Visualizzare la percentuale di avanzamento progressbar

di il
11 risposte

Visualizzare la percentuale di avanzamento progressbar

Buonasera al gruppo,
come da titolo, chiederei, se possibile un aiutino per modificare un codice che funziona bene. Questo è il codice inserito nel CommandButton:
 For i = 1 To 100
ProgressBar1.Visible = True
Label34.Visible = True
.........
.........
.........
ProgressBar1.Value = i
Label34.Caption = Format(i / 100, "0.00%")
Next i
ProgressBar1.Visible = False
Label34.Visible = False 
Questo codice mostra lo stato di avanzamento della progressbar secondo una percentuale intera (senza i decimali)
Sarei grato se poteste aiutarmi a modificare la riga
Label34.Caption = Format(i / 100, "0.00%")
in modo da poter visualizzare anche i decimali di avanzamento.
Grazie

11 Risposte

  • Re: Visualizzare la percentuale di avanzamento progressbar

    Ma i quanto vale?
  • Re: Visualizzare la percentuale di avanzamento progressbar

    "i" rappresenta lo stato di avanzamento della progressbar. Da 1 a 100
  • Re: Visualizzare la percentuale di avanzamento progressbar

    Ma procede con passi interi 1 2 3 4... quindi come puoi mai avere dei decimali?
  • Re: Visualizzare la percentuale di avanzamento progressbar

    La mia domanda era proprio questa.
    ci sono eventi per i quali la progressbar avanza lentamente. pensavo fosse possibile poter visualizzare anche la parte decimale nella label.
    Speravo fosse possibile modificare la riga della label, con una formula tipo quella per avere i decimi e centesimi di secondo in un cronometro.
  • Re: Visualizzare la percentuale di avanzamento progressbar

    Non ci siamo capiti, quello che dici non ha senso. La progressbar va alla velocità che vuoi tu. Dipende tutto dal massimo impostato e dal passo utilizzato.

    Ma poi a che ti serve la progressbar? Cosa fai all'interno del ciclo in 100 passi?
  • Re: Visualizzare la percentuale di avanzamento progressbar

    I ringrazio per la pazienza. Come ho detto all'inizio, la label mi visualizza la percentuale di avanzamento della progressbar, ma solo per il valore intero, senza decimali. All'interno del ciclo avvengono molte operazioni sul foglio excel.
    Visto che il codice funziona, la mia voleva essere solo la speranza che ci fosse un modo per abbellire la label che mi visualizzasse anche la parte decimale. Con questo volevo dire che non è importante ciò che avviene nel ciclo, bensì mi sarebbe piaciuto vedere scorrere anche la parte decimale dell'avanzamento della percentuale nella label.
    se sei d'accordo, posso ritenere concluso l'argomento.
  • Re: Visualizzare la percentuale di avanzamento progressbar

    Comunque sto facendo tentativi sulla riga
    Label34.Caption = Format(i / 100, "0.00%")
    per cercare di giungere alla soluzione.
    Per adesso sono giunto a questo codice che più si avvicina al risultato che vorrei ottenere:
    Label34.Caption = Format(i / 11000 + i / 1100 + i / 110, "0.00%")
  • Re: Visualizzare la percentuale di avanzamento progressbar

    Fai una for fino a 1000 e usa i/1000 ma non capisco proprio a cosa ti possa servire
  • Re: Visualizzare la percentuale di avanzamento progressbar

    Buongiorno,
    Grazie Oregon per il consiglio, però non va bene.
    La label e la progressbar sono due oggetti separati che al momento dell'avanzamento devono aumentare simultaneamente di pari passo.
    Col tuo consiglio la label mi mostra correttamente la parte decimale della progressione, però quanto la progressbar è al 100%, la label è al 10% e continua ad avanzare fino a quando non arriverà al 100%.
    Penso che dovrò rinunciare al mio progetto dei decimali e lasciare la riga così com'é:
    Label34.Caption = Format(i / 100, "0%")
  • Re: Visualizzare la percentuale di avanzamento progressbar

    Ovviamente devi impostare il max della progressbar a 1000...

    Devi ragionare non rinunciare
  • Re: Visualizzare la percentuale di avanzamento progressbar

    Fatto!
    Risolto
    Grazie di nuovo
    Come sempre.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte