Ping a nome macchina. (VB6)

di il
3 risposte

Ping a nome macchina. (VB6)

Ciao a tutti.
Chiedo qui un aiuto per sapere se in VB6 è possibile creare una routine che permetta di sapere se un computer è attivo, tipo PING, ma sapendo in nome macchina, che viene risolto con l'indirizzo di rete e se è attivo o no.
Mi potete autare ?
Grazie

3 Risposte

  • Re: Ping a nome macchina. (VB6)

    Il "ping" e' un servizio che deve girare sulla macchina che vuoi "pingare".
    La conversion ""nome-> IP"" richiede un DNS.
    NON, ad esempio, il DNS gestito da Google ma quello gestito dal router.
    In alternativa c'e' sempre il file "hosts" (presente in Windows e Linux) che puoi configurare inserendo il mapping "nome->ip".

    La libreria stadard di VB, facendo parte di .NET, contiene le API per convertire nomi in IP e per aprire connessioni TCP/IP.

    https://www.c-sharpcorner.com/UploadFile/1e050f/getting-ip-address-and-host-name-using-dns-class/

    Comunque il concetto di ""attivo"" e' molto ""fumoso"" ed impreciso.
    Una cosa e' se il PC e' acceso, un'altra e' se un particolare servizio di tuo interesse e' in esecuzione: il primo non implica necessariamente il secondo.
    Non ultimo, se il PC e' ""raggiungibile"" via rete.
  • Re: Ping a nome macchina. (VB6)

    Intendi in una LAN? Chiarisci il contesto.

    Comunque, sei sulla strada sbagliata. Se il PC non risponde potrebbe essere per mille motivi e il ping non ti aiuta.
  • Re: Ping a nome macchina. (VB6)

    Forse mi sono espresso male...
    Preciso ... avevo gia fatto un programma che usando delle API, potevo capire se una macchina della mia Lan era attiva o spenta
    usando l'indirizzo di rete.
    In casa mia ho diversi PC, pero ora, tutti hanno l'indirizzo di rete fornito dal DHCP (router), quindi se voglio sapere se una macchina è attiva non posso fare Ping "indirizzo" perche non so che indirizzo gli ha fornito il mio router.
    IL nome macchina invece lo conosco.
    A questo punto mi piacerebbe creare un programma in VB6 che mi indichi se la macchina che voglio controllare è accesa e attiva, usando però il suo nome macchina e non l'indirizzo di rete.
    E' fattibile con VB6 ?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte