Aggiornamento di dati da altra tabella

di il
17 risposte

Aggiornamento di dati da altra tabella

Mi piacerebbe che un campo di una tabella (o una query) venisse aggiornato automaticamente con un dato di una seconda tabella qualora 2 dati campi coincidano, quindi senza usare una query di aggiornamento poiché dovrebbe essere avviata manualmente.
Se è possibile senza utilizare codice poiché non so programmare.
Allego un esempio di 2 tabelle se i campi Categoria e Punteggio nelle 2 tabelle coincidono, voglio che nella tabella concorrenti:

Tab1.jpg
Tab1.jpg


venga aggiornato il campo Giudizio corrispondente nella tabella Punteggi:

Tab2.jpg
Tab2.jpg

17 Risposte

  • Re: Aggiornamento di dati da altra tabella

    Perche dovresti avere gli stessi dati in 2 tabelle...? Conosco le regole di Normalizzazione..?

    Prima di pensare come risolvere la tua esigenza forse sarebbe meglio riflettere se sei sulla strada giusta... e credo possa essere decisamente errata.
    Non è Excel quindi non può essere assolutamente da prendere in considerazione tecnicamente quello che chiedi se ragionato correttamente sui principi relazionali.
  • Re: Aggiornamento di dati da altra tabella

    Allora se creo una relazione tra le 2 tabelle per esempio con i campi Categoria e Punteggio e creando una query con il campo mancante della seconda tabella funziona, ma creando una maschera relativa a questa tabella i campi sono visualizzabili ma non aggiornabili
  • Re: Aggiornamento di dati da altra tabella

    Mi sembra che tu non abbia risposto alle domande e chiarito i dubbi di Alex, che anch'io ho ...
  • Re: Aggiornamento di dati da altra tabella

    Non sono gli stessi dati in 2 tabelle. Nell'esempio che ho fatto In una tabella (Punteggi) elenca i vari punteggi che corrispondono ad un determinato Giudizio e se risulta nella categoria Idonei, Non idonei, in graduatoria. Nell'altra ci sono i concorrenti con nominativi, voglio che inserendo il nominativo se idoneo o meno ed il punteggio mi assegni il giudizio relativo.
    Seguendo il consiglio delle relazioni di Alex e creo la query mista con i record di entrambe le cartelle che m'interessano (cancello il campo giudizio dalla tabella Concorrenti) riesco a visualizzare correttamente quello che volevo, ma il campo Punteggio non è modificabile.
    Ho risolto anche questo creando una maschera con i campi della Tabella concorrenti ed una sottomaschera col campo Giudizio della query mista, ma esteticamente non era ciò che volevo, non mi piace la corniche che si crea l'avei preferito come un campo come tutti gli altri della maschera
  • Re: Aggiornamento di dati da altra tabella

    Attento Rivenmyst. Secondo me il punto più fondamentale di tutta la discussione è la NORMALIZZAZIONE. Se non parti da una struttura tabelle corretta/normalizzata, si percorre una strada sbagliata e qualsiasi cosa diciamo diventa inutile.
    Una tabella Candidati che ha tutta l'aria di una tabella Anagrafica deve contenere solo dati omogenei a una Persona, ossia i classici campi IDPersona, Cognome, Nome (indispensabili), a piacere anche Indirizzo, Telefono, Cellulare, e-mail ecc...
    Il campo Punteggio non ha nulla di omogeneo con i campi che ho appena descritto. Devi prevedere altre tabelle con campi omogenei.
    Un corretto gioco di relazioni fra tabelle ben organizzate/normalizzate creerà automaticamente tutta una serie di aggiornamenti e sincronizzazioni che renderanno vani anche i dubbi che hai esposto.
  • Re: Aggiornamento di dati da altra tabella

    Fatemi un esempio non capisco. Voi come organizzereste i dati? Complico un po' la situazione aggiungendo che i punteggi sono 3 relativi a 3 anni:

    Punteggio1 e Giudizio1 sono relativi al 2013
    Punteggio2 e Giudizio2 sono relativi al 2014
    Punteggio3 e Giudizio3 sono relativi al 2015

    Tab3.jpg
    Tab3.jpg

  • Re: Aggiornamento di dati da altra tabella

    È errato pensare "tutto in una tabella".
    Io trovo che il tuo problema è a "monte". Per questo motivo ti suggerisco di aprire un nuovo thread nella sezione "Progettazione database" in cui mostri queste immagini e in cui chiedi che ti venga normalizzato il database. Oltre a ciò sarebbe utile anche indicare quali scopi si prefigge il database e cosa vuole tracciare veramente.
  • Re: Aggiornamento di dati da altra tabella

    Tu come risolveresti? La prima tabella ha solo 4 campi non riesco a vedere tutta questa complessità
  • Re: Aggiornamento di dati da altra tabella

    Quei campi NON SONO OMOGENEI. L'omogeneità di dati è importantissima per progettare un BUON DATABASE.
    1) Di cosa parla il tuo database?
    2) Cosa ti importa tracciare?
    3) Se hai una tabella Candidati (o Persone), sarebbe opportuno organizzare una tabella Esami, in quest'ultima ci metti (tra i vari campi) il campo Valutazione. Quindi almeno una prima relazione Candidati uno-a-molti Esami...ma...
    ...4) Forse ho semplificato troppo nel punto 3) perchè se in una seduta Esami partecipano molti Candidati, un Candidato partecipa anche a molti Esami, quindi la relazione fra Candidati ed esami dovrebbe essere molti-a-molti da esplicitare con una apposita tabella di congiunzione EsamiCandidati o Valutazioni.
    5) Quella tabella che hai mostrato dovrà essere (in un passo molto successivo) il frutto di una query di selezione che coinvolge le tabelle interessate e mostra i dati come li hai mostrati/descritti tu.

    I punti 3) e 4) fanno parte di quel ragionamento progettuale (NORMALIZZAZIONE) che è indispensabile mettere in atto prima di pensare di inserire dati.
  • Re: Aggiornamento di dati da altra tabella

    Attenzione che non ti ho detto di relazionare a caso... ma di usare i principi tecnici dei database relazionali... quindi leggi e prova a comprendere quanto meno la 1° e la 2° Forma Normale... è sufficiente per ripensare alla tua esigenza specifica.
    Poi almeno studia fino alla 4°.
  • Re: Aggiornamento di dati da altra tabella

    Ok normalizzato, con relazioni:

    Tab4.jpg
    Tab4.jpg

    Mi spiegate come faccio ad avere il giudizio corrispondente in automatico conoscendo Categoria e Punteggio?
  • Re: Aggiornamento di dati da altra tabella

    No, non ci siamo. Occorre aprire una nuova discussione, preferibilmente nella sezione "Progettazione database".
  • Re: Aggiornamento di dati da altra tabella

    Mi domando che senso abbia pubblicare immagini che sono totalmente illeggibili e, quindi, incomprensibili...
  • Re: Aggiornamento di dati da altra tabella

    Io mi domando invece perché attaccarsi a come è fatto il mio database, piuttosto che rispondere alle mie richieste. Non conoscete le mie esigenze, quello era solo un esempio, ma stiamo divagando. Ho necessità che alcuni campi stiano in un'unica tabella poiché devo fare una stampa ad unione con un documento word. Ho chiesto di creare un esempio vostro per risolvere questione normalizzazione, che ottengo? Ancora critiche sul precedente esempio. Avevo bisogno di un aiuto su un campo di una tabella (o una query) venisse aggiornato automaticamente con un dato di una seconda tabella qualora 2 dati campi coincidano, senza usare una query di aggiornamento poiché dovrebbe essere avviata manualmente, non consigli di come realizzare un database.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte