Scansione porte seriali in VB6

di il
3 risposte

Scansione porte seriali in VB6

Salve a tutti
Ho un applicativo che gestisce un'apparecchiatura. Questa è connessa al computer tramite seriale (nativa o tramite convertitore usb/seriale).Il software utilizzato è scritto in visualbasic. Nel pacchetto dell'applicativo,c'è un file di configurazione che tra le altre cose , stabilisce il numero della porta Com a cui l'apparecchiatura deve essere connessa . Capita avvolte che il cliente , per vari motivi, sposta il collegamento fisico della porta , senza aggiornare il file di config. e inevitabilmente al riavvio, il programma si blocca( deve necessariamente trovare la periferica) in quanto c'è discordanza tra numero di porta effettivamente collegata e quella dichiarata nel file di configurazione .Vorrei sapere come potrei realizzare una routine che all'avvio del programma , scansiona tutte le porte seriali senza tener conto del file di config., cosi facendo , anche spostando il collegamento , il programma fa il test delle porte utilizzate e attenuta la risposta si collega con l'apparecchiatura .
spero di essere stato chiaro .... e ringrazio per l'eventuale suggerimento

3 Risposte

  • Re: Scansione porte seriali in VB6

    Questo dipende molto dal protocollo di comunicazione in uso. Magari hai un comando per testare lo stato della periferica quindi potresti provare da com1 a comN finché questo comando é ok.
    Ad ogni modo io cercherei prima di capire per quale motivo il programma va in crash quando la periferica manca ...
  • Re: Scansione porte seriali in VB6

    Ciao candaluar
    grazie per avermi risposto.
    il fatto che l'applicativo "si chiude" è voluto , c'è un comando nel programma che se dopo aver controllato le porte , non trova il device ,(o perchè la seriale è guasta o non è collegata sulla porta prefissata o è spenta) , si Deve disconnettere .
    Il protocollo è rs232.
  • Re: Scansione porte seriali in VB6

    Dovresti verificare il protocollo di comunicazione che usi, su rs232 puoi spedire e ricevere caratteri: devi conoscere a quali comandi, quali sequenze di caratteri, il dispositivo può rispondere.
    Di conseguenza puoi studiare un intervento
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte