Sincronizzazione NTP

di il
3 risposte

Sincronizzazione NTP

Ciao a tutti,

mi piacerebbe creare un semplice programmino eseguibile che permetta (schiacciando su un pulsantone) di sincronizzare il mio orologio con un server NTP.
E' possibile farlo?
Quali librerie devo considerare?

Grazie

3 Risposte

  • Re: Sincronizzazione NTP

    Ciao, il protocollo NTP è uno standard che devono seguire tutti i software che vogliono sincronizzarsi. È basato su UDP, quindi devi aprire una socket in UDP e spedire un pacchetto ad uno di questi server alla porta 123 e attendere la risposta dove ci saranno le informazioni relative alla sincronizzazione. Per fare questo ti conviene cmq prima leggerti il funzionamento di NTP.
  • Re: Sincronizzazione NTP

    Grazie, hai qualche guida da consigliarmi?
    ma una volta che invio il pacchetto udp a tale porta il mio orologio si sincronizza in automatico?
    un altra domanda...esiste qualche codice in rete che fa una cosa più o meno simile?

    grazie mille dell'aiuto
  • Re: Sincronizzazione NTP

    Ciao,
    sicuramente ci sono dei framwork che implementano la sincronizzazione ntp, ma purtroppo non li conosco. L'unica cosa che posso dirti è di leggerti le specifiche e implementare direttamente te il software che esegue la richiesta di sincronizzazione. E' una bella sfida !!
    Come guida per imparare il protocollo puoi dare un'occhiata al sito ufficiale .
    Per fare un programma del genere devi conoscere bene i socket di rete, altrimenti la vedo dura. Cmq penso che una volta che invii il pacchetto al server, lui ti risponde con un altro pacchetto UDP che contiene tutte le informazioni necessarie alla sincronizzazione. Poi sta a te sincronizzare l'orologio di sistema.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte