Errore di una funzione nell'eseguibile. (VB6)

di il
4 risposte

Errore di una funzione nell'eseguibile. (VB6)

Buongiorno e... un saluto a tutti (mi sono appena iscritto)

Ho un problema riguardo una funzione che, nell'ambiente di progettazione funziona (è il caricamento di un'immagine in una picturebox, tramite una funzione trovata tempo fa su un altro forum

Private Declare Function GdipLoadImageFromFile Lib "gdiplus.dll" (ByVal FileName As Long, GpImage As Long) As Long

), ma dall'eseguibile dà errore. Anche nello stesso pc dove c'è VB6.

Cosa sto...sbagliando?

Grazie

4 Risposte

• Re: Errore di una funzione nell'eseguibile. (VB6)

Quale errore? Come la usi?

Buongiorno Oregon,

la uso così

If GdipLoadImageFromFile(StrPtr(Trim(PicFile)), Img) <> 0 Then
            Err.Raise 999, "GDI+ Module", "Error loading picture " & PicFile
            Exit Function
        End If

Ho pensato di usare questa soluzione in quanto le immagini che vado ad utilizzare, potrebbero essere a 64bit, per cui non me le carica.

Ripeto: se vado in esecuzione del programma non ho nessun problema. L'eseguibile compilato, invece va in errore a sull' IF.

Sicuramente è la funzione StrPtr che mi crea il problema (non capisco perchè in runtime funge. 

Queste istruzioni le ho riprese togliendole da una procedura di stampa. Se, dall'eseguibile, faccio una stampa (quindi lancio anche una semplice print, non mi dà errore.

Se che con le Sue immense conoscenze, Oregon, riuscirà a farmi capire dove sto sbagliando, o meglio, come devo modifcare la funzione.

Grazie

Ma che immense conoscenze, lasciamo perdere...

Piuttosto cosa c'è in PicFile? Hai inserito anche il percorso o solo il nome del file? Dove sta il file? Perchè la Trim?

23/08/2025 - oregon ha scritto:

Ma che immense conoscenze, lasciamo perdere...

Piuttosto cosa c'è in PicFile? Hai inserito anche il percorso o solo il nome del file? Dove sta il file? Perchè la Trim?

La funzione e quant'altro dichiarazioni etc. lo avevo trovato su un altro forum (non so se posso citarlo). C'era tutto un modulo completo.

Sì, in Picfile, c'è il percorso completo. Comunque, le cose strane sono 2:

1. in run time non mi da errore
    2. dall'EXE, non dà errore se è all'interno di una stampa. (io lo sto usando, in questo caso per stampare un elenco di prodotti, CODICE, DESCRIZIONE, e, se presente in una certa cartella, la relativa immagine.

All'interno della stampa non mi da nessun problema. 

Richiamando invece, la stessa istruzione, ma per popolare la picture, SE PRIMA NON HO FATTO UNA STAMPA, ANCHE SOLO UNA PRINT VUOTA, mi va in errore nell'istruzione

If GdipLoadImageFromFile(StrPtr(Trim(PicFile)), Img) <> 0 Then
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte