Offerta lavoro Telco Cloud Platform Consultant rif.CLS - Milano (Smart Working)

Azienda
DIGIMAT SPA
Posizione
Telco Cloud Platform Consultant rif.CLS
Data udate
17/09/2025
Luogo lavoro
Milano (Smart Working)
Impegno
Full-time
Compenso lordo
Da concordare
Posti disponibili
2
Contratto lavoro
Da determinare

Descrizione offerta di lavoro

Siamo alla ricerca di due profili Telco Cloud Platform Consultant di cui uno come technical leader per supportare l’evoluzione di una piattaforma Cloud Telco multi-country, fornendo leadership tecnica e guida architetturale per servizi telco (VNF, CNF, PNF) su 4G/5G, voce mobile e fissa.

Lavoro ibrido con presenza 1-2 volte mese

Attività:
•    Fornire leadership tecnica sulla piattaforma cloud Telco che ospita carichi di lavoro VNF, CNF e PNF per servizi di dati mobili 4G/5G, voce mobile e fissa in diversi paesi.
•    Contribuire alle richieste di offerta (RFP) e alle valutazioni tecniche (TPOC), valutando le soluzioni dei fornitori e identificandone i punti di forza e di debolezza.
•    Offrire l'autorità di progettazione tecnica per la piattaforma cloud Telco a vari team di progettazione, consegna e operatività delle funzioni di rete e fornire indicazioni tecnologiche e leadership tecnica quotidiana.
• Supportare la definizione della roadmap per la piattaforma Telco Cloud, inclusi hardware on-premise, integrazione del cloud pubblico, livelli IaaS/CaaS e pipeline CI/CD.
• Autore della documentazione sull'architettura delle soluzioni, dei documenti RFP e delle presentazioni.
• Collaborare con i fornitori per comprendere le loro roadmap di prodotto e fornire input basati sui requisiti della piattaforma Sky.


Competenze richieste

Richiediamo : 


•    Comprovata esperienza con piattaforme cloud Telco che ospitano servizi cloudificati per 4G/5G Voice e Mobile Core.
•    Conoscenza approfondita delle piattaforme di virtualizzazione (OpenStack), dell'orchestrazione dei container (Kubernetes, AWS EKS, RedHat OCP), delle pipeline CI/CD (GitLab, Concourse) e degli standard ETSI MANO.
•    Ottima comprensione di una o più soluzioni di orchestrazione NFV (ad esempio Nokia NCOM, NCD) per essere in grado di mappare tali blocchi in una piattaforma di orchestrazione dell'infrastruttura specifica di Sky e colmare le lacune con prodotti sviluppati da Sky o altri prodotti COT.

•    Conoscenza e comprensione approfondite della piattaforma cloud pubblica, preferibilmente AWS.

• Conoscenza approfondita e comprensione del networking cloud Telco (Underlay e Overlay) per poter sostenere conversazioni tecniche relative alla progettazione e alla fornitura di IP cloud Telco

• Esperienza lavorativa nell'implementazione di funzioni di rete come servizio in modo altamente disponibile e resiliente

• Esperienza nell'integrazione di sistemi OSS/BSS utilizzando un'architettura a basso accoppiamento

•    È auspicabile la comprensione di Kafka, API Gateway, tecnologie di persistenza, ELK, Grafana, Prometheus e Zabbix


Il presente annuncio è rivolto a entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

D DIGIMAT SPA

Il gruppo Digimat è riconosciuto tra i principali centri di innovazione italiani ed ha il proprio punto di forza nella capacità di tradurre l'attività di ricerca in prodotti concreti e servizi utili alle aziende. Uniamo in modo efficace laboratori di ricerca e sviluppo digitale con società che traducono metodologia e risultati scientifici in prodotti e servizi innovativi adatti al mercato e al ser ... »
Via Giovanni Agnelli SNC - 75100 Matera (MT)