Message box non bloccante

di il
7 risposte

Message box non bloccante

Salve

Da un form aperto in modalità vbModal avrei bisogno di visuallizzare un messaggio per l'utente che però non blocchi l'esecuzione del codice

qualcuno può suggerirmi un modo ?

7 Risposte

  • Re: Message box non bloccante

    Crea un form appositamente per lo scopo e visualizzalo

  • Re: Message box non bloccante

    Salve

    Ho provato anche questa soluzione ma non posso applicarla

    perchè avrei bisogno di aprire il form in modalità non modale 

    ma non mi è consentito da un form aperto con vbModal

  • Re: Message box non bloccante

    Puoi orovare ad usare un “balloon tooltip”.

    Ma semplicemente anche una Status bar nel form modale o un semplice label che rendi visibile/invisibile quando serve 

  • Re: Message box non bloccante

    C'e' la possibilità di far aprire una finestra indipendente al S.O. attraverso le API?

  • Re: Message box non bloccante

    26/11/2022 - MircoSoft ha scritto:


    Salve

    Ho provato anche questa soluzione ma non posso applicarla

    perchè avrei bisogno di aprire il form in modalità non modale 

    ma non mi è consentito da un form aperto con vbModal

    Non uso VB6 da più di 20 anni, però… non hai per caso provato a inserire un metodo nella finestra principale, o nella finestra non modale che chiama in origine la finestra che invece modale lo è, e provare a visualizzare il popup non modale chiamando quel metodo?

    In breve, invece che mostrare la finestra “non-modal” da quella “modal”, chiamare un metodo che fa questo implementandolo in una finestra inferiore che sia anch'essa “non-modal”?

    L'alternativa credo sia ricorrere alle API di Windows direttamente, pilotando una MessageBox custom oppure creare la Form custom desiderata usando le API al posto dei metodi di VB6 tradizionali, bypassando così il controllo che ti impedisce di visualizzarla, e magari assegnandole il desktop o l'applicazione generale come “parent” (nel parametro di tipo Hwnd).

    Ciao! :)

  • Re: Message box non bloccante

    Ho soluzionato con questa procedura

    Call Shell("msg * /V" & “ “ & ”Controllo Fallito!!!”)

    Viene generato una finestra temporanea (60 secondi circa) che visualizza il mio messaggio

    Nel mio caso visto che se il controllo non ha esisto positivo viene ripetuto ogni 5 minuti riesco ad avere un unico messaggio che non mi blocca l'applicazione 

  • Re: Message box non bloccante

    Questo significa eseguire un nuovo processo e a questo punto potresti scrivere un apposito eseguibile VB6 e lanciarlo quando ti serve passandogli dei parametri da linea di comando.

    P.S. “Soluzionato” non si può leggere ….

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte