Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione?

di il
23 risposte

Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione?

Buon pomeriggio, sono un nuovo utente di questo Forum.
Mi sono iscritto qui perché, essendo un forum di programmatori e di informatica, sicuramente potrete aiutarmi. Almeno spero.
Dunque, un po' di tempo fa io ho lavorato per alcune settimane in un'azienda di grafica pubblicitaria (di comunicazione diciamo) e mi hanno fatto realizzare dei siti web per privati senza utilizzare alcun linguaggio di programmazione, ma utilizzando i siti Wix o Wordpress.
Quindi scelta del template, creazione di pagine attraverso la sezione "Crea Nuova Pagina", aggiunta di immagini e scritte sempre attraverso le sezioni esistenti, insomma creare un sito per qualcuno senza però utilizzare linguaggi di programmazione (come HTML o altri).
Ecco, per fini professionali, mi servirebbe sapere che nome ha questa professione?
Cioè come si chiama chi realizza siti web tramite piattaforme editor online e senza appunto utilizzare la programmazione informatica?
Ho letto tanti nomi di professioni inerenti alla creazione di siti web: web designer, web editor, web developer e tantissimi altri, ma utilizzano tutti la programmazione a quanto ho capito, cioè queste figure utilizzano linguaggi di programmazione (HTML, SEO, e quant'altro) per fare i siti.
Quindi volevo sapere come si chiama, sempre se ha un nome, il lavoro che quest'azienda ha fatto svolgere a me, ossia la realizzazione di siti web tramite piattaforme editor online senza utilizzare nessun linguaggio di programmazione, ma solo appunto Wix/Wordpress e Photoshop.
Ringrazio tutti in anticipo per la disponibilità.

23 Risposte

  • Re: Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione?

    Web Content Producer o Web Content Manager

    **** [Editato da Toki: niente nomi di aziende terze, grazie]

    Io, comunque, un linguaggio di programmazione lo imparerei. L'epoca del "tutti possono fare tutto" finirà prima o poi
  • Re: Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione?

    Ti ringrazio molto per la tua risposta. Te ne sono grato. Sei proprio sicuro che sia Web Content Producer o Web Content Manager quello che ho fatto?
    No, te lo chiedo solo perché su internet c'è scritto che il Web Content Manager si occupa della progettazione dei contenuti di siti web passando poi le istruzioni al web designer. Ma io non ho passato istruzioni a nessuno. Cioè io ho creato tutto il sito da zero in ogni sua fase (senza programmazione come detto). Cioè non è che ho progettato e poi fatto eseguire ad altri. Quindi sei proprio sicuro che la figura che ho ricoperto si chiami Web Content Manager?
  • Re: Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione?

    VincenzoP ha scritto:


    Ti ringrazio molto per la tua risposta. Te ne sono grato. Sei proprio sicuro che sia Web Content Producer o Web Content Manager quello che ho fatto?
    No, te lo chiedo solo perché su internet c'è scritto che il Web Content Manager si occupa della progettazione dei contenuti di siti web passando poi le istruzioni al web designer. Ma io non ho passato istruzioni a nessuno. Cioè io ho creato tutto il sito da zero in ogni sua fase (senza programmazione come detto). Cioè non è che ho progettato e poi fatto eseguire ad altri. Quindi sei proprio sicuro che la figura che ho ricoperto si chiami Web Content Manager?
    Allora non sei manager, sei producer

    In ogni caso studiatele due cose, sennò rimani a piedi. Almeno HTML e PHP
  • Re: Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione?

    Boh, figura un po' difficile da definire, in genere mettere in piedi il sito dovrebbe essere fatto da chi conosce almeno PHP e MySQL... ma per come gira il mercato profesisonisti del genere sono diffusi ugualmente. Forse "producer" è piu adeguato in effetto, il content manager gestisce e pianifica i contenuti del sito, non è una figura tecnica come chi fa siti.
  • Re: Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione?

    Caro Weierstrass, non hai fatto altro che ripetermi "Studiatele due cose, almeno HTML e PHP" oppure "Io un linguaggio di programmazione lo imparerei". NESSUNO TI HA CHIESTO QUELLO CHE DEVO O NON DEVO FARE NELLA MIA VITA.
    Ho chiesto semplicemente come si chiamava la mansione che ho ricoperto. Stop. Nessuno ha chiesto di dirmi quello che devo o non devo fare.
    Chiaro? Vi ringrazio.
  • Re: Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione?

    VincenzoP ha scritto:


    Caro Weierstrass, non hai fatto altro che ripetermi "Studiatele due cose, almeno HTML e PHP" oppure "Io un linguaggio di programmazione lo imparerei". NESSUNO TI HA CHIESTO QUELLO CHE DEVO O NON DEVO FARE NELLA MIA VITA.
    Ho chiesto semplicemente come si chiamava la mansione che ho ricoperto. Stop. Nessuno ha chiesto di dirmi quello che devo o non devo fare.
    Chiaro? Vi ringrazio.
    Guarda che non volevo offenderti e ovviamente sei padrone di fare quello che vuoi. Mi sembrava un consiglio di buon senso per avere successo nella tua carriera. Liberissimo di non seguirlo.

    Pace e bene
  • Re: Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione?

    Dipende se avevi anche la responsabilita' di decidere che contenuti mostrare e come, o se eri solo un esecutore.

    Nel dubbio, puoi mettere "webmaster", che e' un termine che vuol dire tutto e niente e va sempre bene.
  • Re: Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione?

    Caro dvaosta, finalmente la risposta che attendevo. Ti ringrazio molto. Sei l'unico che è stato in grado di essere esaustivo senza divagare e di soddisfare appieno la mia richiesta. Ti ringrazio veramente tanto, infinitamente.
    L'idoneità dei contenuti, cosa mostrare e cosa no, la decideva il datore di lavoro, il capo diciamo. Ti spiego meglio nel dettaglio, forse puoi aiutarmi.
    In parte lo hai già fatto.
    Dunque, arrivo in questa azienda che si occupa di realizzare siti web e loghi per privati (ristoranti, aziende e altro) e, ogni tanto, anche per pubblici (tipo piccoli comuni). Come prima cosa il capo mi disse "vai su internet e cerca innanzitutto le informazioni in merito al luogo in cui è ubicato il ristorante e poi anche informazioni sul ristorante stesso". Quindi primo step raccolta di informazioni.
    Dopodichè disse "ora vai su un portale web che si chiama Wordpress.com, registrati con username e password, e inizia a creare il sito web."
    Ma crearlo senza utilizzare linguaggi di programmazione, capito? Ma scegliendo il template, dare i nomi alle varie pagine, inserire testi esplicativi e immagini per ogni pagina e dare un nome di dominio al sito web, questo insomma. Come si chiama quindi tutto questo mi chiedevo. Come si chiama questa mansione, perché senno sul curriculum non so come chiamarla. Se mi chiedono cosa hai fatto in quella azienda cosa rispondo io? Tutto qui era.
    Ma senza alcun rapporto con la programmazione informatica, senza alcun utilizzo di HTML o SEO o altre cose varie. Ti ringrazio molto per la tua indicazione e, se puoi, per una tua ulteriore spiegazione della figura che ho ricoperto.
  • Re: Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione?

    Ah dimenticavo dvaosta, poi dopo tutto quello che ti ho raccontato, alla fine veniva il capo, il datore di lavoro, a vedere il sito che avevo creato e poi diceva "questa immagine toglila non va bene, sostituiscila con un altra (sempre presa da internet)" oppure "questa pagina è inutile, toglila" oppure "Questo paragrafo modificalo o rimuovilo". Tutto questo insomma. Spero di averti spiegato bene tutto nel dettaglio.
  • Re: Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione?

    Scusami dvaosta, però su internet dice che il "Webmaster" è colui che amministra e gestisce un sito web dopo la sua pubblicazione on-line occupandosi del suo corretto funzionamento, della risoluzione di eventuali problematiche tecniche, della scelta e rinnovo dell'hosting e dei servizi annessi al sito web. Non credo corrisponda a quello che ho fatto io e che ti ho spiegato dettagliatamente. Boh, non lo so. Dimmi tu.
  • Re: Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione?

    Io lo chiamerei 'compilatore di siti internet'
  • Re: Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione?

    Ecco è arrivata l'altra cavolata del secolo di +m2+.
    Ma ti pare normale che io vado a scrivere sul curriculum "compilatore di siti internet"?? Ti risulta che i siti si compilano?? Mica sono moduli! E poi che nome è??
    Manco esiste "compilatore di siti internet"!!
    Dio mio. Vdaosta aiutami tu...
  • Re: Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione?

    Allora:
    1) Webmaster è un termine d'altri tempi e che aveva il suo significato anni fa. Tale figura sta ormai scomparendo.
    2.1) "Compilatore di siti internet": credo che +m+ si riferisse al fatto che utilizzi uno strumento (tu) che a basso livello (esso) costruisce il sito web.
    2.2) "Ti risulta che i siti si compilano?? Mica sono moduli!": e se ti dicessi che ampia parte di questo sito è precompilata?

    Weierstrass ti stava dando delle indicazioni che condivido: potresti definirti Web Content Editor con conoscenze Wordpress, altri CMS, Photoshop
    Non puoi definirti web designer se non conosci almeno HTML5, CSS3, Bootstrap e un minimo di javascript/jQuery
  • Re: Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione?

    VincenzoP ha scritto:


    Ecco è arrivata l'altra cavolata del secolo di +m2+.
    Ma ti pare normale che io vado a scrivere sul curriculum "compilatore di siti internet"??
    Non ti so dire, purtroppo ho competenze informatiche modeste.
    Neppure so di preciso cosa sia un sito internet, tanto meno come si crea.
    Non sono però l'unico con tali carenze.

    Così a naso mi sembri essenzialmente un utente, così come nei curriculum si mette talvolta 'conoscenza excel' potresti provare con 'conoscenza X' con X le tue varie competenze.

    Magari potessi fare altrettanto sul mio curriculum...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte