ACCESS 2010 - MASCHERE, SOTTOMASCHERE E....

di il
23 risposte

ACCESS 2010 - MASCHERE, SOTTOMASCHERE E....

Ciao a tutti.
Ho un problema a relazionare 2 maschere per l'inserimento dei dati e volevo chiedere a chi è molto più esperto di me (ci vuole davvero poco) per superare questo problema.
Premetto che sono un neofito di Access. Lo sto utilizzando da una settimana per cui quel poco che sono riuscito a fare l'ho fatto leggendo in internet e vedendo video.
Per questo motivo prego gentilmente di dare eventualmente consigli in modo specifico, passo passo, altrimenti farei fatica ad implementare

A questo punto, prima di spiegare il problema, spiego com'è strutturato il database, in maniera esemplicativa:

Ci sono 2 tabelle: una ANAGRAFICAe una REVISIONE, così strutturate (non scrivo tutti i campi ma quei pochi necessari).

ANAGRAFICA
idanag (chiave primaria)
commessa
cliente
articolo
descrizione articolo

REVISIONE
idanag
indice revisione
data

Le tabelle sono messe in relazione tra loro tramite idanag (1:molti, integrità referenziale)

Per ogni commessa, quindi, c'è la possibilità di avere più revisioni (A, B, C, D,....)

Per l'immissione dei dati non c'è problema se utilizzo una sottomaschera, ma siccome per mia scelta vorrei una maschera esterna che si apre dalla maschera principale il mio problema diventa RELAZIONARE LE 2 MASCHERE.

Per esempio:

mi trovo sul record X, clicco il bottone per aprire la finestra REVISIONE, immetto i dati in questa finestra, salvo(?), e chiudo la finestra.
I dati immessi nella finestra REVISIONE legati al record X si devono memorizzare nel sottorecord legato da X con all'interno tutte le revisioni specifiche.

Come posso fare??????

PS. ho provato anche a mettere le 2 maschere in una maschera a pagine ma rimane sempre il problema del collegamento dei dati tra le 2 maschere.

23 Risposte

  • Re: ACCESS 2010 - MASCHERE, SOTTOMASCHERE E....