VB6 [Controllo Connessioni Attive da Remoto]

di il
5 risposte

VB6 [Controllo Connessioni Attive da Remoto]

Salve a tutti , sto provando a fare un semplice Launcher per un gioco con Visual Basic 6 , con pulsante di avvio gioco , alcune opzioni grafiche e audio etc . Mi piacerebbe aggiungere un controllo di stato del server (online / offline) tramite una semplice Label che cambia colore .
Dopo vari tentativi con winsock mi sembra di aver capito serva su entrambe le macchine perchè funzioni la comunicazione .
Ho trovato un programma in Dos dal nome "PsExec.exe" che permette il netstat da remoto con user e password , ma da qui a infilarlo nel Visual Basic non saprei proprio come fare .
In pratica dovrebbe controllare se è attiva una certa connessione con relativa porta .Precisamente quella evidenziata nell'immagine
Se qualcuno avesse qualche idea pratica ; Grazie

Selezione_218.jpg
Selezione_218.jpg

5 Risposte

  • Re: VB6 [Controllo Connessioni Attive da Remoto]

    Ed e' un bene che tu non lo sappia fare perche' NON SI FA cosi'.

    Per fare ""se po fa'"" MA serve UN BEL PO' di pelo sullo stomaco per farlo in modo corretto
    In altre parole: E' PIU' COMPLICATO di quello che pensi!

    Se ti serve controllare SE un server e' disponibile, FONDAMENTALMENTE sul server viene implementato un servizio che ritorna qualche semplice informazione (ad esempio il numero di versione) e LATO CLIENT, MEDIANTE POLLING di 5/10 secondi (o meno/piu' a seconda della logica), vai a controllare se il sever risponde.
  • Re: VB6 [Controllo Connessioni Attive da Remoto]

    migliorabile ha scritto:


    Grazie , sei molto simpatico
    Il server è già fatto e non essendo programmatore anche avessi i sorgenti non saprei interpretarli ,, Lato web non so anche come la faccia sta cosa ; Esistono siti già preconfezionati ,, stavo appunto spulciando nei file come il sito si aggancia al server ,, il database gira con sql ma non ho trovato nulla in merito allo stato . Potrei anche lasciare perdere ,, l'ultima ipotesi diciamo
  • Re: VB6 [Controllo Connessioni Attive da Remoto]

    Che server è? Come fai a controllare che sia online? Se ti colleghi al server sulla port cosa viene restituito?
  • Re: VB6 [Controllo Connessioni Attive da Remoto]

    E' un gioco di ruolo online .. "Mu" . Stavo provando a fare un server privato .
    Il client del gioco si collega al server , lui sa come fare . Esisterebbero anche molti Launcher già fatti e funzionanti ma mi piaceva l'idea di provare a farlo con Visual Basic
    Ho provato a collegarmi e vedere cosa scrive nel log del server .
    Ci sono 2 voci ,, una quando l'ho lanciato e una voce quando mi sono connesso col client . Ma non so se puo' essere utile a qualcosa

    18:47:54 [SocketManager] Server started at port [55901]

    22:02:00 [ObjectManager][9000] AddClient (xxx.xxx.xxx.xxx)
    22:02:03 [ObjectManager][9000] AddAccountInfo
  • Re: VB6 [Controllo Connessioni Attive da Remoto]

    Cosa viene restituito al client se si collega su quella porta? È questo che devi capire e scrivere un piccolo codice con un socket che si collega e gestisce gli errori di connessione e controlli una eventuale risposta.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte