Aggiornamento caselle combinate a cascata [Risolto]

di il
33 risposte

Aggiornamento caselle combinate a cascata [Risolto]

Buonasera a tutti, mi sono arenato su un problema da qualche giorno e avrei bisogno di un vostro gentile aiuto per capire dove sbaglio. Premetto che questo è il mio primo database di access….
Quello che vorrei fare è, tramite Maschera, inserire una persona (tab Personale) e cercare con 3 caselle combinate a cascata (Tab Ammnistrazioni-Direzioni-Uffici che sono elementi “a catena”) l’ufficio di appartenenza e memorizzarlo nella tab personale. Una volta fatto questo, se scorro tra i vari record del personale devo poter vedere nelle caselle combinate l’amministrazione, la direzione e l’ufficio relativo ad ogni persona.
Ho provato a impostare il tutto, ma il mio problema è che quando scorro tra i vari record del personale le caselle combinate non si aggiornato con i dati corretti.
Il mio database è il seguente:

TAB AMMINISTRAZIONI
ID_AMNI
SiglaAmni
NomeAmni

TABELLA DIREZIONI GENERALI
ID_DG
Id_amni
SiglaDg
NomeDg

TABELLA UFFICI
ID_UFFICI
Id_dg
SiglaUff
NomeUFF

TABELLA PERSONALE
ID_PERSONALE
Id_ufficio
Nome
Cognome

Relazione 1-a-molti tra Tab Amministrazioni (ID_AMNI) e Tab Direzioni (id_amni)
Relazione 1-a-molti tra Tab Direzioni (ID_DG) e Tab Uffici (id_dg)
Relazione 1-a-molti tra Tab Uffici (ID_UFFICI) e Tab Personale (id_ufficio)
Per ogni relazione ho applicato l’integrità referenziale
(In pratica una Amministrazione è composta da più Direzioni e una Direzione è composta da più Uffici. Una persona fa parte di un solo ufficio e in un Ufficio possono lavorare più persone.)

Ho creato una Maschera PERSONALE SCHEDE dove all’interno ho inserito vari campi del Personale e:
    1) Caselle combinata Amministrazione (cboAmni): origine riga Tabella Amministrazione con compi raggruppati; evento dopo aggiornamento: cboDg.Requery
      2) Casella combinata Direzioni (cboDg): origine riga Query Uffici dove ho messo tutti i campi delle 3 tabelle Uffici, Direzioni e Amministrazioni; Criteri sul campo Amministrazioni_ID_Amni: [Maschere]![PERSONALE SCHEDE]![cboAmni]; evento dopo aggiornamento: CboUff.Requery
        3) Casella combinata Uffici (cboUff): origine riga stessa Query Uffici; Criteri sul campo DG_ID_DG: [Forms]![PERSONALE SCHEDE]![cboDg]; Origine Controllo: id_ufficio della tabella Personale

        Per qualche miracolo funziona la ricerca sulle 3 caselle combinate, ma poi quando vado a scorrere nella maschera i vari record del personale le info nelle caselle combinate non si aggiornano.
        Help me please!!
        Grazie
        Allegati:
        21562_cf9b956cd182b3f5d36d4a1ea279424c.jpg
        21562_cf9b956cd182b3f5d36d4a1ea279424c.jpg

        33 Risposte

        • Re: Aggiornamento caselle combinate a cascata [Risolto]

          A naso ed a quest'ora nella tab personale non vedo le chiavi esterne id_anni e ID_dg per cui le relative combo non hanno nessun origine controllo.
          Saluti
        • Re: Aggiornamento caselle combinate a cascata [Risolto]

          Buongiorno Gianni55,
          nonostante l'ora hai visto bene, ma pensavo che bastava inserire nella tab personale solo id_ufficio che si portava dietro anche le info delle Direzioni e Amministrazioni.
          Ora provo come dici tu.
          Grazie
        • Re: Aggiornamento caselle combinate a cascata [Risolto]

          Ho provato a inserire nella tab personale le chiavi esterne id_amni e id_ufficio. Nelle relative combo le ho impostate come origine di controllo.
          Tutto ok nell'inserimento dei valori, ma il problema rimane nella visualizzazione, vale a dire quando scorro nella maschera i vari record del personale nella cboAmni visualizzo i dati corretti, mentre nelle altre due, cbo_Dg e cbo_ufficio i dati non vengono visualizzati, o meglio, a volte si a volte no.
          Come posso risolvere?
          Grazie
        • Re: Aggiornamento caselle combinate a cascata [Risolto]

          Mentre nelle altre due, cbo_Dg e cbo_ufficio i dati non vengono visualizzati, o meglio, a volte si a volte no
          Cosa vuol dire a volte si a volte no?
          quando si e quando no?
          nella "Tab Personale " i dati li vedi tutti o alcuni si altri no, se è cosi quali non vedi?
          Le chiavi esterne hanno un formato Numero?
          la colonna associata nella combo è la 1,giusto?
          saluti
        • Re: Aggiornamento caselle combinate a cascata [Risolto]

          E' proprio questo che non riesco a spiegarmi. Quando visualizzo i dati del personale dalla maschera, la cbo_amni è la sola che visualizza tutti i dati corretti (la combo ha come origine riga la Tab Amministrazioni).
          Le altre 2 combo non so perchè ma non visualizzano sempre i dati (le combo hanno come origine riga la Query Uffici dove ho messo tutti i campi delle 3 tabelle Uffici, Direzioni e Amministrazioni) e non so dirti quando si e quando no. Ho solo notato che per la prima Amministrazione (inserita nella Tab Amministrazioni) riesco a vedere sia l'amministrazione che la Direzione ma non l'ufficio. Dalla 2° in poi no. Forse può dipendere dai criteri che ho messo nelle combo o le routine dopo aggiornamento?

          Per le altre domande nella Tab Personale i dati li vedo tutti, le chiavi esterne hanno formato Numero e la colonna associata nelle combo è la 1°.
        • Re: Aggiornamento caselle combinate a cascata [Risolto]

          Dopo varie prove...posso rispondere alla domanda di Gianni55 sul quando si e quando no. Premesso che le info nella combo Amni è l'unica che visualizza sempre i dati corretti, le altre 2 combo "a cascata" Dg e Ufficio sembrano dipendere dal primo record che viene visualizzato.
          Nel senso che se il primo record appartiene all'Amministrazione A, nella visualizzazione dei record successivi la combo Dg visualizza i dati solo se appartiene all'Amministrazione A, e a seguire la combo Ufficio visualizza i dati solo se appartiene all'Amministrazione A e alla Dg A, altrimenti sono entrambe vuote.
          Se infatti cambio il primo record e metto i dati di un'altra amministrazione, diciamo B, le altre 2 combo visualizzano i record solo se appartengono all'Amministrazione B.
          Questo problema si presenta solo quando vado a scorrere i vari record nella Maschera. I record nella Tab Personale sono tutti corretti.
          Da cosa può dipendere, come posso risolvere?
          Grazie
        • Re: Aggiornamento caselle combinate a cascata [Risolto]

          Scusa Ugna oggi è stata una giornataccia magari mi hai visto connesso ma sto guardando il forum solo ora.
          Allora come è sto fatto che nella Tab Personale gli id_Ammi e Id_dg ed id_Ufficio sono presenti tutte e tre, Giusto
          Nel senso che se il primo record appartiene all'Amministrazione A, nella visualizzazione dei record successivi la combo Dg visualizza i dati solo se appartiene all'Amministrazione A, e a seguire la combo Ufficio visualizza i dati solo se appartiene all'Amministrazione A e alla Dg A, altrimenti sono entrambe vuote.
          Questo è normalissimo "a cascata" vuole dire proprio questo.
          Perchè dici in tab Personale ci sono tutti e 3 id delle combo e poi in visualizzazione maschera non ci sono.
          questo accade quando inserisci un nuovo record o quando li vedi in maschera?
          Fai una prova carica un record nuovo valorizza le tre combo nella maschera
          chiudi la maschera
          apri la tabella e vedi se itre campi sono valorizzati
          riapri la maschera e vedi se quel record mostra le tre combo valorizzate
          E' una prova stupida che serve a me per capire.
          Se infatti cambio il primo record e metto i dati di un'altra amministrazione, diciamo B, le altre 2 combo visualizzano i record solo se appartengono all'Amministrazione B.
          questo è normalissimo funziona coì
          Fammi sapere.
        • Re: Aggiornamento caselle combinate a cascata [Risolto]

          Uffici, Direzioni e Amministrazioni) e non so dirti quando si e quando no. Ho solo notato che per la prima Amministrazione (inserita nella Tab Amministrazioni) riesco a vedere sia l'amministrazione che la Direzione ma non l'ufficio. Dalla 2° in poi no. Forse può dipendere dai criteri che ho messo nelle combo o le routine dopo aggiornamento?
          Quello che dici qui mi inquieta:
          ma sono queste le combo che non vedi?
          OGNI Ufficio deve avere OBBLIGATORIAMENTE una direzioneGenerale ed un'Amministrazione
          questo vuole dire a cascata.
        • Re: Aggiornamento caselle combinate a cascata [Risolto]

          Ciao Gianni55....posso solo ringraziarti per il tuo interessamento!!!
          Qualche precisazione. Le combo a cascata funzionano benissimo quando inserisco un nuovo record (visualizzazione selettiva a cascata) e nella Tab Personale gli id vengono memorizzati correttamente.
          Il problema nasce quando dalla Maschera vado a visualizzare i vari record del personale (è la stessa maschera che uso per l'inserimento dei record e che ora vado a scorrere per ogni id del personale)...è qui che le 3 combo si comportano male, anzi le 2 combo perchè quella dell'Amministrazione è ok. Ed è qui che ho notato lo strano comportamento...nel senso che quando scorro i vari record del personale, se il primo in elenco appartiene all'Amministrazione A, allora nelle combo visualizzo i dati corretti solo del personale che appartiene all'Amministrazione A.
          Faccio un esempio di quello che succede nella Maschera quando scorro i record del personale: nel record 1 del personale ho Amministrazione A, Direzione B, Ufficio C. Se il record 2 del personale appartiene all'amministrazione A, la combo Dg visualizza le info corrette (direzione A, B, C e così via) altrimenti è vuota. Se il 2° record appartiene sia all'Amministrazione A che alla Direzione B (come il primo record) allora anche la combo Ufficio visualizza i dati corretti (ufficio A, B, C ...), altrimenti è vuota.
          Ho fatto la prova che mi dicevi. Carico un nuovo record ed è tutto ok nella tabella Personale con gli id valorizzati. Riapro la Maschera e quel record inserito mostra le 3 combo valorizzate solo se appartiene alla stessa Amministrazione e alla stessa DG del primo record visualizzato nella maschera, altrimenti vedo solo l'Amministrazione.
          Mi sto letteralmente impazzendo!!!
        • Re: Aggiornamento caselle combinate a cascata [Risolto]

          Ho fatto la prova che mi dicevi. Carico un nuovo record ed è tutto ok nella tabella Personale con gli id valorizzati. Riapro la Maschera e quel record inserito mostra le 3 combo valorizzate solo se appartiene alla stessa Amministrazione e alla stessa DG del primo record visualizzato nella maschera, altrimenti vedo solo l'Amministrazione.
          Mmmh...non capisco faccio un prova io.
          Potresti postare il tuo Db senza dati sensibili e ridotto all'osso, vedi se mi puoi linkare su Dropbox
        • Re: Aggiornamento caselle combinate a cascata [Risolto]

          Riguardo l'argomento "caselle combinate a cascata", hai già letto qui?
          **
        • Re: Aggiornamento caselle combinate a cascata [Risolto]

          Grazie Osvaldo, in questi giorni ho letto molti post sul forum, anche il tuo con i 2 ottimi esempi, da cui ho preso spunto per le caselle combinate a cascata.
          Per Gianni55...non sono riuscito a linkarti su Dropbox, il database lo puoi scaricare qui https://we.tl/Mt2pPq34g
          Le combo si trovano nella Maschera "PERSONALE SCHEDE" e sono in rosso. Ho caricato qualche dato per far vedere lo strano funzionamento.
          Grazie a tutti per i preziosi consigli.
        • Re: Aggiornamento caselle combinate a cascata [Risolto]

          Salve
          ho scritto un post ieri sera che stamane non trovo piu
          comunque ecco il link con il db corretto ora vado di fretta stasera ho da farti alcune raccomandazioni

          https://www.dropbox.com/sh/hexqh63276yj6ia/AACKlJG-P_i1ZcJ-Ses-LJlea?dl=0
          Saluti
        • Re: Aggiornamento caselle combinate a cascata [Risolto]

          Ciao Gianni55,
          per prima cosa ti ringrazio molto per il tuo aiuto....e in anticipo anche per le future raccomandazioni che non fanno mai male...sopratutto a uno come me che ha tutto da imparare (ex fan di excell)!!!
          Ho scaricato il tuo file, ma non so per quale motivo ma a me continua a non funzionare . Ho visto che hai fatto delle modifiche sugli eventi delle combo, ma il problema rimane. Nel senso che nella visualizzazione nella Maschera, per Tizio (1°record) le combo visualizzano tutti i dati, per Caio (2° record) vedo solo i dati della cboAmni e le altre vuote e così uguale fino ad Andrea che facendo parte della stessa Amm ha tutte le combo valorizzate.
        Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
        33 risposte