ACCESS 2010 - MASCHERE, SOTTOMASCHERE E....

di il
23 risposte

ACCESS 2010 - MASCHERE, SOTTOMASCHERE E....

Ciao a tutti.
Ho un problema a relazionare 2 maschere per l'inserimento dei dati e volevo chiedere a chi è molto più esperto di me (ci vuole davvero poco) per superare questo problema.
Premetto che sono un neofito di Access. Lo sto utilizzando da una settimana per cui quel poco che sono riuscito a fare l'ho fatto leggendo in internet e vedendo video.
Per questo motivo prego gentilmente di dare eventualmente consigli in modo specifico, passo passo, altrimenti farei fatica ad implementare

A questo punto, prima di spiegare il problema, spiego com'è strutturato il database, in maniera esemplicativa:

Ci sono 2 tabelle: una ANAGRAFICAe una REVISIONE, così strutturate (non scrivo tutti i campi ma quei pochi necessari).

ANAGRAFICA
idanag (chiave primaria)
commessa
cliente
articolo
descrizione articolo

REVISIONE
idanag
indice revisione
data

Le tabelle sono messe in relazione tra loro tramite idanag (1:molti, integrità referenziale)

Per ogni commessa, quindi, c'è la possibilità di avere più revisioni (A, B, C, D,....)

Per l'immissione dei dati non c'è problema se utilizzo una sottomaschera, ma siccome per mia scelta vorrei una maschera esterna che si apre dalla maschera principale il mio problema diventa RELAZIONARE LE 2 MASCHERE.

Per esempio:

mi trovo sul record X, clicco il bottone per aprire la finestra REVISIONE, immetto i dati in questa finestra, salvo(?), e chiudo la finestra.
I dati immessi nella finestra REVISIONE legati al record X si devono memorizzare nel sottorecord legato da X con all'interno tutte le revisioni specifiche.

Come posso fare??????

PS. ho provato anche a mettere le 2 maschere in una maschera a pagine ma rimane sempre il problema del collegamento dei dati tra le 2 maschere.

23 Risposte

  • Re: ACCESS 2010 - MASCHERE, SOTTOMASCHERE E....

    Quello che vuoi tu non si chiama maschera/sottomaschera, ma "maschere collegate". La procedura guidata prevede la creazione anche di "maschere collegate", devi cliccare sull'apposito puntino. Quindi, cancella quello che hai e rifai tutta la procedura con questo accorgimento che non è di default.
  • Re: ACCESS 2010 - MASCHERE, SOTTOMASCHERE E....

    Ciao e grazie per la risposta.


    ...a me non viene fuori l'opzione di "maschera collegata" utilizzando la creazione guidata.

    Sotto Crea---->Maschere ho le seguienti opzioni:


    Maschera, struttura maschera, maschera vuota, creazione guidata maschera, spostamento, altre maschere.

    Nella creazione guidata scelgo la tabella o la query, seleziono i campi, seleziono il layout e poi immetto il nome e decido se aprire la maschera in modalità inserimento o in modalità modifica struttura.
    Non c'è nessun puntino.
  • Re: ACCESS 2010 - MASCHERE, SOTTOMASCHERE E....

    Devi scegliere "creazione guidata maschera" e durante questa procedura troverai quello che ti ho detto.
  • Re: ACCESS 2010 - MASCHERE, SOTTOMASCHERE E....

    Si, scelgo creazione guidata maschera, ma non c'è nessun puntino o spunta che salta fuori nelle finestre del wizard di creazione.
    Il tutto si svolge in 3 passi: scelta della tabella o della query (con selezione dei campi), scelta del layout (4 soluzioni) e l'ultima finestra in cui si può scelgliere di rinominarla e di aprire nelle 2 modalità di inserimento dati o in struttura.

    Posso postare le videate.

    A meno che c'è qualche cosa da abilitare nelle opzioni generali di Access.
  • Re: ACCESS 2010 - MASCHERE, SOTTOMASCHERE E....

    1a schermata: devi scegliere le tabelle di origine e buttare a destra i campi (consiglio sempre tutti). Almeno 2 altrimenti non ha nemmeno senso parlare di maschera/sottomaschera. Nel tuo caso si tratta di ANAGRAFICA e REVISIONI.
    2a schermata: se guardi in basso a destra di default c'è il puntino su "maschera/sottomaschera", quindi metti il puntino su "maschere collegate".
  • Re: ACCESS 2010 - MASCHERE, SOTTOMASCHERE E....

    Osvaldo, cavolo, non c'è nulla in basso a destra nella finestra della creazione guidata della maschera.

    http://i66.tinypic.com/r1wt5l.jp



    Senza questa opzione come posso fare dopo averla creata?

    Si, dalla tabella REVISIONE prendo più di 2 campi.
    Nell'esempio descritto ho semplificato di un bel po', in realtà ce ne sono 5/6.
    Fosse solo questa maschera che mi servirebbe la metterei come sottomaschera, e non avrei problema in questo. Ho provato e mi funnziona tutto.
    La questione è che oltre alla Tabella REVISIONE avrei altre 2 tabelle da inserire come sottomaschera e l'estetica non sarebbe il massimo con la maschera principale dei dati (ce ne sono una quindicina, e 3 sottomaschere sotto.
    Per questo mi servirebbe una finestra di inserimento che si apre a comando, inserisco i dati e poi la chiudo.

    La mia è una questine puramente estetica e di semplicità.
    Potrei anche utilizzare la maschera a pagine: sulla prima quella principale, e nelle altre 3 le maschere di inserimento di dati ausiliari, ma il problema che ho, e che non riesco a superare, è proprio quello di collegare le maschere tra loro.

    ps
    ho capito cosa intendi: a me questa finestra nella creazione della maschera guidata non viene fuori:

    https://endelab.com/wp-content/uploads/2015/05/access-44.png

    Sarà una funzione che nella versione 2010 non c'è.
  • Re: ACCESS 2010 - MASCHERE, SOTTOMASCHERE E....

    viskio ha scritto:


    Si, dalla tabella REVISIONE prendo più di 2 campi.
    Nella 1a schermata devi selezionare almeno 2 TABELLE...non stiamo parlando di campi. Poi, di ogni tabella che selezioni, butta a destra tutti i campi.

    Leggi da qui
    https://support.office.com/it-it/article/Creare-una-maschera-che-contiene-una-sottomaschera-una-maschera-uno-a-molti-ddf3822f-8aba-49cb-831a-1e74d6f5f06b
    il paragrafo
    Creare una maschera contenente una sottomaschera utilizzando la Creazione guidata Maschera
  • Re: ACCESS 2010 - MASCHERE, SOTTOMASCHERE E....

    Ahhhhhhhhhh cavolo!!!! non lo sapevo !!!!

    Il contro è che la maschera che ho già fatto per ANAGRAFICA sarà da buttare.

    Grazie, mi sei stato d'aiuto.

    Però c'è un problema: rimane slegata dalla maschera ANAGRAFICA che sta sotto.
    Creando la sottomaschera

    Dovrei collegare i campi master, come avviene creando una sottomaschera.
    Come faccio?

    GRANDE COMUNQUE!!!! mi hai risolto un problema non da poco.
  • Re: ACCESS 2010 - MASCHERE, SOTTOMASCHERE E....

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    viskio ha scritto:


    Si, dalla tabella REVISIONE prendo più di 2 campi.
    Nella 1a schermata devi selezionare almeno 2 TABELLE...non stiamo parlando di campi. Poi, di ogni tabella che selezioni, butta a destra tutti i campi.

    Leggi da qui
    https://support.office.com/it-it/article/Creare-una-maschera-che-contiene-una-sottomaschera-una-maschera-uno-a-molti-ddf3822f-8aba-49cb-831a-1e74d6f5f06b
    il paragrafo
    Creare una maschera contenente una sottomaschera utilizzando la Creazione guidata Maschera
    Ah grazie.
    Ho dato un'occhio veloce.
    Ora mi faccio la cena e poi ci do un'occhio, ma ho già visto che in fondo si parla di campi master.

    GRAZIE GRAZIE.

    Sicuramente dovrò chiedere altre cose, però il peggio l'ho risolto.
  • Re: ACCESS 2010 - MASCHERE, SOTTOMASCHERE E....

    Se hai ancora problemi, prova a leggere questo documento

    Si può applicare sia se fai la creazione guidata maschere da 2 tabelle, sia se decidi di costruire separatamente le 2 maschere con aggiunta di pulsante sulla maschera "madre".
  • Re: ACCESS 2010 - MASCHERE, SOTTOMASCHERE E....

    Si, in effetti sarebbe meglio questa soluzione: ho provato e funziona.
    Ho creato eseguito passo passo quello che c'è scritto nell'utilissimo link e, per quanto riguarda l'apertura della finestra è tutto ok.
    Così potrò utilizzare la mia "vecchia" finestra ANAGRAFICA (ci ho messo non so quanto per farla LOL).

    C'è però un problema, non quanto all'immissione del primo dato quanto in quelli successivi.
    Ho creato 3 record nell'anagrafica principale (ho cancellato tutti i dati del DB per fare delle prove, per evitare mismatch) , mi posiziono sul primo record creato, clikko sul tasto che mi apre la finistre REVISIONE per immettere i dati, inserisco 3 revisione (A, B, C), chiudo la finestra e salvo. Riapro la finestra e mi ritrovo i 3 record salvati in REVISIONE.
    Risultano essere anche nella tabella ANAGRAFICA. Tutto ok quindi.

    Ora mi posiziono sul secondo record di ANAGRAFICA, apro la finestra REVISIONE e mi ritrovo i 3 record precedentemente inseriti sul primo record.
    La cosa strana è che vedendo la memorizzazione dei dati nella tabella ANAGRAFICA non risultano esserci.

    L'idanag della fistra aperta REVISIONE (sul secondo record) punta ancora a quello precedente.

    Servirebbe un refresh, un reindirizzamento della finestra REVISIONE al record corrente. Al caricamento, credo. Come faccio^

    Premetto che la finestra ANAGRAFICA non è chiusa, ma è "sotto".
  • Re: ACCESS 2010 - MASCHERE, SOTTOMASCHERE E....

    Hai letto anche il mio documento "Maschere collegate"? Lì semplifico notevolmente il codice VBA di OpenForm "REVISIONE" e poi aggiungo un valore predefinito (direi importantissimo).
  • Re: ACCESS 2010 - MASCHERE, SOTTOMASCHERE E....

    Sisi Osvaldo.
    Ho usato proprio quello che c'è scritto per fare tutto ma c'è quel piccolo problema.

    La finestra REVISIONE si apre, ho messo questo: =[Maschere]![Anagrafica]![ID_ANAG] nel valore predefinito sull'etichetta ID_ANAG ma punta sempre al primo record.

    Forse perchè ho la visualizzazione delle finestre in popup oppure c'è bisogno di una visualizzazione della finestra REVISIONE in un layout specifico?
  • Re: ACCESS 2010 - MASCHERE, SOTTOMASCHERE E....

    Non devi scrivere = davanti al Valore predefinito, solo
    [Maschere]![Anagrafica]![ID_ANAG]
    P.S.:...mah...ho fatto un test anche con = davanti e sembra che funzioni ugualmente.

    viskio ha scritto:


    valore predefinito sull'etichetta ID_ANAG
    Stai attento a usare i termini tecnici giusti. "Etichetta" significa una cosa ben precisa e non può avere un valore predefinito. Nè devi scrivere quella espressione nella proprietà Etichetta.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte