazione camere con matrici e periodi

di il
10 risposte

Dichiarazione camere con matrici e periodi

Buongiorno a tutti, il mio nome è Stefano e sono un appassionato di programmazione agli inizi.
Guardando un pò in giro nel vostro forum ho preso alcuni spunti su vari esempi per realizzare un progetto capace di stampare dei moduli di prenotazione (lavoro in albergo) in modo da ottimizzare il tutto in perfetta automazione e per evitare la compilazione a mano.
Ora se mi permettete e se posso chiedere un piccolo aiuto per creare una procedura.
1) Ho una textbox dove inserisco il numero di camera, le camere le ho tutte dichiarate tramite Dim room (50) as string. Ho messo string perchè ogni camera ha una specifica diversa ed in modo che io possa vedere i dettagli nel momento che scrivo il numero nella textbox. Ad esempio:
room(0) = "101 - matrimoniale con divano aggiunto vista lago con vasca idromassaggio"
room(1) = "102 - singola vista lago"
room(2) = "103 - camera doppia con letti separati... etc"
room(3) = "104 - camera tripla etc..."

Mi piacerebbe che fosse possibile scrivere "solo" le stanze da me dichiarate e che in nella label dettaglio.caption compaia il dettaglio per ogni camera da me descritto.
Per concludere:
Nella textbox persone (è indifferente il numero di camera da me inserito) devo poter inserire 1, 2 o 3 persone in modo che nella label tariffa appaia la tariffa da me dichiarata e corrispondente quindi alla tipologia di stanza.
Nel form ho creato un calendario di arrivo ed uno di partenza ed ho provveduto a formattare entrambi le date. In una label pernottamenti e cliccando sulle date dei 2 calendari effettuo un calcolo di notti (calpartenza.value - calarrivo.value). Inserendo ora il numero delle persone dovrebbe restituire come risultato (nella label tariffa) il costo della stessa, tenendo in considerazione il periodo di alta e bassa stagione dichiarato in date dal al e facendo un confronto con i calendari.
Ho seri problemi perchè non riesco a capire che codice creare nel caso si incrocino i periodi di alta e bassa stagione. E comunque è per me molto difficile, ho provato con vari if then o select case ma diventa un codice lunghissimo.
Senza impegno da parte vostra e senza fretta se è possibile come ho già espresso, avere un qualche spunto e/o consiglio per quanto riguarda il codice.
Grazie ed un cordiale saluto a tutti voi.

P.S. alcuni dettagli per quanto riguarda le informazioni di cui devo tener conto

'periodo alta stagione: dal 1°aprile al 6 aprile incluso
'dal 10 aprile al 30 giugno e dal 1° settembre al 31 ottobre e 31 dicembre
'periodo bassa stagione: dal 1° gennaio al 31 marzo
'dal 1° luglio al 31 agosto
'dal 1° novembre al 30 dicembre

'alta stagione
'singola 56 euro
'doppia 66 euro
'tripla 98 euro

'bassa stagione
'singola 47 euro
'doppia 51 euro
'tripla 85 euro

10 Risposte

  • Re: Dichiarazione camere con matrici e periodi

    Ciao Stefano,
    in un modo o in un altro è possibilissimo fare ciò che chiedi, solamente vorrei sapere quale versione di Visual Basci hai usato per sviluppare il programma, il Visual Basic 6.0 ha molti "comandi" diversi o addirittura in meno rispetto a un 2008,2010,2012.
    Per il resto penso di aver capito cosa ti serve ma avendo uno screenshot della Form sicuamente riesco a collegare meglio, sai non mi intendo di getione alberghi
    Resto a tua completa disposizione
  • Re: Dichiarazione camere con matrici e periodi

    Buongiorno e ti ringrazio subito per il tuo intervento!
    Il Visual Basic che utilizzo io è il 6.0, riguardo la screenshot di cui mi parli, non so come inviarlo ma comunque immagina 2 calendari (uno con data di arrivo e l'altro con data di partenza). Il valore della data di partenza meno il valore della data di arrivo mi calcola la differenza (giorni) e questi si vanno a moltiplicare per la tariffa da me dichiarata. Purtroppo non ho le conoscenze giuste e non ho sviluppato il codice a fondo che mi consente di verificare se l'intervallo delle date rientra in un periodo specifico. Ti faccio subito un piccolo esempio di ciò che vorrei realizzare:
    Periodo dal 10 luglio al 25 luglio: 1 euro al giorno
    Periodo dal 25 luglio al 20 agosto: 2 euro al giorno
    Ora se vado a selezionare un periodo dal 10 al 20 luglio il risultato sarà ovviamente di 10 euro, ma se il periodo è dal 20 luglio al 30 luglio il calcolo da fare è : primi 5 giorni a 1 euro al giorno, ultimi 5 giorni a 2 euro al giorno, quindi il risultato dovrà essere di 15 euro.
    Ho provato a cercare in rete qualche stralcio di codice per poter prendere uno spunto ma non ho trovato nulla.
    Grazie un cordiale saluto.
  • Re: Dichiarazione camere con matrici e periodi

    Buongiorno,
    con VB 6.0 sono parecchio arrugginito e ho un paio di giorni di subbuglio , fammi rinfrescare un pochino le idee e poi vediamo come risolvere la cosa
  • Re: Dichiarazione camere con matrici e periodi

    Stefano, non mi spingo a darti una risposta ma più un suggerimento, in quanto reputo che tu possa aver intrapreso un'approccio non adatto.

    Per la tua esigenza, ci si dovrebbe appoggiare ad un Database iniziale, nel database potresti definire le tariffe dell'anno in base al periodo, definire le prenotazioni ed il numero delle camere disponibili... potresti anche ricavare le stanze libere nel periodo richiesto...

    Quello che invece fai tu con degli Array o Matrici è una soluzione che può soddisfare un compito di scuola, finalizzato a risolvere il problema contingente del momento, ma non di certo una gestione lungimirante e fatta con l'ottica della programmazione.

    Ovviamente sei libero di approciare come meglio credi e soprattutto come ritieni di riuscire, mi premeva solo sensibilizzarti sulla possibilità di vedere la cosa in modo meno scolastico e più professionale, pur sapendo che questo potrebbe metterti inizialmente in difficoltà.
  • Re: Dichiarazione camere con matrici e periodi

    Grazie Alex, sono agli inizi e di database non ne capisco un granchè.
    Il mio è un approccio da autodidatta, consultando internet e leggendo un libro di Visual Basic della Apogeo che mi è stato prestato.
    Un saluto
  • Re: Dichiarazione camere con matrici e periodi

    UP

    Un piccolo esempio anche su 3-4 camere per capire come poter impostare al meglio il codice.
    Ma se volessi anche impostare una sorta di "legenda" per le stanze, sarebbe meglio utilizzare un database Access in lettura?
    Ad esempio non sarebbe male scrivendo 302 ottenere il numero della camera del piano di sopra e quella del piano di sotto (ovviamente non è 202 o 402 perchè cambia la numerazione!)
    Grazie per eventuali vostri esempi e/o suggerimenti molto apprezzati.
  • Re: Dichiarazione camere con matrici e periodi

    sauron966 ha scritto:


    UP

    Un piccolo esempio anche su 3-4 camere per capire come poter impostare al meglio il codice.
    Ma se volessi anche impostare una sorta di "legenda" per le stanze, sarebbe meglio utilizzare un database Access in lettura?
    Scusa, ma da ottobre fino ad oggi quali progressi hai fatto?
    Non credo che dopo 6 mesi tu sia ancora fermo 'a palo', quindi credo sarebbe utile che aggiornassi la situazione.
  • Re: Dichiarazione camere con matrici e periodi

    Buongiorno Gibra, cosa intendi per aggiornare la situazione?
    Purtroppo ho abbandonato il sorgente perché non ho trovato alcun suggerimento al mio thread e quindi ho perso un po' lo stimolo di andare avanti.
    Grazie comunque per il tuo intervento.
    Saluti
  • Re: Dichiarazione camere con matrici e periodi

    Mi pare che invece suggerimenti ne hai avuti più di uno.
    Il più importante è quello sull'uso di un database.
    Quello che vuoi fare è assolutamente ingestibile con dei 'semplici' array di dati, completamente inadeguati nel tuo caso.

    Comunque vedi tu...
  • Re: Dichiarazione camere con matrici e periodi

    Un mio amico mi ha inviato uno stralcio di codice con un file DBA in cui poter inserire i dati. Credo si possa chiudere questa discussione, l'esempio era ciò che mi occorreva per capire come interagire con un database. Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte