[RISOLTO]: Access export con macro in excel

di il
23 risposte

[RISOLTO]: Access export con macro in excel

Gentili amici del forum,
buongiorno a tutti,
vi chiedo se potete darmi un consiglio,
un'applicazione mdb 97 dove effettua un'esportazione tramite macro di file excel,
su windows server 2008 funziona mentre su un windows server 2012 l'esportazione in excel non dà errore ma non viene effettuata,
excel non è installato in nessuno dei due sistemi ma su 2008 funziona,
potrebbe esserci una dll che non conosco e ne permette il funzionamento?
Oppure il s.o. windows server 2012 potrebbe bloccare per motivi di sicurezza l'estensione del file xls ?

Vi ringrazio per l'aiuto.

23 Risposte

  • Re: [RISOLTO]: Access export con macro in excel

    Sei certa che l'export sia in Excel e non in CSV...?
  • Re: [RISOLTO]: Access export con macro in excel

    Ciao Alex,
    si l'export genera un file in formato Microsoft Excel 97 infatti se non riuscivo a risolvere pensavo di convertirlo in csv però proprio non riesco a capire cosa ne impedisce il funzionamento.
  • Re: [RISOLTO]: Access export con macro in excel

    elisa2014 ha scritto:


    Ciao Alex,
    si l'export genera un file in formato Microsoft Excel 97 infatti se non riuscivo a risolvere pensavo di convertirlo in csv però proprio non riesco a capire cosa ne impedisce il funzionamento.
    Sinceramente, non uso MACRO perchè sono incomplete, e di solito gestisco via Codice, tra questi limiti credo vi sia anche quello di poter definire la versione di Esportazione che ipotizzo essere la causa...

    Dovresti sostituire alla Macro una riga di codice per fare un test:
    
    DoCmd.TransferSpreadsheet acExport, acSpreadsheetTypeExcel9, "NomeTabella", "C:\NomeFile.xls", True
    Se questa funziona..., e credo sarà così, il problema è esattamente quello che ipotizzavo... e dovrai usare il VBA.
  • Re: [RISOLTO]: Access export con macro in excel

    Ci provo subito e ti faccio sapere!
    Grazie mille

    PS: Su un sistema operativo windows 7 dove però è installato excel 2010, l'esportazione tramite macro funziona.
    quindi anche secondo te non può esserci una dll registrata sul s.o. server 2008 che ne permette il funzionamento
  • Re: [RISOLTO]: Access export con macro in excel

    elisa2014 ha scritto:


    Ci provo subito e ti faccio sapere!
    Grazie mille

    PS: Su un sistema operativo windows 7 dove però è installato excel 2010, l'esportazione tramite macro funziona.
    quindi anche secondo te non può esserci una dll registrata sul s.o. server 2008 che ne permette il funzionamento
    DLL ...?
    Ma no... Access funziona con i propri metodi, e la macro usa il metodo TransferSpreadSheet, che se non ha Excel installato usa un parametro di Default che probabilmente fallisce... se invece ha Excel installato usa quello della versione residente.

    Prima di fare congetture inutili, prova...
  • Re: [RISOLTO]: Access export con macro in excel

    elisa2014 ha scritto:


    PS: Su un sistema operativo windows 7 dove però è installato excel 2010, l'esportazione tramite macro funziona.
    Non c'entra nulla.

    elisa2014 ha scritto:


    quindi anche secondo te non può esserci una dll registrata sul s.o. server 2008 che ne permette il funzionamento
    Non c'entra nulla.

    1) Hai verificato che su Windows Server 2012 le macro siano abilitate?

    2) Hai verificato che il percorso del file esportato sia tra quelli 'scrivibili' (ovvero non bloccati come Programmi, Windows, SystemXX, ecc.)?
  • Re: [RISOLTO]: Access export con macro in excel

    Ciao Gibra,
    grazie per la risposta,
    intanto che faccio la prova suggerita da alex,
    ti chiedo questo:

    1) ho provato a documentarmi ma non ho trovato nulla a riguardo, come faccio a verificare se su windows server 2012 siano attivate le macro?

    2) Avevo pensato ad una questione di permessi, ho provato a cambiare percorso cioè ad esportare in C:\NOMECARTELLA
    ma non ha esportato in ogni caso, come posso verificare se è "sia tra quelli 'scrivibili'" ?

    Grazie per l'aiuto
  • Re: [RISOLTO]: Access export con macro in excel

    Ho fatto la prova di alex, ora mi dà un messaggio di errore "parlante" ossia non trova il file ISAM
  • Re: [RISOLTO]: Access export con macro in excel

    https://support.microsoft.com/en-ca/help/209805/you-receive-a-could-not-find-installable-isam-error-message-or-some-fi
    https://community.spiceworks.com/topic/364182-access-2013-could-not-find-installable-isam

    Fai qualche verifica leggendo questi link... oppure digita su Google
    "msaccess could not find isam" per allargare la casistica e le possibili soluzioni se proprio non riesci a farlo funzionare.
  • Re: [RISOLTO]: Access export con macro in excel

    Si ora che ho capito la causa, cerco di risolvere e vi faccio sapere appena avrò riscontri positivi
  • Re: [RISOLTO]: Access export con macro in excel

    Ciao ragazzi,
    grazie al messaggio di errore "parlante" su ISAM format, ho guardato tra le chiavi di registro in localcmachine/wow6432node\microsoft\jet
    e nella versione 3.5 --->Engine
    mancava la dll di Excel MSEXCEL35.DLL
    ho registrato questa dll in syswow64 (nel mio caso essendo un sistema a 64 bit)
    e l'esportazione avviene correttamente!
    Quindi risolto!
    Grazie per il consulto! Per aggiungere "risolto" all'oggetto del topic, lo devo fare io o ci pensa l'amministratore?
  • Re: [RISOLTO]: Access export con macro in excel

    elisa2014 ha scritto:


    ...ho guardato tra le chiavi di registro in localcmachine/wow6432node\microsoft\jet
    ...
    ho registrato questa dll in syswow64 (nel mio caso essendo un sistema a 64 bit)
    Smanovratrice folle!

    elisa2014 ha scritto:


    Per aggiungere "risolto" all'oggetto del topic, lo devo fare io o ci pensa l'amministratore?
    Forse puoi modificare l'oggetto del thread con il prefisso [Risolto] (credo sia selezionabile da una combo box), in ogni caso non è obbligatorio, come invece è previsto in altri forum.
  • Re: [RISOLTO]: Access export con macro in excel

    elisa2014 ha scritto:


    Ciao ragazzi,
    grazie al messaggio di errore "parlante" su ISAM format, ho guardato tra le chiavi di registro in localcmachine/wow6432node\microsoft\jet
    e nella versione 3.5 --->Engine
    mancava la dll di Excel MSEXCEL35.DLL
    ho registrato questa dll in syswow64 (nel mio caso essendo un sistema a 64 bit)
    e l'esportazione avviene correttamente!
    Quindi risolto!
    Grazie per il consulto! Per aggiungere "risolto" all'oggetto del topic, lo devo fare io o ci pensa l'amministratore?
    Ma se EXCEL non è installato in quel PC..., almeno io ho capito così, non puoi inserire la DLL di Excel e registrarla, mi pare non sia consentito dall'EULA di MS...
  • Re: [RISOLTO]: Access export con macro in excel

    Se ci fosse stato installato excel non ci sarebbero stati problemi (secondo me),
    la dll la fa registrare in modo corretto e dopo averlo fatto nel registro di sistema si è aggiunta la voce Excel....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte