Db access dislocati e tabelle in comune

di il
10 risposte

Db access dislocati e tabelle in comune

Buonasera a tutti,
mettiamo di avere 1 o più applicativi front-end in access dislocati in zone diverse e non nella stessa rete lan ma che devono utilizzare ad esempio una tabella articoli in comune sempre aggiornata...
qual'è la soluzione migliore?

Grazie

10 Risposte

  • Re: Db access dislocati e tabelle in comune

    Definisci migliore. La più semplice da realizzare, la più scalabile, la più resiliente, la più avanzata tecnologicamente, la più manutenibile
  • Re: Db access dislocati e tabelle in comune

    Considerando che il db non sarà per logica quello di access, che gli accessi saranno meno di 10 e che le tabelle saranno 2/3,con qualche centinaio di record (non più di 300/400) direi la più semplice da realizzare
  • Re: Db access dislocati e tabelle in comune

    Uno dei PC mette in condivisione le tabelle. Gli altri PC avranno solo il frontend e punteranno alle tabelle messe in condivisione. Li colleghi tutti tramite vpn. Tra prove e qualche aggiustamento direi non più di due giorni di lavoro
  • Re: Db access dislocati e tabelle in comune

    Chiara la procedura ma non molto ferrato in vpn ma posso informarmi su come abilitarla tra i vari dispositivi...
    avevo anche pensato che il PC che condivide il db che farebbe da Server potesse esportare il back-end con i dati verso i client ed i client potessero mandare gli aggiornamenti tramite uno scambio di file csv o un back-end specifico per postazione tramite ftp, al download temporizzato dei back-end il DB su server va ad aggiornarsi in base al contenuto dei BE ricevuti.
    E' la prima idea che mi è venuta anche se un pò macchinosa....
  • Re: Db access dislocati e tabelle in comune

    Lo scambio di file, temporizzato o no, è piuttosto complicato e presenta spesso problemi difficili da risolvere. Più semplice una connessione diretta come ho proposto prima.
  • Re: Db access dislocati e tabelle in comune

    Stavo cercando alternative ed ho visto che è possibile utilizzare un db mysql su hosting che sarebbe la soluzione ideale per me... so che aruba non consente l'accesso diretto al db se non da sistemi WEB... quali sono gli hosting che lo permettono eventualmente?
  • Re: Db access dislocati e tabelle in comune

    La soluzione migliore non è la soluzione Desk, ma un'applicativo WEB in questo caso.
  • Re: Db access dislocati e tabelle in comune

    Ok, se però per qualsiasi motivo non dovessero avere disponibile una connessione internet nel posto in cui devono operare, come utilizzerebbero l'applicativo web?
    si era pensato di sincronizzare i dati prima e dopo il lavoro svolto usando un DB ponte online...
  • Re: Db access dislocati e tabelle in comune

    nickbi78 ha scritto:


    si era pensato di sincronizzare i dati prima e dopo il lavoro svolto usando un DB ponte online...
    non conosco nel dettaglio i dati che state inserendo e che tipo di operazioni state eseguendo su di essi, ma, a meno che non si tratti di inserimenti e basta, direi che quanto pensavate è la soluzione peggiore: ossia quella che richiede il maggior impegno (sincronizzare i dati è una faccenda molto molto complicata) e tra l'altro la meno scalabile.
  • Re: Db access dislocati e tabelle in comune

    Alla fine ho risolto puntando ad un DB mysql su un hosting che dà la possibilità di gestire gli accessi da remoto.
    Funziona abbastanza bene anche se chiaramente la velocità non è quella di un DB in locale.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte