[RISOLTO]: Access export con macro in excel

di il
23 risposte

23 Risposte - Pagina 2

  • Re: [RISOLTO]: Access export con macro in excel

    Ovviamente il metodo per registrare funziona... ma io ti ho posto un'altro quesito... ovvero sei certa di poter legalmente fare quello che hai fatto...?
    Nutro qualche dubbio... ma la verifica è tua.
  • Re: [RISOLTO]: Access export con macro in excel

    elisa2014 ha scritto:


    Se ci fosse stato installato excel non ci sarebbero stati problemi (secondo me),
    Nonostante il thread sia marcato come risolto mi sento di aggiungere questa pagina che parla del registro e di Jet
    Initializing the Microsoft Excel Driver
    con i dovuti accorgimenti, ovviamente, per "l'anzianità" del prodotto (versione di Jet, sistema a 32bit - 64bit)
  • Re: [RISOLTO]: Access export con macro in excel

    Ho quotato me stesso invece di editare il post predente. Errore mio.
  • Re: [RISOLTO]: Access export con macro in excel

    Il link che hai postato è molto interessante,
    però posso togliere dall'oggetto il suffisso "RISOLTO" se non è una soluzione lecita...
  • Re: [RISOLTO]: Access export con macro in excel

    elisa2014 ha scritto:


    ...però posso togliere dall'oggetto il suffisso "RISOLTO" se non è una soluzione lecita...
    Ma... non è tanto il fatto del marcatore "Risolto" o meno, quanto fare le cose giuste (e lecite ovviamente)
    Nel frattempo ho trovato anche questo dove c'è una panoramica di altro tipo, specifica per jet 3.5 (a mio avviso ancora più utile del link di cui al post precedente)


    (purtroppo di tanto in tanto alcuni pagine Microsoft spariscono)
    Quello che intendo dire è che, compatibilmente con l'ambiente in cui operi (che non conosco) abbinato all'anzianità della specifica versione di Access, forse c'è il modo giusto per ottenere il risultato voluto.
    Forse si tratta solo di registrare il file Msexcl35.dll
    Faccio un esempio che può rendere l'idea: Access 2013 non supporta nativamente i file DBF (è l'unica versione, in A2016 l'hanno reintrodotto a furor di popolo). Con un trucchetto, a mio avviso pienamente legittimo, si può tornare a gestire i file dbf: installando il database engine 2010 (scaricabile gratuitamente) e creando qualche voce di registro a mano.
  • Re: [RISOLTO]: Access export con macro in excel

    Forse non sono stato chiarissimo...
    Non credo sia possibile, nel senso che NON E' LEGALE, prendere pezzi di SW, quindi LIBRERIE MS da PC su cui è installato in modo LECITO e distribuirli(senza la licenza diventa ILLECITO)... quindi semplicemente copiare la DLL da un PC con Excel ad un PC senza... è argomento su cui riflettere...

    Forse quì si trova qualche cosa...
  • Re: [RISOLTO]: Access export con macro in excel

    @Alex ha scritto:


    Forse non sono stato chiarissimo...
    Per quanto mi riguarda sei stato chiarissimo e se nei miei interventi si è letto qualcosa di "opposto" al tuo mi sono espresso male.
    Sono tornato sull'argomento per invitare ad arrivare ad una soluzione che non fosse copiare il file MSEXCEL35.DLL e registrarlo.
    Poi mi sono fatto prendere la mano dai "trucchetti" con il registro (con i due link riferiti alle voci specifiche che potevano essere oggetto di attenzione), riportando poi l'esempio dei file dbf in A2013 con l'installazione del database engine 2010, per dire che a volte qualche aggiustamento manuale ci può stare. Questo esempio non voleva essere in contrasto con quanto hai scritto tu, anzi.
    Ops... solo adesso mi sono reso conto che il file Msexcel35.dll che elisa2014 ha copiato e registrato è lo stesso che ti ha fatto dire della non legittimità della procedura e che io, a mia volta, ho suggerito di ri-registrare. Svista macroscopica.
    Preciso quindi questo: tutti i miei ultimi interventi sono basati su alcune verifiche fatte in una macchina virtuale con Win7 32bit sulla quale è stato installato dal pacchetto Office solo Access 2000 (quindi niente Excel). Il file è presente in c:\Windows\System32\msexcl40.dll (non ho provato A97).
    Forse questo ha causato qualche fraintendimento.
  • Re: [RISOLTO]: Access export con macro in excel

    Magari sbaglio, il mio era uno spunto di analisi più spinta, perché ricordavo che non fossero redistribuibili dll di un pacchetto... MS.

    Lavorativamente parlando in ambito professionale queste azioni devono essere delle certezze non dubbi...

    Per il resto lascio a chi necessita chiarire.
  • Re: [RISOLTO]: Access export con macro in excel

    elisa2014 ha scritto:


    se non è una soluzione lecita...
    Torno ancora sull'argomento, poi mi fermo: ho trovato un CD di installazione di Office 97 SR1. Su una macchina virtuale con Win7 SP1 a 32bit il file msexcl35.dll nativamente non è presente. Installando Access 97 e basta quel file non c'è, bisogna selezionare anche la voce "Accesso ai dati - Driver di database" e lì (almeno) "Driver per Microsoft Excel". Se riesci a fare tutto questo a mio avviso l'aspetto della legittimità della procedura è pienamente soddisfatto. Che poi serva aggiustare a mano il percorso e/o il registro perché magari su un sistema operativo a 64bit qualcosa può andar storto ci può stare. L'importante, come ha detto @Alex, è che non si prenda il file da un'altra macchina punto e stop.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte