Iniziare un forum da zero

di il
8 risposte

Iniziare un forum da zero

Buonasera a tutti.
Spero di non aver sbagliato sezione.
Come da titolo, vorrei creare un forum da zero.
Ho fatto un po' di ricerche ma vorrei conferme o smentite e magari qualche consiglio da voi.
Allora, ho trovato questo pacchetto servito da Aruba che mi sembra contenere ciò di cui ho bisogno: (https://hosting.aruba.it/hosting/linux-easy.asp)
Poi pensavo di usare phpBB (https://www.phpbb.com) come linguaggio di scrittura.
Domande:
-Mi serve altro?
-Sto trascurando qualche dettaglio?
-Oltre php, pensate ci sia qualcosa di migliore o più "facile"?
Calcolate che sono al primo anno d'informatica e per il momento l'unico linguaggio che ho studiato è Python 2.7
Siate clementi con me, vi ringrazio.

8 Risposte

  • Re: Iniziare un forum da zero

    Phpbb non è un linguaggio, bensì un CMS, ovvero in parole molto povere un software già pronto che può essere eventualmente modificato, ma che già di per sè implementa un forum.

    Se per creare da 0 intendi che vuoi scriverne il codice riga per riga, allora ti servono quantomeno buone conoscenze di php, sql, javascript, html e css.
  • Re: Iniziare un forum da zero

    dvaosta ha scritto:


    phpbb non è un linguaggio, bensì un CMS, ovvero in parole molto povere un software già pronto che può essere eventualmente modificato, ma che già di per sè implementa un forum.

    Se per creare da 0 intendi che vuoi scriverne il codice riga per riga, allora ti servono quantomeno buone conoscenze di php, sql, javascript, html e css.
    Grazie per la precisazione.
    Per "da zero" intendo che questo forum non esiste, non esiste un dominio, ecc.
    Appunto, ho letto che phpBB, come altri, è una buona base per iniziare.
  • Re: Iniziare un forum da zero

    Si lo è.attenzione però alle licenze a pagamento
  • Re: Iniziare un forum da zero

    Ciao, come ti hanno già risposto per i forum ci sono dei progetti pronti e rodati negli anni, non ha senso svilupparne uno da zero se lo si deve usare solo per la propria attività. PHPBB è gratuito e sotto licenza GPL, come MyBB (GNU Lesser General Public License).
    Ci sono altri sistemi a pagamento come VBullettin o XenForo (quest'ultimo è probabilmente quello con un'interfaccia più moderna e maggiormente orientato alla community)
  • Re: Iniziare un forum da zero

    +m+ ha scritto:


    si lo è.attenzione però alle licenze a pagamento
    A cosa ti riferisci, riguardo le licenze a pagamento?
  • Re: Iniziare un forum da zero

    Toki ha scritto:


    Ciao, come ti hanno già risposto per i forum ci sono dei progetti pronti e rodati negli anni, non ha senso svilupparne uno da zero se lo si deve usare solo per la propria attività. PHPBB è gratuito e sotto licenza GPL, come MyBB (GNU Lesser General Public License).
    Ci sono altri sistemi a pagamento come VBullettin o XenForo (quest'ultimo è probabilmente quello con un'interfaccia più moderna e maggiormente orientato alla community)
    Tra quelle a pagamento, quella che mi piaceva di più era Invision Power.
    Ma non ho tutti questi soldi...
  • Re: Iniziare un forum da zero

    ilpico22 ha scritto:


    +m+ ha scritto:


    si lo è.attenzione però alle licenze a pagamento
    A cosa ti riferisci, riguardo le licenze a pagamento?
    Che ci sono tante belle piattaforme di forum non necessariamente tutte gratuite, ad esempio Invision in certi casi richiede un pagamento.

    La "vera" differenza nella scelta di un forum che inizia da zero è la facilità di gestione (ed il costo)
  • Re: Iniziare un forum da zero

    +m+ ha scritto:


    ilpico22 ha scritto:


    +m+ ha scritto:


    si lo è.attenzione però alle licenze a pagamento
    A cosa ti riferisci, riguardo le licenze a pagamento?
    Che ci sono tante belle piattaforme di forum non necessariamente tutte gratuite, ad esempio Invision in certi casi richiede un pagamento.

    La "vera" differenza nella scelta di un forum che inizia da zero è la facilità di gestione (ed il costo)
    Ok, allora avevo capito bene. Volevo esserne sicuro.
    Come ho scritto prima, quella di Invision è quella che mi piaceva di più.
    Ma sono troppi soldi.
    Grazie per le risposte!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte