Installazione Msflexgrid.ocx

di il
12 risposte

Installazione Msflexgrid.ocx

Vorrei installare nel PC (sistema operativo Windows 7 premium) un controllo Msflexgrid. Sono riuscito a scaricare da un sito il file Msflexgrid.ocx e poi eseguo la procedura di installazione; digitando cmd apro il prompt di dos, dopo aver copiato il file MsFlexGrid nella cartella  C:\WINDOWS\SYSWOW64 poi digito resgvr32 msflexgrid.ocx, ma mi esce un messaggio che dice: Il modulo msflexgrid potrebbe non essere compatibile con la versione di Windows in esecuzione. verificare se il modulo è compatibile con la versione di windows.

Qualche suggerimento?

12 Risposte

  • Re: Installazione Msflexgrid.ocx

    10/12/2022 - coccobello ha scritto:


    digitando cmd apro il prompt di dos, dopo aver copiato il file MsFlexGrid nella cartella  C:\WINDOWS\SYSWOW64 poi digito resgvr32 msflexgrid.ocx

    il prompt dei comandi deve essere aperto con i privilegi di amministratore.

    Prova ad unsare la versione a 32 bit di tutto:

    C:\Windows\SysWOW64\cmd.exe (come amministratore)

    e

    C:\Windows\SysWOW64\regsvr32.exe

    (sono indicazioni generali, non l'ho verificato)

  • Re: Installazione Msflexgrid.ocx

    E comunque come lo deve dire MS che VB6 e tutti gli ocx e dll relativi sono *obsoleti*?

    Ad un certo punto non ci sarà nessuna soluzione. Sono 20 anni che si deve passare a c# o vb.net…fatelo! 

  • Re: Installazione Msflexgrid.ocx

    Hai installato VB6 ? 

    Funziona regolarmente ?

    Sei hai installato VB6, in automatico ha installato  e registrato  in  C:\Windows\SysWOW64\msflxgrd.ocx, altrimenti qualcosa è andato storto.

    Comunque è validissimo il consiglio (perentorio) di Oregon. Se puoi passa a C#. 

  • Re: Installazione Msflexgrid.ocx

    Grazie sia ad Oregon che a pierovb.

    Ho seguito i vostri suggerimenti ed effettivamente adesso l'icona del controllo Msflexgrid compare 

    Tuttavia quando cerco di attivarlo all'interno di un form esce un messaggio che dice: Licenza non disponibile.

    So che vi sto annoiando con un argomento ormai obsoleto, parlo solo per nostalgia; usavo questo controllo in vecchie applicazione VB6 ed ormai l'ho sostituito con il Controllo Spreadsheet, assai più flessibile e dinamico, e speravo che poteste aiutarmi a ripristinarlo. 

    Comunque grazie lo stesso.

  • Re: Installazione Msflexgrid.ocx

    Anche io continuo ad usare VB6. Sono abbastanza anzianotto per passare ad altri linguaggi e non ho più né voglia né pazienza.

    Visti i vari tentativi che hai fatto, credo che  dovrai registrare nuovamente l' ocx in C:\Windows\SysWOW64\msflxgrd.ocx

    con il comando regsvr32

    C:\Windows\SysWOW64\regsvr32 MSFLXGRD.ocx

    Ciao

  • Re: Installazione Msflexgrid.ocx

    In questo articolo del 2001 la soluzione al problema già noto

    https://jeffpar.github.io/kbarchive/kb/177/Q177799/

    Visto il tempo che si passa a rimediare ai problemi di VB6, a trovare malfunzionamenti, ingegnarsi per fare cose difficili o impossibili con tale strumento ma normali con altri, caro Piero, avresti avuto ampia possibilità di imparare VB.NET o meglio il C# tranquillamente.

  • Re: Installazione Msflexgrid.ocx

    Hai perfettamente ragione. il problema è che ormai sono grandicello, quasi 70! 

    La svolta la dovevo fare almeno 10 anni fa.  

    Ma chissà…

  • Re: Installazione Msflexgrid.ocx

    Guarda che ci vuole meno di quello che pensi …

  • Re: Installazione Msflexgrid.ocx

    Mi hai convinto… Stasera scarico e installo C#

    Però, poi non lamentarti quando chiederò suggerimenti.

    Rivivremo i bei tempi di Mastrdrive.

    Ciao 

  • Re: Installazione Msflexgrid.ocx

    Quel bell'ambiente di sviluppo di visual Basic 6; semplice, lineare, facile da comprendere e da usare.

    Da quando ho installato Visual Studio 10 non mi ci raccapezzo più…..

  • Re: Installazione Msflexgrid.ocx

    Era adatto ai tempi ma da molto tempo obsoleto.

    Visual Studiocome IDE e i linguaggi .NET possono essere anche semplici se si studiano almeno le basi  

  • Re: Installazione Msflexgrid.ocx

    19/12/2022 - coccobello ha scritto:


    Quel bell'ambiente di sviluppo di visual Basic 6; semplice, lineare, facile da comprendere e da usare.

    Da quando ho installato Visual Studio 10 non mi ci raccapezzo più…..

    Se è per quello, volendo abbandonare il vetusto VB6, non è mica un obbligo passare necessariamente a Visual Studio 2022: si può anche fare come il sottoscritto, ossia utilizzare da più o meno vent'anni un altro ambiente di sviluppo che magari conservi alcune di quelle prerogative (supporto RAD, immediatezza d'uso, linguaggio semplice, ecc.) e molta somiglianza nell'approccio alla costruzione di applicazioni business di quel tipo, a maggior ragione se la transizione richiede di 1) impararsi un linguaggio nuovo, 2) riscrivere comunque le applicazioni.

    Ciao! :)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte