Fattura Elettronica in VB6 o export xml

di il
25 risposte

25 Risposte - Pagina 2

  • Re: Fattura Elettronica in VB6 o export xml

    Buondì
    una domanda, qualcuno ha un codice da poter downlodare per la conversione in xml? sarebbe molto gentile e se c'è bisogno di pagare qualcosa per il disturbo, non grandi cifre, va bene lo stesso.
    ho provato a scaricare quello dell'agenzia ma alla fine è un prg, a me serve un codice che possa prendere i miei campi, opportunamente che io vada a modificare ovviamente.
    grazie per l'aiuto
    ps: si lo so, è facile, fattelo, leggi sopra etc etc.... ma un file bello che pronto è il top e io sono in ritardissimo
  • Re: Fattura Elettronica in VB6 o export xml

    Non sono molto d'accordo con quanto vedo scritto in questo thread.
    delegare a qualcuno (libreria, dll o quello che vuoi) fa perdere il controllo di ogni singolo carattere scritto nello xml.
    sono millenni che non programmo in VB, se vuoi posso indicarti come fare in Pascal (ovviamente quasi identico al Basic)
    una decina di funzioni accessorie e in un pomeriggio gli xml saltano fuori perfetti.
    ma, soprattutto, saprai esattamente dove mettere mano per modifiche e correzioni
  • Re: Fattura Elettronica in VB6 o export xml

    Jayelef_64 ha scritto:


    perchè non so davvero da dove iniziare
    Magari ti è sfuggito, ma proprio su questo forum c'è la sezione
    FATTURAZIONE ELETTRONICA, accessibile dal Bar dei Programmatori (che ti consiglio di tenere d'occhio)
    in cui è stata pubblicata l'esportazione XML da VB6:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/fatturazione-elettronica/fatturazione-elettronica-t37382.html#p8615581
  • Re: Fattura Elettronica in VB6 o export xml

    +m2+ ha scritto:


    Non sono molto d'accordo con quanto vedo scritto in questo thread.
    delegare a qualcuno (libreria, dll o quello che vuoi) fa perdere il controllo di ogni singolo carattere scritto nello xml.
    sono millenni che non programmo in VB, se vuoi posso indicarti come fare in Pascal (ovviamente quasi identico al Basic)
    una decina di funzioni accessorie e in un pomeriggio gli xml saltano fuori perfetti.
    ma, soprattutto, saprai esattamente dove mettere mano per modifiche e correzioni
    la mia esigenza sarebbe di avere un codice dove posso poi sostituire i campi con i miei dati corretti, in vb6
  • Re: Fattura Elettronica in VB6 o export xml

    fabiodr ha scritto:


    la mia esigenza sarebbe di avere un codice dove posso poi sostituire i campi con i miei dati corretti, in vb6
    il mio consiglio è sempre quello: fatti una serie di funzioni (in realtà le trovi prima sscritte in pascal) che ti consentano di ricreare a livello binario l'unico file di esempio (!!!!) ufficiale.

    quando il tuo programma scrive esattamente lo stesso (usa fc per essere certo) puoi "iniettare" i tuoi dati (numero, data e così via), con tre aaccortezze.

    1) le date in formato SQL
    2) i numeri col punto invece della virgola
    3) encoding di caratteri non latin (àè) e simboli tipo & e il malefico ' (anche di questa trovi sorgente pascal che ho già postato).

    il tempo che spendi per prepararti gli strumenti lo riprendi 100 volte in fase di debug.

    la fatturazione attiva l'ho scritta in un pomeriggio, mi è sfuggito solo l'apostrofo (tipo banca popolare dell'emilia romagna) e il terrificante MAIUSCOLO nella provincia (via roma 3 bo non va bene, ci vuole via roma 3 BO)

    poi vedi te.
  • Re: Fattura Elettronica in VB6 o export xml

    fabiodr ha scritto:


    Buondì
    una domanda, qualcuno ha un codice da poter downlodare per la conversione in xml? sarebbe molto gentile e se c'è bisogno di pagare qualcosa per il disturbo, non grandi cifre, va bene lo stesso.
    ho provato a scaricare quello dell'agenzia ma alla fine è un prg, a me serve un codice che possa prendere i miei campi, opportunamente che io vada a modificare ovviamente.
    grazie per l'aiuto
    ps: si lo so, è facile, fattelo, leggi sopra etc etc.... ma un file bello che pronto è il top e io sono in ritardissimo
    leggi questo
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/visual-basic/fattura-elettronica-vb6-export-xml-t36213.html#p8615728
  • Re: Fattura Elettronica in VB6 o export xml

    Franko ha scritto:


    Un saluto a tutti.
    Ho seguito questo thread con interesse, visto che anche io ho da poco realizzato una modifica ad un vecchio programma scritto in VB6 per consentirne la gestione della fatturazione elettronica.
    Ho avuto qualche problema con alcuni campi del database (dove vi sono esclusivamente i dati per la generazione dell'XML per la fatturazione elettronica).
    Sapete dove posso trovare la struttura di un database (in qualunque formato: da Access a MySQL o Postgresql) con i corretti campi per la fatturazione elettronica? Giusto per fare un confronto col mio. Grazie.
    Magari questo può esserti utile:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/visual-basic/fattura-elettronica-vb6-export-xml-t36213.html#p8615728
  • Re: Fattura Elettronica in VB6 o export xml

    gibra ha scritto:


    fabiodr ha scritto:


    Buondì
    una domanda, qualcuno ha un codice da poter downlodare per la conversione in xml? sarebbe molto gentile e se c'è bisogno di pagare qualcosa per il disturbo, non grandi cifre, va bene lo stesso.
    ho provato a scaricare quello dell'agenzia ma alla fine è un prg, a me serve un codice che possa prendere i miei campi, opportunamente che io vada a modificare ovviamente.
    grazie per l'aiuto
    ps: si lo so, è facile, fattelo, leggi sopra etc etc.... ma un file bello che pronto è il top e io sono in ritardissimo
    leggi questo
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/visual-basic/fattura-elettronica-vb6-export-xml-t36213.html#p8615728
    è il tread che sto seguendo e scrivendo
    ho letto tutto ma se seguo le schermate è tutto un bug.... è assurdo ma mi occorrerebbe un qualcosa già di bello che pronto, essendo parametri di xml standard per l'agenzia, dove posso olo io modificare le mie variabili non c'è nulla?
  • Re: Fattura Elettronica in VB6 o export xml

    fabiodr ha scritto:


    è assurdo ma mi occorrerebbe un qualcosa già di bello che pronto, essendo parametri di xml standard per l'agenzia, dove posso olo io modificare le mie variabili non c'è nulla?
    Hai proprio ragione, è assurdo, quello che chiedi.
    Non esiste e non può esistere nulla di già pronto.
  • Re: Fattura Elettronica in VB6 o export xml

    Se a qualcuno può interessare, io ho sviluppato qualcosa di specifico per VB6.

    Lo trovate qui:

    E' una classe da integrare nei propri applicativi in modo da generare facilmente una fattura elettronica in formato XML.
  • Re: Fattura Elettronica in VB6 o export xml

    Ciao M2 ;
    Grazie del codice !
    se io ho un pulsante da cui viene creato un report xml, come posso rinominarlo come io preferisco?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
25 risposte