Cominciare a fare il programmatore

di il
17 risposte

Cominciare a fare il programmatore

Buon pomeriggio a tutti, mi chiamo Matteo ed avrei tantissimo bisogno di voi per un consiglio.
Mi piacerebbe tanto diventare un programmatore(specializzandomi nelle app android).
Non ho studiato percorsi di questo tipo, ma ho trovato in rete *****. Chiedono **** per un corso di 6 mesi, con diverse agevolazioni nel trovarti lavoro( a corso concluso e con diversi requisiti). Parlo da ignorante: Secondo voi ne vale la pena? O sarebbe meglio provare un percorso diverso?
L'unica cosa che so è che per ora ho preso alcuni corsu su ****(html e css) e mi sono piaciuti molto. Dopo aver finito queste micro lezioni ho capito che questo contesto potrebbe piacermi molto, e sono molto determinato nel voler iniziare questa carriera.
Potreste aiutarmi, per favore?

Grazie infinite a tutti!

17 Risposte

  • Re: Cominciare a fare il programmatore

    Ciao ho asteriscato i nomi delle aziende. Su IProgrammatori.it non li pubblichiamo per varie ragioni.
    Se può interressarti qui c'è un thread simile riguardo ai corsi di formazione in ambito full stack:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/programmatori/corso-per-diventare-programmatore-full-stack-con-pagamento-anche-rate-t43898.html
  • Re: Cominciare a fare il programmatore

    "per un corso di 6 mesi, con diverse agevolazioni nel trovarti lavoro" ,l'argomento del corso qual'era?
  • Re: Cominciare a fare il programmatore

    Quale e' il tuo titolo di studio attuale?

    Le app Android si fanno fare ai programmatori ***.

    Se vuoi non patir la fame e' meglio che punti a sviluppo software decisamente piu' complesso.
    E questo implica STUDIO, TANTO, ed un percorso universitario ""completo"", come minimo.

    E magari scopri che ci sono ambiti di sviluppo software INFINITAMENTE piu' interessanti delle app Android
  • Re: Cominciare a fare il programmatore

    surfernet ha scritto:


    "per un corso di 6 mesi, con diverse agevolazioni nel trovarti lavoro" ,l'argomento del corso qual'era?
    giustamente! Ti elenco subito gli argomenti del corso: HTML5, CSS3, JAVASCRIPT, JQUERY, PHP, MYSQL, SQL, LARAVEL, VUEJS

    Chiedono 5 mila euro per sei mesi di corso, al termine del quale ti aiutano a trovare lavoro. Qualora non dovessi trovare lavoro entro 6 mesi dal termine del corso, verrei rimborsato completamente.

    Piccola premessa: Hanno detto che se qualcuno dovesse rifiutare un eventuale lavoro da loro proposto(che sia tirocinio, apprendistato, part time ecc) perderei il diritto al MONEY BACK. Un'ulteriore problematica è il fatto che potrebbero propormi lavori da qualunque parte d'Italia.

    Io abito a Modena e, paradossalmente, potrebbero dirmi: "ti abbiamo trovato uno stage da 300 euro al mese a Milano, ma se lo rifiuti, non ti rimborsiamo"...

    Ecco...sono un pò indeciso
  • Re: Cominciare a fare il programmatore

    Toki ha scritto:


    Ciao ho asteriscato i nomi delle aziende. Su IProgrammatori.it non li pubblichiamo per varie ragioni.
    Se può interressarti qui c'è un thread simile riguardo ai corsi di formazione in ambito full stack:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/programmatori/corso-per-diventare-programmatore-full-stack-con-pagamento-anche-rate-t43898.html
    però vedo che hai coperto con degli asterischi anche il prezzo del corso.
  • Re: Cominciare a fare il programmatore

    migliorabile ha scritto:


    Quale e' il tuo titolo di studio attuale?

    Le app Android si fanno fare ai programmatori ***.

    Se vuoi non patir la fame e' meglio che punti a sviluppo software decisamente piu' complesso.
    E questo implica STUDIO, TANTO, ed un percorso universitario ""completo"", come minimo.

    E magari scopri che ci sono ambiti di sviluppo software INFINITAMENTE piu' interessanti delle app Android
    Licenza media. Ah non sapevo la cosa dei *** ecc...
    Nono, assolutamente non vorrei patire la fame. Ma ci mancherebbe, mi metterei anche a puntare su cose più complesse.

    Non avrei problemi a studiare ecc... fatto sta che allo stato attuale(29 anni con famiglia e figlio) non posso permettermi di andare all'università.
  • Re: Cominciare a fare il programmatore

    "Io abito a Modena e, paradossalmente, potrebbero dirmi: "ti abbiamo trovato uno stage da 300 euro al mese a Milano, ma se lo rifiuti, non ti rimborsiamo" ,prova a chiedergli se è possibile modificare la clausola ed avere come limite 30 km da Modena (od un raggio per te raggiungibile)
  • Re: Cominciare a fare il programmatore

    Ma... con 6 mesi di corso un'infarinata per "giocare" se sei bravo la riceverai.
    Il fatto che ti manderanno a fare una stage non significa nulla, se deciderai di fare il corso prendilo come un inizio da sviluppare e approfondire, per entrare nel mondo del lavoro da dipendente e guadagnare, dovrai fare anni di "gavetta", se sei bravo e hai passione potrai realizzare software su misura per qualche azienda da libero professionista. Con il tempo l'occasione per farti assumere arriverà (se lo meriti).
  • Re: Cominciare a fare il programmatore

    1) con la sola licenza media non si puo' andare all'universita'
    2) lascia perdere. Considerala SOLO un'attivita' da fare come hobby.

    Stai tentando di entrare in un mondo del lavoro che e' saturo di persone laureata che ha studiato 5 o anche 10 anni (se consideriamo anche le superiori) SPECIFICATAMENTE per fare questo mestiere.

    La storia dei *** era una battuta legata allo stipendio ***, ma non manca molto per arrivare ad una situazione del genere.
  • Re: Cominciare a fare il programmatore

    migliorabile ha scritto:


    1) con la sola licenza media non si puo' andare all'universita'
    2) lascia perdere. Considerala SOLO un'attivita' da fare come hobby.

    Stai tentando di entrare in un mondo del lavoro che e' saturo di persone laureata che ha studiato 5 o anche 10 anni (se consideriamo anche le superiori) SPECIFICATAMENTE per fare questo mestiere.

    La storia dei **** era una battuta legata allo stipendio di ****, ma non manca molto per arrivare ad una situazione del genere.
    Grande! Dovresti fare il Coach Motivatore nella vita =)
  • Re: Cominciare a fare il programmatore

    TeoBorghi ha scritto:


    migliorabile ha scritto:


    1) con la sola licenza media non si puo' andare all'universita'
    2) lascia perdere. Considerala SOLO un'attivita' da fare come hobby.

    Stai tentando di entrare in un mondo del lavoro che e' saturo di persone laureata che ha studiato 5 o anche 10 anni (se consideriamo anche le superiori) SPECIFICATAMENTE per fare questo mestiere.

    La storia dei ***** era una battuta legata allo stipendio di ****, ma non manca molto per arrivare ad una situazione del genere.
    Grande! Dovresti fare il Coach Motivatore nella vita =)
    migliorabile è stato solo realista, la possibilità di entrare nel mondo del lavoro come programmatore facendo dei corsi e applicandosi in proprio, senza un percorso di studio guidato e controllato come a scuola/università, non è impossibile, ma sicuramente improbabile.
    Conosco 1 2 "geni" autodidatti che hanno surclassato compagni e professori, ma già da teenager avevano dimostrato di assimilare le nozioni per programmare ad una velocità fuori dal comune. Tali "geni", non si sono inseriti nel mondo del lavoro perché erano "troppo avanti" e non riuscivano ad interagire con noi comuni "mortali".
  • Re: Cominciare a fare il programmatore

    Rubik ha scritto:


    TeoBorghi ha scritto:


    migliorabile ha scritto:


    1) con la sola licenza media non si puo' andare all'universita'
    2) lascia perdere. Considerala SOLO un'attivita' da fare come hobby.

    Stai tentando di entrare in un mondo del lavoro che e' saturo di persone laureata che ha studiato 5 o anche 10 anni (se consideriamo anche le superiori) SPECIFICATAMENTE per fare questo mestiere.

    La storia dei *** era una battuta legata allo stipendio di ****, ma non manca molto per arrivare ad una situazione del genere.
    Grande! Dovresti fare il Coach Motivatore nella vita =)
    migliorabile è stato solo realista, la possibilità di entrare nel mondo del lavoro come programmatore facendo dei corsi e applicandosi in proprio, senza un percorso di studio guidato e controllato come a scuola/università, non è impossibile, ma sicuramente improbabile.
    Conosco 1 2 "geni" autodidatti che hanno surclassato compagni e professori, ma già da teenager avevano dimostrato di assimilare le nozioni per programmare ad una velocità fuori dal comune. Tali "geni", non si sono inseriti nel mondo del lavoro perché erano "troppo avanti" e non riuscivano ad interagire con noi comuni "mortali".

    Sai più che altro cosa penso? Avete troppe poche informazioni per dire a qualcuno di dedicarsi a questa cosa solo come hobby. Non conoscete me, né conoscete le mie attitudini.
    Inoltre, cosa molto più importante: né io né voi conosciamo quanto questo corso possa essere serio e/o affidabile, ben impostato ecc...

    Credo che il mondo dei programmatori sia talmente tanto in crescita, che ci potrà essere posto per persone determinate, con voglia di imparare, pazienza, spirito di sacrificio e, soprattutto, attitudine. =)
  • Re: Cominciare a fare il programmatore

    TeoBorghi ha scritto:



    Sai più che altro cosa penso? Avete troppe poche informazioni per dire a qualcuno di dedicarsi a questa cosa solo come hobby. Non conoscete me, né conoscete le mie attitudini.
    Inoltre, cosa molto più importante: né io né voi conosciamo quanto questo corso possa essere serio e/o affidabile, ben impostato ecc...

    Credo che il mondo dei programmatori sia talmente tanto in crescita, che ci potrà essere posto per persone determinate, con voglia di imparare, pazienza, spirito di sacrificio e, soprattutto, attitudine. =)
    Infatti le risposte sono generiche e non rivolte alla tua persona, proprio perché non ti conosciamo, sono risposte basate sulle probabilità...
    Pensavo di essermi espresso bene quando ho affermanto: improbabile ma non impossibile

    Non avevo espresso nessun giudizio riguardo al corso, ma visto che lo hai tirato in ballo, a naso è una bufala, non posso usare nulla di più con le info a disposizione, ma ti posso consigliare di farti presentare i programmatori che hanno formato ed inserito nel mondo del lavoro.
  • Re: Cominciare a fare il programmatore

    Rubik ha scritto:


    TeoBorghi ha scritto:



    Sai più che altro cosa penso? Avete troppe poche informazioni per dire a qualcuno di dedicarsi a questa cosa solo come hobby. Non conoscete me, né conoscete le mie attitudini.
    Inoltre, cosa molto più importante: né io né voi conosciamo quanto questo corso possa essere serio e/o affidabile, ben impostato ecc...

    Credo che il mondo dei programmatori sia talmente tanto in crescita, che ci potrà essere posto per persone determinate, con voglia di imparare, pazienza, spirito di sacrificio e, soprattutto, attitudine. =)
    Infatti le risposte sono generiche e non rivolte alla tua persona, proprio perché non ti conosciamo, sono risposte basate sulle probabilità...
    Pensavo di essermi espresso bene quando ho affermanto: improbabile ma non impossibile

    Non avevo espresso nessun giudizio riguardo al corso, ma visto che lo hai tirato in ballo, a naso è una bufala, non posso uasre nulla di più con le info a disposizione, ma ti posso consigliare di farti presentare i programmatori che hanno formato ed inserito nel mondo del lavoro.
    Perdonami Rubik, non avrei dovuto usare il plurale. Diciamo che la risposta di Migliorabile mi è sembrata eccessivamente cruda. Scusami se mi sono lasciato andare. Tu sei stato chiarissimo, ed hai ragione. Dovrei proprio cercare di arrivare a conoscere qualcuno che ha avuto modo di frequentare questo corso =)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte