Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione?

di il
23 risposte

23 Risposte - Pagina 2

  • Re: Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione?

    Niente di piu' adatto, probabilmente, nell'inserire quello che chiama sempre +m2+ qui sul forum: "Webcoso"...
  • Re: Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione?

    Caro Toki,
    1)"Webmaster è un termine di altri tempi che non ha significato": benissimo, quindi convieni con me che era una cavolata quella detta.
    2.1) "Compilatore di siti internet: credo che +m+ si riferisse al fatto che utilizzi uno strumento (tu) che a basso livello (esso) costruisce il sito web":
    benissimo, dunque non c'entra niente questa cosa con la mia richiesta, con quello che ho chiesto io.
    2.2)"E se ti dicessi che parte di questo sito è precompilata": benissimo, ma la compilazione (o precompilazione) è una procedura informatica di programmazione e non c'entra niente col fare siti senza linguaggi come da me esplicitato.

    "Non puoi definirti web designer se non conosci almeno HTML, CSS, Bootstrap, ecc.": emerita cavolata perché chi deve conoscere queste cose è il web developer e non il web designer. E' il web developer che li deve conoscere, in quanto si occupa dello sviluppo del sito lato codice, non il web designer che col codice non c'entra niente e si occupa del designer, della parte grafica di un sito.

    In quanto a te +m2+, se hai conoscenze informatiche modeste meglio allora non rispondere se non si conosce le cose, non credi?
    "Così a naso mi sembri essenzialmente un utente, così come nei curriculum si mette talvolta 'conoscenza excel' potresti provare con 'conoscenza X' con X le tue varie competenze": Scusa che cosa vorresti dire?? Non si capisce niente di questa cavolata contorta che hai scritto.
    E per tua informazione io nel curriculum non metto competenze che non ho, non invento proprio niente.
    Se metto conoscenza excel è perchè ce l'ho, e così per tutto il resto.
  • Re: Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione?

    Caro ramcrack,
    "Niente di piu' adatto, probabilmente, nell'inserire quello che chiama sempre +m2+ qui sul forum: "Webcoso"...": scusa, potresti spiegarmela perchè non l'ho capita.
  • Re: Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione?

    VincenzoP ha scritto:


    E per tua informazione io nel curriculum non metto competenze che non ho, non invento proprio niente.
    Se metto conoscenza excel è perchè ce l'ho, e così per tutto il resto.
    Perché non mettere WordPress Developer, allora?
  • Re: Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione?

    Weierstrass ha scritto:


    VincenzoP ha scritto:


    E per tua informazione io nel curriculum non metto competenze che non ho, non invento proprio niente.
    Se metto conoscenza excel è perchè ce l'ho, e così per tutto il resto.
    Perché non mettere WordPress Developer, allora?
    Ma perche' non e' neanche un Wordpress developer... altrimenti avrebbe avuto conoscenze mediamente approfondite di: HTML e PhP.
  • Re: Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione?

    VincenzoP ha scritto:


    Caro ramcrack,
    "Niente di piu' adatto, probabilmente, nell'inserire quello che chiama sempre +m2+ qui sul forum: "Webcoso"...": scusa, potresti spiegarmela perchè non l'ho capita.
    La mia era una battuta, ma in definitiva, senza nulla togliere alla tua serieta', non credo possa esserci una definizione esatta per quella che e' la tua preparazione informatica in tale ambito.

    Anche fossi definito un Web Designer, che sarebbe fooorse la figura professionale piu' adatta alla tua persona, dovresti quantomeno avere una specifica preparazione in software come ad esempio: Photoshop, Illustrator, et simila...
    Dovresti sapere gestire e lavorare sulle font, dovresti avere una minima infarinatura di CSS.

    Mi pare d'aver capito che non hai nenanche questo tipo di preparazione, quindi un termine esatto che possa definire la tua figura professionale non esiste. In parole povere, non sei completo...
  • Re: Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione?

    E allora se come dici tu ramcrack non ho una preparazione e non valgo niente, allora come mai quell'azienda mi ha assunto e ci ho lavorato per ben due anni ricevendo solo apprezzamenti??? Quale azienda assume una persona non preparata perdonami??
    Sciacquati la bocca ramcrack! Io non permetto a nessuno di offendere e denigrare la mia persona a nessun livello! Chiaro??
  • Re: Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione?

    VincenzoP ha scritto:


    Caro dvaosta, finalmente la risposta che attendevo. Ti ringrazio molto. Sei l'unico che è stato in grado di essere esaustivo senza divagare e di soddisfare appieno la mia richiesta. Ti ringrazio veramente tanto, infinitamente.
    L'idoneità dei contenuti, cosa mostrare e cosa no, la decideva il datore di lavoro, il capo diciamo. Ti spiego meglio nel dettaglio, forse puoi aiutarmi.
    In parte lo hai già fatto.
    Dunque, arrivo in questa azienda che si occupa di realizzare siti web e loghi per privati (ristoranti, aziende e altro) e, ogni tanto, anche per pubblici (tipo piccoli comuni). Come prima cosa il capo mi disse "vai su internet e cerca innanzitutto le informazioni in merito al luogo in cui è ubicato il ristorante e poi anche informazioni sul ristorante stesso". Quindi primo step raccolta di informazioni.
    Dopodichè disse "ora vai su un portale web che si chiama Wordpress.com, registrati con username e password, e inizia a creare il sito web."
    Ma crearlo senza utilizzare linguaggi di programmazione, capito? Ma scegliendo il template, dare i nomi alle varie pagine, inserire testi esplicativi e immagini per ogni pagina e dare un nome di dominio al sito web, questo insomma. Come si chiama quindi tutto questo mi chiedevo. Come si chiama questa mansione, perché senno sul curriculum non so come chiamarla. Se mi chiedono cosa hai fatto in quella azienda cosa rispondo io? Tutto qui era.
    Ma senza alcun rapporto con la programmazione informatica, senza alcun utilizzo di HTML o SEO o altre cose varie. Ti ringrazio molto per la tua indicazione e, se puoi, per una tua ulteriore spiegazione della figura che ho ricoperto.
    Non saprei definire con precisione la tua mansione. Fossi in te metterei qualcosa tipo "ricerca e inserimento dati". Al limite "content creator", ma e' molto tirata.
    Se ad un colloquio ti chiedessero di parlare di quel lavoro, ti consiglio di evidenziare soprattutto le eventuali competenze trasversali acquisite, perche' dal punto di vista tecnico c'e' ben poco da dire.
  • Re: Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione?

    VincenzoP ha scritto:


    "Non puoi definirti web designer se non conosci almeno HTML, CSS, Bootstrap, ecc.": emerita cavolata perché chi deve conoscere queste cose è il web developer e non il web designer. E' il web developer che li deve conoscere, in quanto si occupa dello sviluppo del sito lato codice, non il web designer che col codice non c'entra niente e si occupa del designer, della parte grafica di un sito.
    Se non avessi usato la frase "emerita cavolata", che mi ha indisposto, avrei investito del tempo a spiegarti meglio le competenze delle varie figure professionali legate a questo settore.

    Per gli appassionati di Wikipedia, fonte indipendente: https://it.wikipedia.org/wiki/Web_desig
    "Conoscenze basilari di un web designer devono essere: design, comunicazione, linguaggi di markup (X)HTML, CSS, HTML5, CSS3, Responsive Web Design, JavaScript e jQuery. "

    Chiudo questo thread.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte