Ms access su terminal service, che mi devo aspettare?

di il
23 risposte

Ms access su terminal service, che mi devo aspettare?

Buon pomeriggio a tutti,
per la gestione della nostra onlus, dal 2012 in poi ho costruito un applicazione fe-be con ms access che funziona piuttosto bene anche in multi utente.
Abbiamo ora però la necessità di lavorare in multi utente ma anche da remoto.
Inizialmente abbiamo provato con le repliche ma troppo spesso c'è capitato di perdere dei dati e questo non possiamo permettercelo.
abbiamo provato anche usando teamviewer ma c'è l'enorme limite di potesi collegare solo uno alla volta e, rispetto all'uso in locale è decisamente tanto più lento ( i tempi di latenza rendono il lavoro troppo lento).
Pertanto mi è stato proposto di gestire il tutto con l'acquisto di un server su cui installare windows server e tramite windows terminal server gestire l'applicazione.
vi chiedo:
1) rispetto all'uso da remoto tramite teamviewer posso essere certo che sarà decisamente più veloce?
2) tale velocità sarà più vicina all'uso con teamviewer o a quella dell'uso in locale?
3) per migliorare le prestazioni sarà conveniente migrare a mssql o perdo solo del tempo?
4) qualsiasi consiglio è ben accetto.
5).... che poi sarebbe il primo...è la strada giusta?

Grazie mille,
Salvatore

23 Risposte

  • Re: Ms access su terminal service, che mi devo aspettare?

    Se non hai mai utilizzato Terminal Server (TS) è difficile farti capire.

    PREMESSA
    La questione non riguarda solo TS, in quanto sé, ma dipende anche da numerosi fattori.
    - In primis la quantità e latenza di banda upload/download disponibile sia dal server, che dai client.
    - poi dipende dalle caratteristiche del server stesso (minimo 2012 a 64bit ) e dalla memoria installata (dipende dal nr di utenti).
    1) lascia perdere TV (e qualsiasi altro software del genere), va bene solo per assistenza remota.
    2) vedi PREMESSA e aggiungi che dipende moltissimo dal tipo di connessione: il WiFi è 50% più lento rispetto al cavo!
    3) Certo: il miglioramento lo ottieni sul piano della sicurezza e della stabilità, backup e reindex pianificati, ecc.

    Aggiunta opzionale:
    In azienda noi abbiamo adottato un server Citrix, in aggiunta a MS Windows Server, ed è assai molto più veloce.
    Costicchia un po' (soprattutto le licenze), ma a mio avviso non c'è paragone con TS (d'altra parte teniamo presente che TS è stata inventata da Citrix, che poi l'ha ceduta a MS, ma ovviamente Citrix a continuato a preferzionarla sia in gestione che in prestazioni).
    Considera che con Citrix ci si connette via browser alle applicazioni Windows da qualsaisi device e sistema operativo, inclusi computer Mac, iOS, Android,Tablet, Smartphone, ecc ...
    Inoltre, puoi pubblicare non solo singole applicazioni, ma anche desktop, ovvero l'utente ha il proprio desktop che usa sia in sede che in mobilità; pensa ad es. agli utenti che viaggiano e quindi hanno a disposizione tutto quello che serve loro, e sono sempre 'in dominio' quindi policy, sicurezza, ecc., come se stessero usando il pc desktop in sede.

    Questa che vedi è la pagina del browser che mi elenca tutte le applicazioni a cui l'utente è abilitato.
    Al centro ho aperto una mia applicazione che è utilizzata da diversi tecnici in un tutto il mondo.


    In conclusione:
    Il passaggio ad un server Windows Server 2012/2014 - 64bit + SQL Server 2012/2014 direi che è assolutamente consigliabile (perentorio, direi) in ogni caso; a mio avviso è la scelta migliore.
    Poi vedi come ti trovi in TS, caso mai puoi farci un pensierino a Citrix (assolutamente raccomandato).
  • Re: Ms access su terminal service, che mi devo aspettare?

    cicciu75 ha scritto:


    1) rispetto all'uso da remoto tramite teamviewer posso essere certo che sarà decisamente più veloce?
    No, per niente

    Diciamo che il servizio di controllo remoto di teamviewer è probabilmente il più efficiente in assoluto, molto oltre RDP e simili.

    Per inciso puoi connetterti con RDP in sessioni multiple anche per macchine Windows non-server, ma le prestazioni sono quelle che sono (< di teamviewer).

    Detto questo, il mio consiglio è... rifai tutto in PHP.

    Sì lo so è "leggermente" brutale come consiglio ma il "pacco" nuovo server-licenze-windows-metaframe sono migliaia e migliaia di euro, mentre per il resto costo zero di infrastruttura e licenze (ovviamente 'c'è la mano d'opera per rifare il progetto, ma almeno non avrai più tutte le limitazioni del caso)
  • Re: Ms access su terminal service, che mi devo aspettare?

    Innanzi tutto vi ringrazio per le risposte.
    ad oggi il sistema è così strutturato:
    sede A c'è un server ( banalissimo pc da 4 soldi) in cui c'è il database.
    Chi lavora nella sede A si collega tramite lan con il proprio pc al database presente sul server. Fin qui tutto bene ( al massimo lavorano 3 persone insieme).
    Chi lavora nella sede B o da casa si collega con teamviewer al pc sever che sta nella sede A. questo va bene per le normali azioni quotidiane ma ha il limite di potersi collegare massimo uno alla volta ed inoltre per alcune azioni ( inserimenti che si fanno a fine mese ) è troppo lento.
    Per quanto riguarda il server mi è stato proposto un Dell con processore XEON Quad core, 16Gb di RAM e 2 dischi configurati in RAID mirroring da 1 Tb.
    il passaggio a windows server lo davo per scontato, ma il limite è legato al fatto di dover installare negli altri pc i vari rdp...la tua proposta CITRIX è bellissima ma non la conosco..per cui ora studio
    L'affermazione di +m+ che dice che non avrò miglioramenti di prestazioni però, a questo punto mi spaventa...

    +m+,
    il passaggio a mysql/php è stata la prima cosa che ho preso in considerazione ma alla fine è stata scartata perchè
    1) io so programmare in ms access e pochissimo in php ( ho fatto qualcosina ma con un dispendio di tempo enorme)
    2) il programma è particolarmente complesso e fa un sacco di cose...è il frutto di continui aggiustamenti fatti dal 2012 ad oggi...ci vorrebbbe un eternità per rifarlo
    3) ancora oggi faccio delle modifiche e mi piace essere indipendente da un vero programmatore ( io non lo sono)
    4) la necessità di un server ha anche lo scopo di passare ad un cloud privato sul nostro server ( l'esperienza con google drive è stata drammatica)
  • Re: Ms access su terminal service, che mi devo aspettare?

    cicciu75 ha scritto:


    L'affermazione di +m+ che dice che non avrò miglioramenti di prestazioni però, a questo punto mi spaventa...
    La banda è quella, nel senso che se utilizzate connessioni "dimmerda" (tipo le ADSL telecom per capirci) non è che con la tecnologia X invece che Y otterrai un miracolo, avrai un miglioramento, ma nulla di stravolgente.
    +m+,
    il passaggio a mysql/php è stata la prima cosa che ho preso in considerazione ma alla fine è stata scartata perchè
    1) io so programmare in ms access e pochissimo in php ( ho fatto qualcosina ma con un dispendio di tempo enorme)
    2) il programma è particolarmente complesso e fa un sacco di cose...è il frutto di continui aggiustamenti fatti dal 2012 ad oggi...ci vorrebbbe un eternità per rifarlo
    3) ancora oggi faccio delle modifiche e mi piace essere indipendente da un vero programmatore ( io non lo sono)
    4) la necessità di un server ha anche lo scopo di passare ad un cloud privato sul nostro server ( l'esperienza con google drive è stata drammatica)
    1-2-3 le posso capire, 4 invece no (che ci fate con un server del genere? niente)
    Se siete proprio incapaci (non ti offendere, a ognuno il suo mestiere!) piglia un NAS QNAP che dà anche il servizio di DDNS (sempre cosa buona e giusta per chi non è molto pratico), col quale puoi fare tante altre cose, tra cui un VPN-windows compatibile (se proprio vuoi provare una connessione di rete remota, cosa che farei prima di ogni altro tentativo essendo a costo qualche centinaio di euro, quindi tendente a zero).

    Poi che access funzioni bene o male in questa situazione non ti so dire, non lo uso

    Sui punti 1-2-3-4 forse non hai bene idea di cosa significhi metaframe (intendo come costi), vedrai che ti metti a studiare PHP
  • Re: Ms access su terminal service, che mi devo aspettare?

    La mia esperienza con php / mysql è decisamente scarsa: ho fatto giusto 2 progettini semplici semplici ma con un dispendio di tempo infinito...non oso immaginare quanto ci metterei per la conversione...
    ...............................................................................................................................................................
    Piccolo OT..qualora dovessi impazzire improvvisamente e optare per questa scelta...mi sapresti consigliare un software..magari freeware, che con la semplicità di ms acces mi permetta di costruire rapidamente maschere e sottomaschere?
    .................................................................................................................................................................
    Ho pensato a questa opzione di prova a costo zero:
    installo una versione di prova di windows server sul "server" che ho adesso.
    opzionale : installo una versione di prova di xendesktop ( che se non sbaglio fino a 10 utenti rimane freeware)
    ..e vedo come funziona
    se è soddisfacente ok...in caso contrario .. tante lacrime e php
    che ne dite?
  • Re: Ms access su terminal service, che mi devo aspettare?

    cicciu75 ha scritto:


    la mia esperienza con php / mysql è decisamente scarsa: ho fatto giusto 2 progettini semplici semplici ma con un dispendio di tempo infinito...non oso immaginare quanto ci metterei per la conversione...
    ...............................................................................................................................................................
    Piccolo OT..qualora dovessi impazzire improvvisamente e optare per questa scelta...mi sapresti consigliare un software..magari freeware, che con la semplicità di ms acces mi permetta di costruire rapidamente maschere e sottomaschere?
    .................................................................................................................................................................
    Considera che percorrendo questa strada, poi tutte le applicazioni dovranno essere sviluppate in PHP.
    Francamente non la vedo la scelta giusta.
    Tieni conto che devi rifare un applicazione con un linguaggio che tu stesso affermi di conoscere poco o niente, e non aspettarti di certo la semplicità, comodità dell'IDE di MSAccess. Tutt'altro!!!

    Non cambia nulla in prestazioni, perché TUTTO dipenderà sempre e comunque dalla banda di cui disponi.
    Quindi a che pro rifare tutto in PHP?

    cicciu75 ha scritto:


    installo una versione di prova di windows server sul "server" che ho adesso.
    Quel 'server' deve essere comunque un vero server, non certo un qualsiasi pc.
  • Re: Ms access su terminal service, che mi devo aspettare?

    Il server che mi è stato proposto è un Dell con processore XEON Quad core, 16Gb di RAM e 2 dischi configurati in RAID mirroring da 1 Tb. pensi che siano caratteristiche soddisfacenti?
    in questo momento la prova la farei su pc con processore pentium CPU j2900 2,41GHZ, ram 4gb....lo so...forse con un commodore 64 avrei le stesse prestazioni, ma è questo che ad oggi passa il convento..
  • Re: Ms access su terminal service, che mi devo aspettare?

    ...o tanto vale provare su un portatile i3?
  • Re: Ms access su terminal service, che mi devo aspettare?

    cicciu75 ha scritto:


    il server che mi è stato proposto è un Dell con processore XEON Quad core, 16Gb di RAM e 2 dischi configurati in RAID mirroring da 1 Tb. pensi che siano caratteristiche soddisfacenti?
    Dipende da numero utenti, traffico e mole di dati, dal come vuoi impostare l'infrastuttura (server fisici o virtualizzati?), etc...

    cicciu75 ha scritto:


    in questo momento la prova la farei su pc con processore pentium CPU j2900 2,41GHZ, ram 4gb....
    Mah, non mi pare una gran prova, dato che potrai far connettere 1 solo utente in desktop remoto, quindi nulla a che vedere con un test reale sulle prestazioni.
    Ma solo per renderti se funziona (della serie: basta che respiri ) può andare
  • Re: Ms access su terminal service, che mi devo aspettare?

    gibra ha scritto:


    Non cambia nulla in prestazioni, perché TUTTO dipenderà sempre e comunque dalla banda di cui disponi.
    Quindi a che pro rifare tutto in PHP?
    Principalmente perchè l'accesso al database avverrà per query e istruzioni, non "per file" come access, non richiedendo inoltre una macchina windows più o meno virtuale, più o meno terminal server.

    Per quanto riguarda la "botte piena e la moglie ubriaca", per come la vedo io, ci sono 4 possibilità
    1) fai una VPN ad esempio con un NAS QNAP e ti accontenti (spesa sui 200 euro)
    2) paghi qualcuno per rifarti il programma in PHP-ruby... (spesa qualche migliaio di euro, non so)
    3) compri un server nuovo e paghi le varie licenze (~10.000 grosso modo)
    4) non fai nulla di tutto questo e vi scambiate i dati con google doc il
  • Re: Ms access su terminal service, che mi devo aspettare?

    Be no... con il nuovo server spenderò decisamente meno: per il server circa 800 euro, per le licenze veramente pochissimo perchè faccio parte del programma donazioni della microsoft quindi con 1500 euro faccio tutto..... con google drive l'idea non era male e l'ho fatto:
    1) ogni utente (6) aveva su google drive( unico utente) la sua replica.
    2) sul "server" google drive con le 6 repliche + il master
    3) ogni notte in automatico avveniva la sincronizzazione tra le 6 repliche e il master.
    sulla carta tutto bello..in realtà..un disastro..perdita di dati continui...se il sistema di sincronizzazione tra master e repliche funzionasse per bene senza perdita di dati sarebbe stato perfetto!
  • Re: Ms access su terminal service, che mi devo aspettare?

    Se non ricordo male, Windows Server dispone già 5 licenze CAL incluse gratuitamente, quindi per 5 utenti dovresti già essere a posto.
  • Re: Ms access su terminal service, che mi devo aspettare?

    cicciu75 ha scritto:


    be no... con il nuovo server spenderò decisamente meno: per il server circa 800 euro, per le licenze veramente pochissimo perchè faccio parte del programma donazioni della microsoft quindi con 1500 euro faccio tutto....
    Bhè allora informati per le licenze metaframe o come si chiama oggi e fai una botta di conti
    .... con google drive...
    Non può funzionare con access, prova con hamachi o una VPN by QNAP (la più semplice).
  • Re: Ms access su terminal service, che mi devo aspettare?

    ..metaframe...ora studio :-

    attenzione, con google non facevo una connessione diretta ma praticamente ogni utente lavorava sul suo database in locale, prima di spegnere il pc si assicurava che google drive finisse la sincronizzazione..soluzione casalinga.
    comunque vi ringrazio tanto.
    Procederò con l'acquisto di server e licenze ( tra settembre ed ottobre) e appena il sistema sarà in piedi vi aggiornerò.
    Ancora grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte