MSH Flexgrid - Ridimensionamento altezza righe

di il
7 risposte

MSH Flexgrid - Ridimensionamento altezza righe

Buongiorno a tutti.

Sto usando la MSH Flexgrid ed ho un problema di questo tipo.

Sulla griglia posso avere celle con contenuto estremamente variabile di cui, a priori, non conosco la dimensione.

Mi interessa, mantenendo ferma la larghezza delle colonne, variare l'altezza di ogni riga in modo che in essa possa vedersi chiaramente il contenuto massimo della cella.

In altre parole:  l'altezza della singola riga puo' variare in modo da contenere la cella dimensionata in modo da evidenziare il contenuto piu' grande.

Grazie

7 Risposte

  • Re: MSH Flexgrid - Ridimensionamento altezza righe

    E' un argomento direi “preistorico” … tuttavia non capisco che contenuto hai per cui devi variare l'altezza delle rihghe. Parliamo di testo o di cosa?

  • Re: MSH Flexgrid - Ridimensionamento altezza righe

    Effettivamente sono un vecchio dinosauro.

    Comunque esemplifichiamo.   Ho una griglia con 7 colonne.  Ognuna ha una larghezza (ipotizziamo) di 30 caratteri.  Le caselle della riga  devono contenere un testo variable di  “n” caratteri:

    Colonna            1       2       3       4       5       6       7

    Riga 1             25     20     40     60     70     15     55      caratteri

    Riga 2             15    20      22     18     20     28     30      caratteri

    Quindi la riga 1 dovrebbe essere alta abbastanza per contenere 3 righe (70 = 30+30+10 caratteri), la riga 2 potra' essere dimensionata a 1 riga (max 30 caratteri) e cosi' via.

    Senza fare i calcoli che ho fatto adesso (ipotetici - considerando caratteri fissi) esiste, che tu sappia, una qualche istruzione nella MSH Grid per dimensionare automaticamente l'altezza di ogni riga della griglia ?

    Grazie

  • Re: MSH Flexgrid - Ridimensionamento altezza righe

    Ho riletto più volte e non ho capito nulla.

    Cosa c'entra la larghezza della riga (e di ogni colonna) con la sua altezza?

    L'altezza di ogni riga dipende dall'altezza del font usato e se non lo cambi durante l'esecuzione del programma, questo valore è praticamente una costante. 

    Del resto parli di 30 (50 … ) caratteri, ma il numero dei caratteri influenza la larghezza non l'altezza. Sicuro di non fare confusione?

  • Re: MSH Flexgrid - Ridimensionamento altezza righe

    La griglia ha 7 colonne a larghezza FISSA in cui possono stare solo 30 caratteri.   Se i caratteri da inserire sono 70 devo scrivere 30 caratteri nella prima parte, andare a capo, scrivere 30 caratteri nella seconda e 10 nella terza.  Il tutto dentro UNA casella.  Quindi devo ampliare l'altezza della casella e, di conseguenza di tutta la riga.

    Sai se esiste qualche sistema per non dimensionare io l'altezza della riga (la larghezza delle colonne e' costante) e farlo fare autonomamente al programma ?

  • Re: MSH Flexgrid - Ridimensionamento altezza righe

    Ok ma tutto questo lo stai spiegando e facendo capire solo adesso. Mai parlato di larghezza FISSA delle colonne.

    Premesso che il font deve essere a larghezza fissa perché altrimenti la larghezza può non essere di 30 caratteri, ti basta calcolare il numero di righe necessarie per ogni colonna (dividendo la lunghezza della stringa corrispondente per 30 e approssimando al prossimo intero) e poi ottieni il valore massimo che hai ottenuto tra tutte le colonne.

    Ad esempio con 3 colonne

    lunghezza prima colonna 40 caratteri … 40 / 30 … approssimato 2

    lunghezza seconda colonna 20 caratteri … 20 / 30 … approssimato 1

    lunghezza terza colonna 70 caratteri … 70 / 30 … approssimato 3

    Predi il massimo tra 2, 1 e 3 … quindi 3 e moltiplica per l'altezza del font e quindi assegna il risultato all'altezza della riga

    Una alternativa è quella indicata in questo articolo, che però è vecchiotto e non so se funziona, provalo

    https://jeffpar.github.io/kbarchive/kb/178/Q178127/

  • Re: MSH Flexgrid - Ridimensionamento altezza righe

    Il link che mi hai segnalato e' stato essenziale.  Con le dovute modifiche e' entrato in procedura con estrema soddisfazione per fruibilita' e tempi di elaborazione.

    Grazie

  • Re: MSH Flexgrid - Ridimensionamento altezza righe

    Praticamente quel codice (sicuramente in maniera dettagliata) è quello che ho provato a descrivere.

    Importante che hai risolto.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte