Visualizzare form vb6 con macro vba excel

di il
3 risposte

Visualizzare form vb6 con macro vba excel

Buona sera a tutti.
Ho creato un programmino con VB6 collegato al foglio excel su cui va a salvare tutti dati.
Attraverso un pulsante sulla form di vb6 nascondo la form
form.Hide 
ed apro il foglio excel per visualizzare i miei dati salvati. Il problema è che non riesco più a visualizzare di nuovo la form vb6.
Mi piacerebbe sapere se è possibile tramite un codice scritto in una macro VBA, visualizzare di nuovo la form di vb6
form.Show
.
Grazie di nuovo.

3 Risposte

  • Re: Visualizzare form vb6 con macro vba excel

    No. Le due applicazioni non sono collegate in questo modo, in pratica non puoi.

    ( potresti usare una tray icon ... https://www.freevbcode.com/ShowCode.asp?ID=205 )

    La faccenda è che stai sbagliando completamente approccio.

    Se stai usando una applicazione VB6, devi continuare ad usare VB6 per vedere i dati. E i dati dovrebbero essere memorizzati su un DB.
  • Re: Visualizzare form vb6 con macro vba excel

    Ciao Oregon.
    Infatti tutti i dati sono memorizzati sul foglio Excel.
    Da VB6 riesco ad aprire e visualizzare Excel.
    Speravo fosse possibile anche l'azione inversa.
  • Re: Visualizzare form vb6 con macro vba excel

    No, non è possibile. Excel è controllabile da parte di altri programmi perché è un "OLE Server", VB6 no perché non lo è.

    Potresti gestire VB6 come una normale applicazione Windows con le API ma sarebbe molto complesso (e inutile),

    La soluzione potrebbe essere (come ti ho mostrato) usare una "tray icon" (vedi il link dell'esempio) per riattivare il programma VB6.

    Ma ripeto, forse non mi sono spiegato prima ... è *sbagliato* usare Excel come se fosse un DB da VB6. Se ti serve un DB usa un file di Access.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte